tutti

Il test di firma è stato sviluppato per tracciare i problemi più comuni che si possono verificare durante il processo di firma, l'esecuzione del test è una condizione necessaria ma non sufficiente alla firma di documenti in quanto controlla che la configurazione dell'ambiente sia compatibile con la firma dei documenti

I controlli che vengono effettuati durante il test di firma sono i seguenti

  1. Controllo delle Certification Authority (in breve CA)
  2. Controllo della presenza delle Certification Revocation List (in breve CRL)
  3. Controllo dell'univocità del codice fiscale dell'utente nell'anagrafica dei docenti
  4. Controllo sulla scadenza dei certificati presenti sulla smart car
  5. Controllo sull'associazione tra il codice fiscale del test e quello presente sulla sessione dell'utente

Se un utente segnala dei problemi sulla firma, la prima cosa da controllare è che questo abbia eseguito il test di firma, per poter controllare occorre collegarsi alla pagina di amministrazione degli utenti per la firma digitale che si trova all'indirizzo <sito_web_esse3>/admin/FirmaDigitale/ConfirmaUser.do

NB

per potersi collegare all'area admin/* occorre impostare il parametro di configurazione WEB_IP_FILTER_ADMIN specificando l'ip della postazione dalla quale ci si collega.

E' necessario avere un IP pubblico oppure impostare l'IP attraverso il quale si è esposti su Internet, per verificare l'IP da inserire è possibile utilizzare il servizio www.ilmioip.it.

Attenzione: verificare con il proprio amministratore di rete l'IP fornito dal servizio in quanto attraverso questo potrebbero accedere anche utenti per i quali non si vuole l'abilitazione alla pagina.

il risultato è una questa pagina

E' possibile effuettuare la ricerca per codice fiscale, cognome docente o range di date, il risultato è una tabella degli utenti che corrispondono ai filtri inseriti, selezionando un nome di un utente si ottiene il dettaglio di questo utente, dove sono visibili una serie di informazioni con le quali è possibile trovare eventuali problemi.

1) la Ca di un utente non è abilitata/ non è presente 

In questo caso il semaforo associato al singolo certificato risulta grigio, in questo caso occorre andare sulla pagina <sito_web_esse3>/admin/FirmaDigitale/ConfirmaSetup.do e controllare che la certification authority associata al certificato sia abilitata.

Nel caso la CA non sia presente fra quelle disponibili nella pagina, contattare il supporto indicando il caso, in modo che sia possibile inserire la nuova CA in una futura versione. 

Se il certificato non è un certificato di firma (utilizzato nella firma digitale) e non è abilitata la client authentication è possibile rimuovere il certificato per far firmare l'utente tramite l'apposito pulsante nella riga del certificato con semaforo non verde.

2)  E' fallito il test di firma / di autenticazione 

In questo caso uno dei semafori relativi ai test non è verde per l'utente selezionato, questo indica che il test è fallito, maggiori dettagli sono presenti nel log presente nella pagina

3) Il docente non è collegato al fiscale corretto

Questo caso è dovuto al fatto che il sistema salva nel test di firma il codice fiscale e l'utente che al momento del test era associato al codice fiscale.

Se il codice fiscale è associato a più utenti oppure non è associato a nessun utente il record è associato all'utente GUEST, questo fa in modo che, quando il dato viene corretto ci siano 2 utenti associati al codice fiscale della smart-card, quello corretto e il guest. Per risolvere il problema è possibile cancellare la riga relativa all'utente guest con il relativo pulsante di cancellazione

Processo - Firma digitale e conservazione

Visibilita - tutti

DOCUMENTO Firma digitale e conservazione