tutti




Titoli di Accesso Web

Premessa

Il presente documento descrive il processo di Inserimento Titoli di Accesso da Web.

Cronologia

Modifica

Modifica

08/06/2016 - Versione 16.06.00.00 - Aggiunta disabilitazione visualizzazione tipologie di titolo superiore.

25/08/2020 - Versione 20.08.01.00 - Aggiunta possibilità di disabilitare visibilità titolo di studio dalla voce a menù online dell'anagrafica titoli.

Parametri di configurazione

TITOLI DI SCUOLA SUPERIORE:

ABIL_GEST_ANNO_INT:

Il parametro di configurazione ABIL_GEST_ANNO_INT abilita il controllo sull'indicazione di emissione dell'anno integrativo legato al tipo di titolo di scuola superiore.

Impostando tale parametro a 1, il sistema intercetta i tipi titolo di scuola superiore per cui richiedere l'anno integrativo in base al check "Integr." presente sulla funzionalità client "Tipi titoli superiori"

Impostando tale parametro a 0, tale controllo sarà disabilitato e per lo studente sarà abilitato l'inserimento dei dati relativi all'anno integrativo per tutte le tipologie di titolo di scuola superiore.

WEB_SEL_IST_NO_ANS: 

Il parametro di configurazione WEB_SEL_IST_NO_ANS abilita la selezione istituti non associati ad istituti ANS.

Impostando tale parametro a 1, il sistema permette allo studente di selezionare come istituto di conseguimento del titolo di scuola superiore, una scuola superiore non rimappata su un istituto ANS.

Impostando tale parametro a 0, tale possibilità sarà inibita.

WEB_SEL_TIPO_TIT_SUP: configurazione estrazione tipi titolo scuola superiore.

Se impostato a 0 non filtra il tipo titolo di scuola superiore in base all’istituto selezionato.

Se impostato a 1 filtra il tipo titolo di scuola superiore in base all’istituto selezionato.

Default 1. 

TITOLI  UNIVERSITARI  ITALIANI: 

TIT_STESSO_ATE_WEB: indica se abilitare l’inserimento di un titolo dello stesso ateneo.

Se impostato a 0 non è abilitato l’inserimento di un titolo dello stesso ateneo. E’ abilitata unicamente la modifica dello stato del titolo da ipotesi a conseguito.

Se impostato a 1 è abilitato l’inserimento di un titolo dello stesso ateneo (default).

Se impostato a 2, è abilitato unicamente l’inserimento di un titolo dello stesso ateneo unicamente in stato ipotesi.

Se impostato a 3 non è abilitato l’inserimento di un titolo dello stesso ateneo e non è abilitata la modifica dello stato del titolo da ipotesi a conseguito.

Se impostato a 4 NON è abilitato l’inserimento di un titolo dello stesso ateneo in stato conseguito. E’ abilitato l’inserimento di un titolo universitario italiano conseguito in ateneo in stato ipotesi. Non sono impostati vincoli di stato (Conseguito / Ipotesi) su titoli conseguiti presso altri atenei.

Se impostato a 5, è abilitato unicamente l’inserimento di un titolo dello stesso ateneo unicamente in stato ipotesi per i tipi titoli compresi nel valore alfanumerico (separati da ,). Non sarà possibile inserire titoli conseguiti in ateneo e titoli in ipotesi al di fuori di quelli indicati nel parametro.

TIT_NO_STESSO_AA_WEB: indica se abilitare l’inserimento di un titolo conseguito nello stesso anno accademico di un altro titolo della stessa anagrafica presente a sistema.

Se impostato a 0 è abilitato l’inserimento di un titolo conseguito nello stesso anno accademico di un altro titolo della stessa anagrafica presente a sistema.

Se impostato a 1 non è abilitato l’inserimento di un titolo conseguito nello stesso anno accademico di un altro titolo della stessa anagrafica presente a sistema. Nel valore alfanumerico saranno indicati i tipi titoli da controllare. Se nel valore alfanumerico non si sono valori, non verrà preso in considerazione alcun titolo.

Default 0.

 

TIT_IPO_STESSO_CDS_WEB: indica se filtrare i corsi di studio in fase di inserimento di un titolo universitario non ancora conseguito nello stesso ateneo sui corsi di studio per cui sono presenti carriere attive in ateneo.

Se impostato a 0 non è abilitato il filtro dei corsi selezionabili.

Se impostato a 1 è abilitato il filtro dei corsi di studio selezionabili.

Default 0.

 

TITIT_INS_STESSO_CDS_ISCR: indica se abilitare la possibilità di inserire/modificare il titolo di studio universitario presso lo stesso ateneo e lo stesso corso di studio di iscrizione.

Se impostato a 0 non è abilitata la modifica e inserimento.

Se impostato a 1 è abilitata la modifica e inserimento.

Default 0.

 

TITIT_VIS_NORM_CDS: indica se, in fase di inserimento del titolo universitario italiano di accesso, abilitare la possibilità di visualizzare la normativa di riferimento del corso accodato alla descrizione del corso di studio (sia interno in ateneo che esterno all’ateneo).

Se impostato a 0 non è abilitata la visualizzazione della normativa.

Se impostato a 1 è abilitata la visualizzazione della normativa.

 

TITIT_VIS_SEDE_CDS: indica se, in fase di inserimento e/o modifica del titolo universitario italiano di accesso, abilitare la possibilità di visualizzare la sede di riferimento del corso accodato alla descrizione del corso di studio (sia interno in ateneo che esterno all’ateneo).

Se impostato a 0 non è abilitata la visualizzazione della sede.

Se impostato a 1 è abilitata la visualizzazione della sede.

TITOLI UNIVERSITARI STRANIERI: 

ABIL_DESC_TIPO_TIT_STRA_WEB: 

Il parametro di configurazione ABIL_DESC_TIPO_TIT_STRA_WEB abilita l'inserimento della descrizione libera del tipo titolo universitario straniero WEB.

Impostando tale parametro a 1, il sistema permette allo studente di dichiarare nei titoli universitari stranieri la descrizione libera del tipo titolo.

Impostando tale parametro a 0, tale possibilità sarà inibita.

PARAMETRI GENERICI:

 

ABIL_ANA_TIT_REG_WEB: Abilitazione voce a menù ‘Anagrafica titoli’ al gruppo utenti Registrati.

Se impostato a 1 la voce a menù è abilitata.

Se impostato a 0 la voce a menù NON è abilitata.

 

ABIL_ANA_TIT_PREIMMA_WEB: Abilitazione voce a menù ‘Anagrafica titoli’ al gruppo utenti Preimmatricolati.

Se impostato a 1 la voce a menù è abilitata.

Se impostato a 0 la voce a menù NON è abilitata.

 

ABIL_ANA_TIT_STU_WEB: Abilitazione voce a menù ‘Anagrafica titoli’ al gruppo utenti Studenti.

Se impostato a 1 la voce a menù è abilitata.

Se impostato a 0 la voce a menù NON è abilitata.

Configurazione dettagli titoli universitari italiani per tipologia di titolo

Con la versione 10.03.01 è stata implementata la configurabilità degli attributi di dettaglio di inserimento dei titoli universitari italiani per tipologia di titolo.

Tale gestione permette all'ateneo una più ampia e autonoma gestione dei dettagli richiesti in fase di inserimento del titolo nel processo di gestione 'Titoli di accesso' web.

Nella funzionalità client 'Tipi Titoli Italiani' sono stati introdotti gli attributi:

  • Conseguibile presso ateneo:       

       

     il check, se alzato abilita, durante l'inserimento del titolo universitario da procedura web di inserimento dei titoli di accesso, la possibilità di indicare    

     come  struttura di conseguimento un ateneo.

  • Conseguibile in un corso di studio:

        il check, se alzato abilita, durante l'inserimento del titolo universitario da procedura web di inserimento dei titoli di accesso, la possibilità di

        selezionare un corso di studio se si è scelta come struttura di conseguimento del titolo un ateneo (le opzioni 'In questo stesso ateneo' o 'In altro

        ateneo'). Tale check è attivabile unicamente se si è selezionato che il titolo è conseguibile presso un ateneo.

  • Conseguibile presso una struttura


    il check, se alzato abilita, durante l'inserimento del titolo universitario da procedura web di inserimento dei titoli di accesso, la possibilità di indicare

    come  struttura di conseguimento una struttura esterna.

     Se si abilita la possibilità di indicare che il titolo è conseguibile presso una struttura, nel blocco 'Configurazione tipi strutture'

     sarà possibile visualizzare l'elenco delle tipologie di strutture esterne codificate visualizzate allo studente durante l'inserimento della struttura di

     conseguimento o della struttura di riferimento del titolo.

     Dalla versione 10.04.00 attraverso la configurazione dei check:

  • Abilita come struttura di conseguimento
  • Abilita come struttura di riferimento

      sarà possibile filtrare i tipi di strutture didattiche responsabili selezionabili dall'utente in fase di indicazione della struttura di conseguimento o di riferimento del titolo.

Oltre ai check che permettono di gestire, in base ai differenti tipi titolo, la selezione della struttura di conseguimento ed il suo dettaglio, è stata introdotta la possibilità di configurare in maniera autonoma, gli attributi da richiedere in base alla tipologia di titolo ed al suo stato (Conseguito / Da conseguire).

Tale configurazione sarà gestibile sempre dalla funzionalità 'Tipi titoli Italiani' nel blocco 'Configurazione tipi titoli'.

Nel blocco 'Configurazione tipi titoli italiani' sono elencati gli aggregatori di configurazione degli attributi, nel blocco 'Dettaglio configurazione titoli' i singoli attributi che compongono gli aggregatori.

L'aggregatore è da considerarsi un insieme di attributi che seguono la medesima regole, ad esempio, l'attributo 'SDC_CONSEG_INDIRIZZO' è l'insieme di tutti gli attributi relativi all'indirizzo della della struttura di conseguimento del titolo che si compone degli attributi:

  • SDC_CONSEG_NAZIONE_ID: nazione relativa alla struttura di conseguimento;
  • SDC_CONSEG_PROV_ID: provincia relativa alla struttura di conseguimento; 
  • SDC_CONSEG_COMUNE_ID: comune codificato relativo alla struttura di conseguimento;
  • SDC_CONSEG_CITSTRA:  città straniera non codificata relativa alla struttura di conseguimento (se nazione straniera); 
  • SDC_CONSEG_CAP: codice di avviamento postale relativo alla struttura di conseguimento; 
  • SDC_CONSEG_VIA:  indirizzo relativo alla struttura di conseguimento; 
  • SDC_CONSEG_NUM_CIV:  numero civico relativo alla struttura di conseguimento.

Dal momento che non ha senso la singola configurazione dell'attributo, questi specifici attributi sono stati unificati sotto un unico aggregatore di configurazione.

Per ogni aggregatore, sul singolo tipo titolo e stato del titolo, sarà possibile indicare se l'attributo è da visualizzare o da indicare come dato obbligatorio.

Per alcuni attributi è stata protetta la modifica alla configurazione, poiché non sensata.

Alcuni esempi per chiarire la gestione:

  1. Per il tipo titolo 'TIRO - Tirocinio' si vuole non richiedere i campi: data conseguimento, anno di conseguimento, voto e sessione:

     Configurazione originale con tutti gli attributi visibili e obbligatori:   

      All'inserimento del titolo lo studente visualizzerà:

      Modificando la configurazione impostando:

  • ANNO: non visualizzato
  • DATA: non obbligatoria, ma visualizzata
  • SESSIONE: non obbligatoria, ma visualizzata
  • VOTO: non visualizzato.

    

     All'inserimento del titolo lo studente visualizzerà:

2. Per il tipo titolo 'L2 - Laurea di primo livello' si vuole non visualizzare i campi: voto e lode se il titolo non è conseguito.

  Configurazione originale con tutti gli attributi visibili:

All'inserimento del titolo 'non conseguito' lo studente visualizzerà:

Modificando la configurazione impostando per il titolo non conseguito (Ipotesi):

  • VOTOnon visualizzato 
  • LODE: non visualizzata.

     

      All'inserimento del titolo 'non conseguito' lo studente visualizzerà:

Configurazione dettagli titoli universitari stranieri 

Con la versione 10.03.02 è stata implementata la configurabilità degli attributi di dettaglio di inserimento dei titoli universitari stranieri.

La configurazione dei dati richiesti allo studente in fase di inserimento del titolo universitario straniero nel processo di gestione 'Titoli di accesso' web sarà gestibile dalla funzionalità client 'Tipi Titoli Italiani', selezionando il tipo titolo 'TS' - 'Titolo straniero'.

Le modalità di configurazione sono del tutto analoghe a quando specificato per i titoli universitari italiani.


Configurazione titoli di scuola superiore 

Il sistema per mostrare i tipi di titoli di scuola superiore conseguibili nell'istituto effettua il controllo in maniera configurabile tramite il parametro 'WEB_SEL_TIPO_TIT_SUP'.

Abilitando il parametro di configurazione è necessario configurare in maniera coerente le tipologie di maturità rilasciate dalle tipologie di istituti superiori.

Questa configurazione viene effettuata mediante l'associazione della tipologia di istituto (campo "Tipologia di Scuola" presente nel blocco "Info" della funzione "Scuole Superiori") della scuola superiore.


 Nella funzionalità "Tipi Titoli Superiori", ricercando per la tipologia associata all'istituto, potrà configurare i "Tipi di maturità" rilasciati da tale tipologia.


I tipi di maturità sono quelli mostrati dalla procedura web nella lista valori da voi individuata come vuota.



Disabilitando il parametro la scelta del tipo di titolo sarà svincolata dalla configurazioni delle tipologie di titolo conseguibili presso l'istituto.

Abilitazione visualizzazione tipologia di titolo superiore

Con la versione 16.06.00.00 è stato introdotto sulla funzione di gestione delle tipologie di titolo di scuola superiore 'Tipi titoli superiori', il check 'Abil. Vis. Web'.

Questo permetterà di eliminare dalla visualizzazione dell'elenco delle tipologie di titolo superiore alcune delle tipologie.

Infatti saranno visualizzate nell'elenco solo le tipologie di titolo di scuola superiore con il check 'Abil. Vis. Web' attivato.


Disabilitazione visibilità di un titolo di studio universitario dalla voce a menù online anagrafica titoli

A livello di tipologia di titolo è possibile definire che un certo tipo di titolo universitario non sia visualizzato nell'anagrafica titoli visibile online allo studente.

Nella funzione 'tipi titoli italiani' è stato predisposto il nuovo campo 'Visibilità di questa tipologia da anagrafica titoli web' che può assumere i seguenti valori:

  • sempre visibile on line
  • non visibile on line
  • visibile solo su matricole perfezionate on line

Se lo studente possiede un titolo di studio di questa tipologia e il tipo titolo è configurato per non essere visualizzato on line, nella funzione anagrafica titoli lo studente non vedrà mai quel titolo di studio.

Se lo studente possiede un titolo di studio di questa tipologia e il tipo titolo è configurato per essere visualizzato on line, nella funzione anagrafica titoli lo studente vedrà quel titolo di studio.

Se lo studente possiede un titolo di studio di questa tipologia e il tipo titolo è configurato per essere visualizzato solo su matricole perfezionate on line, nella funzione anagrafica titoli lo studente vedrà quel titolo di studio solo se la sua carriera risulta perfezionata.

Questa configurazione non ha alcun impatto sulla pagina di gestione ed inserimento dei titoli di accesso prevista per le funzioni:

  • immatricolazione
  • ammissione
  • presentazione domanda di valutazione.


Processo - Configurazione area amministrativa


Visibilita - tutti


DOCUMENTO Configurazione area amministrativa