DEFINIZIONE TASSE
La funzione consente di definire le tasse associando le voci precedentemente definite. Le voci inserite possono essere associate a Tasse legate a processi differenti.
Esempi:
1) Il bollo viene addebitato sia all’atto dell’immatricolazione che all’iscrizione agli anni successivi
2) L’importo per la consegna del libretto viene addebitato in fase di immatricolazione o in caso di duplicato libretto
Nella funzione Definizione Tasse è possibile associare le varie voci in relazioni differenti in modo da addebitare importi diversi in base al processo.
Sono gestite le informazioni inerenti alla definizione della tassa ed il legame di questa al processo amministrativo che ne gestirà l’addebito automatico.
PROCESSO: indica il processo originante l’addebito al quale deve essere legata la tassa, questo legame consente l’addebito automatico della tassa al momento dell’esecuzione del processo amministrativo. Le tasse non associate a nessun processo non posso essere addebitate automaticamente.
I processi esistenti sono elencati di seguito, in grassetto quelli legati alla persona:
ABIL (esami di abilitazione professionale), ALMA (Almalaurea), AMM (ammissione), CONG (congedo), CTIT (conseguimento titolo), COEST (corsi estivi), DBADGE (duplicato badge), DLIB (duplicato libretto), CERT (emissione certificati), IMMA (immatricolazione), IMMABBR (immatricolazione per abbreviazione di carriera), IMMEQT (immatricolazione per equipollenza), IMMDEC (immatricolazione per studente decaduto), ISCR (iscrizione), SOST (iscrizioni a corsi di sostegno), ISCESASTA (iscrizione esami di stato), ISCVAL (iscrizione test di valutazione), MODIF (maggiorazione/riduzione manuale dell’ addebito), PASS (passaggio), PASSORD (passaggio di ordinamento), PASSPDS (passaggio di percorso), PL (premio di laurea), RIC (ricognizione), RIMB (rimborso), SANZ (sanzione amministrativa), PPASS (Tasse di passaggio addebitate nel corso di studio di destinazione del passaggio), PPASSPDS(Tasse di passaggio addebitate nel percorso di studio di destinazione del passaggio), PPASSORD (tasse di passaggio addebitate nel ordinamento di destinazione del passaggio), TIRO (tirocinio), TRAS (trasferimento).
DEFINIZIONE COMBINAZIONI
Affinché una tassa sia addebitabile in un particolare anno accademico occorre definirne la configurazione; ovvero l’importo totale e la suddivisione in voci valida in quell’anno. Questa configurazione viene definita “Combinazione”.
Una volta definita la tassa, compare l’elenco delle voci chela compongono. Perle voci riproporzionabili è possibile ripartire l’importo relativo sulle singole fasce di reddito. Il flag “Inserita” indica se la voce di quella tassa è valida nell’anno accademico che stiamo configurando.
ASSOCIAZIONE COMBINAZIONI
ASSOCIAZIONE COMBINAZIONI A CDS
Affinché una combinazione (cioè una tassa configurata opportunamente in un determinato anno) venga addebitata al momento dell’iscrizione ad un concorso di ammissione/valutazione è necessario che la tassa abbia processo AMM/ISCVAL e specificare a quali CDS deve essere associata. È necessario indicare i cds a cui il concorso o i concorsi fanno riferimento.
Attraverso il pulsante ‘Seleziona Corsi di Studio’ è possibile navigare alla selezione multipla dei CdS, che permette di selezionare contemporaneamente più CdS con gli stessi valori di associazione
ASSOCIAZIONE COMBINAZIONI AD ABILITAZIONI PROFESSIONALI
Affinché una combinazione venga addebitata al momento dell’iscrizione ad un esame di stato è necessario che la una tassa abbia processo ISCESASTA e specificare a quali abilitazioni professionali deve essere associata. È possibile indicare la professione e/o la sessione a cui il concorso o i concorsi fanno riferimento.
operatività sul singolo studenti
ADDEBITA TASSE DI AMMISSIONE, DI ABILITAZIONE, DI TIROCINIO
Questa funzione permette di gestire gli addebiti, l’emissione dei bollettini e la registrazione dei relativi pagamenti per le persone che si iscrivono ai test di ammissione, agli esami di stato e a quelli di abilitazione.
Il dettaglio delle funzioni abilitate è il seguente:
CREA/EMETTI BOLLETTINO: abilitato solo se non è stato ancora creato il bollettino relativo al concorso. E’ l’analogo della funzione “Aggiungi voce” presente in “Addebito studente”; consente di addebitare manualmente le tasse associate al concorso.
ANNULLA BOLLETTINO: analogamente ad “Addebito studente” permette di annullare un bollettino unitamente ai suoi addebiti oppure annulla solo il bollettino riaddebitando le voci per una nuova fatturazione.
STAMPA BOLLETTINO: stampa la distinta di versamento o il bollettino postale
EMETTI BOLLETTINO: permette di impostare la tipologia di pagamento del bollettino
PAGA BOLLETTINO: permette di inserire il pagamento del bollettino, indicandone gli estremi
ANNULLA PAGAMENTO: permette di annullare un pagamento erroneamente inserito solo se il pagamento rientra entro il massimo intervallo temporale consentito per l’annullamento e definito tramite parametro di configurazione (MAX_GG_ANNULL_PAG).
CONVALIDA: consente di convalidare, ovvero confermare, manualmente il pagamento acquisito. Di solito i pagamenti convalidati sono quelli comunicati dall’ente cassiere (MAV, POSTEL); il pulsante è attivo solo se il parametro di configurazione CONVALIDA_MANUALE è impostato ad uno.