Generazione della tassonomia in Esse3

Dal 1 marzo 2021, tutti gli enti creditori che operano all'interno della pubblica amministrazione o che erogano servizi pubblici in genere avranno l'obbligo di etichettare le posizioni debitorie (versamenti) che transitano tramite la piattoforma pagoPA con un codice che ne specifica il tipo di incasso.

A questo scopo, pagoPA ha introdotto la "Tassonomia dei servizi di incasso", la documentazione tecnica è disponibile al link https://docs.pagopa.it/sanp/ente-creditore/tassonomia-dei-servizi-di-incasso

Con la versione 20.11.02.00 Esse3 è stato predisposto per gestire la generazione e la trasmissione dei codici tassonomia al nodo dei pagamenti. I codici tassonomia sono censiti in Esse3 nella tabella PA_TASSONOMIA. Di default la tabella è valorizzata con i codici tassonomia rilasciati da pagoPA nel febbraio 2021 (versione 03) per gli enti creditori di tipo "UNIVERSITÀ/SCUOLA STATALE". La tabella con i codici tassonomia aggiornati è reperibile al link https://docs.pagopa.it/sanp/ente-creditore/tassonomia-dei-servizi-di-incasso

Dal momento che la tassonomia specifica il tipo di incasso associato ad un versamento, in Esse3 il codice della tassonomia viene associato alla fattura nel momento in cui questa viene emessa. Il codice tassonomia viene generato solo per le fatture provviste di IUV.

Esse3 desume il codice tassonomia a partire dalle tasse che compongono la fattura. Per questo motivo:

- sono state associate delle tassonomie di default ai tipi tassa standard previsti da Esse3:

 -- ISCR:  0601100TS/ - Tassa per l'iscrizione universitaria/scolastica
 -- SERV: 0601113AP/ - Altre tipologie di pagamenti
 -- MORA e INCR_MORA: 0601117SA/ - Sanzioni amministrative
 
- nella maschera "Definizione tasse" è stato aggiunto il campo "Tassonomia PagoPa". Il campo permette di scegliere con una lookup il codice tassonomia da associare alla specifica tassa:



Il campo non è obbligatorio: se una tassa non ha un codice tassonomia specifico, in fase di emissione fattura la tassonomia verrà generata a partire dal tipo della tassa che si sta fatturando. Altrimenti, viene utilizzato il codice tassonomia inserito a livello di tassa.

Se Esse3 rileva che per una data fattura sono possibili più tassonomie (i.e. fattura composta da più tasse di natura diversa) la logica adottata per generare la tassonomia è la seguente:

- se tra le possibili tassonomie c'è quella relativa alla tassa di iscrizione (0601100TS/) allora viene considerata prevalente e si associa alla fattura
- se tra le possibili tassonomie non c'è quella relativa alla tassa di iscrizione (0601100TS/) allora viene utilizzato il codice 0601113AP/

Il codice tassonomia è mostrato anche nella maschera client "Emissione - Modifica fattura":




Qualora si decida di modificare la tassonomia di una tassa per cui esistono già delle fatture emesse, è necessario riemettere le fatture per generare la nuova tassonomia.

Il codice tassonomia generato da Esse3 viene comunicato al nodo dei pagamenti quando:

- viene stampato un avviso di pagamento
- viene avviata una transazione di pagamento online

In questi due momenti, i servizi esposti nell'ambito della soluzione PAGO_ATENEI per il dialogo con il nodo dei pagamenti completano la tassonomia anteponendo al codice generato da Esse3 la stringa "9/".

Tutto il pregresso di fatture già emesse senza tassonomia verrà comunque gestito in maniera conforme a quanto previsto da pagoPA: le richieste di pagamento telematico di queste fatture conterranno la tassonomia di default 0601100TS/.


Import dei codici tassonomia

Mano mano che pagoPA rilascia nuovi codici tassonomia, se si ritiene che siano attinenti al mondo della contribuzione studentesca e si decide di utilizzarli, si possono importare in Esse3 attraverso la funzione client "Caricamento Flussi":

Il file in formato .csv da caricare dovrà contenere obbligatoriamente i seguenti campi (i nomi sono quelli delle relative colonne della tabella tassonomica pubblicata da pagoPA):

Codice tipo ente creditore;    

Tipo ente creditore;    

Progressivo macro area;    

Nome macro area;    

Descrizione macro area;    

Codice tipologia servizio;

Tipo servizio;

Motivo giuridico della riscossione;

Descrizione tipo servizio;

Versione tassonomia;        

Dati specifici di incasso; → ATTENZIONE: i dati specifici di incasso (codice tassonomia in Esse3) vanno scritti senza il prefisso "9/"  

Data inizio validità;    

Data fine validità;

In questo modo è possibile alimentare autonomamente la tabella PA_TASSONOMIA.

Di seguito un file .csv di esempio per il caricamento di una nuova tassonomia: esempio caricamento tassonomia.csv




  • No labels