Trasferimento in ingresso

Quando lo studente, che inoltra domanda di immatricolazione all’Ateneo, proviene da un altro Ateneo, avendo quindi una carriera già iniziata, si ha un trasferimento in ingresso.  In questo caso, per la persona viene creata una posizione studente, alla quale viene assegnata una matricola in stato di “Ipotesi”; l’attivazione di tale matricola seguirà il normale iter del processo di immatricolazione. La nuova iscrizione sarà attivata regolarmente al momento in cui lo studente sarà accettato nell’Ateneo.

Di seguito alcune note riguardo al Trasferimento in ingresso:

  •  Lo studente può immatricolarsi nel nuovo Ateneo anche quando non è ancora stata caricata la delibera con le convalide e l’anno di ammissione (quindi è possibile effettuare un’iscrizione ad un anno fittizio).
  •  L’anno di corso può essere inserito in seguito dopo il caricamento della delibera.
  •  Le modalità di immatricolazione a fronte di un trasferimento sono del tutto analoghe al normale processo di immatricolazione.
  • Viene generata un’iscrizione al nuovo corso di studio.
  • Vengono creati gli addebiti per le tasse nel caso in cui sia noto l’anno di ammissione.
  •  L’iscrizione senza definizione dell’anno di iscrizione è in stato ‘Sospeso’ e la matricola in stato “Ipotesi”.
  •  Nel caso in cui uno studente sia stato precedentemente iscritto presso l’Ateneo, viene riesumata la vecchia carriera.

 

Il trasferimento in ingresso, al contrario di quanto avviene per l’immatricolazione, può avvenire in due momenti distinti:

  • inserimento dei dati relativi allo studente ad eccezione dell’anno di corso. A tutti gli effetti questa può essere considerata alla stessa stregua di un’immatricolazione in ipotesi che deve essere perfezionata;
  • aggiornamento dell’anno di corso.

 

Un caso particolare di trasferimento in ingresso si verifica quando uno studente, dopo aver chiesto il trasferimento in uscita, ritorna nell’ateneo di partenza. In questo caso, la persona ha già una posizione studente in stato ‘Sospeso’ con motivo ‘Trasferimento in Uscita’, e può accadere che: la vecchia posizione studente venga chiusa (ad esempio perché lo studente ha conseguito il titolo nell’ateneo esterno) e ne venga creata una nuova in stato attivo con motivo ‘Trasferimento in Ingresso’, oppure la vecchia posizione studente venga ripristinata, ossia riportata in stato ‘Attivo’ con motivo ‘Trasferimento in Ingresso’.

Area

Amministrazione

PROCESS

Documento

There is no content with the specified labels

Manuale

There is no content with the specified labels

Evento

There is no content with the specified labels

How Tos

There is no content with the specified labels

Faq

There is no content with the specified labels

Video

There is no content with the specified labels