Descrizione

L'area di webEsse3 che va sotto il nome di SystemMonitoring è un'area dedicata sia a fornire informazioni riguardo alla configurazione del sistema che a ricercare nei log.

Come accedere al sistema


Per accedere al SystemMonitoring è necessario aggiungere all'indirizzo base del web di esse3 il suffisso admin (oppure admin/SystemMonitoring.do). <URL_WEBESSE3_ATENEO>/admin/SystemMonitoring.do

Per poter accedere a quest'area è sufficiente creare un utente nel gruppo 18 (Utenze supporto).


Funzionalità esistenti

Ricerca per utente

Si tratta di una funzionalità che permette trovare tutti i log che posso essere associati ad una sessione utente. Questa funzionalità è pensata per individuare le cause delle anomalie segnalate per un particolare utente. Per poter utilizzare questa funzione è necessario conoscere lo user_id dell'utente. Una volta inserito il valore di user_id sarà restituita una tabella con l'elenco delle sessioni create per l'utente in oggetto; cliccando sull'identificativo della sessione sarà effettuata la ricerca in tutti i log, di tutti i server per un periodo compatibile con sessione selezionata.

Ricerca per Utente

Si tratta di una funzionalità che permette trovare tutti i log che posso essere associati ad una sessione utente. Questa funzionalità è pensata per individuare le cause delle anomalie segnalate per un particolare utente. Per poter utilizzare questa funzione è necessario conoscere lo user_id dell'utente. Una volta inserito il valore di user_id sarà restituita una tabella con l'elenco delle sessioni create per l'utente in oggetto; cliccando sull'identificativo della sessione sarà effettuata la ricerca in tutti i log, di tutti i server per un periodo compatibile con sessione selezionata.

Ricerca per codice errore

Permette di effettuare la ricerca tramite il codice di errore visualizzato sulla pagina web di malfunzionamento.

 

Tramite questo codice System Monitoring capisce su quale ambiente, su quale server e a che orario deve essere eseguita la ricerca sul log.

Ricerca avanzata

Si tratta di una funzione che offre delle potenzialità maggiori rispetto alla ricerca per utente.
Vediamo in dettaglio gli elementi della pagina e le opzioni possibili. 


  1. Da (data) - Permette di indicare la data da cui far partire al ricerca (formato gg/mm/aaaa); Quando si carica la pagina è automaticamente popolata con la data corrente;
  2. Da (ora) - Permette di indicare l'ora da cui far partire la ricerca (formato hh:mm);
  3. A (data) - Permette di indicare la data di termione della ricerca (formato gg/mm/aaaa); Quando si carica la pagina è automaticamente popolata con la data corrente;
  4. A (ora) - Permette di indicare l'ora di termine della ricerca (formato hh:mm);
  5. Ricerca ultima ora - Permette di impostare i campi che delimitano il periodo per effettuare una ricerca per l'ultima ora.
  6. Modalità di ricerca (Testo/Tipologia) - Si tratta di una delle opzioni più importanti. Permette di indicare quale modalità utilizzare per effettuare la ricerca. Le possibilità sono:
    Testo - in questo campo il sistema selezionerà tutte le righe di log compatibili con il valore del campo testo (punto numero 7). Se il campo testo è vuoto selezionerà tutte le righe dell'intervallo selezionato.
    Tipologia - permette di effettuare una tra le ricerche più comuni. In questo caso è necessario nella dropdown di fianco (evidenziata dal numero 8 in figura), scegliere il tipo di ricerca
  7. Testo - valore da ricercare. Può essere una stringa semplice o un'espressione regolare. Per chi non conosce le espressioni regolari su wikipedia è disponibile una introduzione alle espressioni regolari unix.
  8. Server (Obbligatorio) - Nella tabella sono riportati tutti i server che utilizzano l'ambiente corrente. E' necessario selezionare in quali server effettuare la ricerca. La selezione può essere fatta in due modi:
    - spuntando singolarmente i checkbox dei server desiderati;
    - utilizzando la dropdown per selezionare tutti i server di una tipologia;

Una volta valorizzati in modo opportuno i campi descritti sopra, è possibile premere "Ricerca" per far eseguire l'operazione configurata.

Pagina dei risultati

Indipendentemente dalla tipologia di ricerca (Avanzata o per utente) la pagina dei risultati è la stessa.

Descrizione delle informazioni visualizzate:

  1. Riepilogo della ricerca effettuata - In testa alla pagina è presente la descrizione della ricerca che è stata effettuata riportanto il testo della ricerca; data/ora inizio, data/ora fine.
  2. Elenco dei server - Per ogni server per cui è stata effettuata la ricerca sarà mostrata una riga che consente di aprire i risultati della ricerca per un dato server.
  3. Dati server - Sintesi dei dati del server che ha prodotto i log.

Premendo su uno dei nomi dei server verrà visualizzato il log relativo.

Mappa del sistema

Consente di visualizzare la mappa del sistema e di esplorare i dettagli dei nodi che la compongono.

Cliccando sui nomi dei server è possibile visualizzare ulteriori dettagli circa la configurazione del server.

In particolare:
- se si clicca su un server di tipo Tomcat sarà effettuata la redirezione verso il tomcat stesso;
- se si clicca su un server di tipo Jaguar/JBoss si resterà all'interno dello stesso sistema ma sarà visualizzata una pagina con le informazioni relative al server richiesto.


Informazioni Tomcat/Versione Esse3

Permette di conoscere alcune informani del tomcat utilizzato: versioni dei componenti di esse3 (web, be, db), parametri Java, Tomcat e del sistema operativo


Gestione parametri di configurazione

Permette di visualizzare i parametri di configurazione della Applicazione Esse3 e di eseguire il refresh degli stessi.

Strumenti di amministrazione

Permette di eseguire operazioni amministrative, come la pulizia delle cache.

La pulizia della cache xsl/xml elimina tutti gli elementi dalla cache xsl (pagine) e xml (menù), inclusi i testi multilingua.
La pulizia della cache dei blob elimina tutti gli elementi dai blob, come i documenti e le foto.

Problemi comuni

Tentanto di accedere al sistema si ottiene il messaggio: "L'utente non ha i permessi di accesso a questa funzione."

E' possibile accedere a System Monitoring solo dalle macchine che raggiungono esse3 con indirizzo ip definito nel parametro di configurazione WEB_IP_FILTER_ADMIN.
Di default il parametro contiene gli indirizzi ip locali e quelli della rete Cineca.
Questo vincolo è necessario per impedire l'accesso a queste informazioni molto importanti che devono essere riservate.

Nell'elenco dei server non compaiono alcuni server

I server gestiti da SM sono quelli che si sono collegati almeno una volta negli ultimi 7 gioni al db utilizzato attualmente dall'applicativo web.
Il sistema infatti funziona con il seguente meccanismo:
- quando un server parte registra nella tabella FW_DISC di esse3 la propria presenza e, se già era presente, aggiorna la data di ultimo refresh
- ogni giorno, ogni server aggiorna la data di ultimo refresh
- quando un server parte cancella le registrazioni di tutti i server che non sono state refreshate negli ultimi 7 giorni.

Possono accadere i seguenti disallineamenti:
- negli ambienti di test potrebbero comparire dei server di produzione perchè, quando viene refreshato il db di test con quello di produzione, viene riportata anche la tabella FW_DISC
- un server non si è collegato al db per 7 almeno giorni
- se si tratta di un tomcat e, all'avvio il jaguar/jboss è spento, il tomcat non riesce a registrare la propria presenza e bisogna aspettare il successivo riavvio del tomcat
- se il db ha degli errori all'avvio dei server le registrazioni non hanno luogo.

La ricerca nei log non produce alcun risultato

E' possibile che la ricerca non produca risultati in quanto i log potrebbero essere non più presenti.
Bisogna tenere conto che sia in hosting che in house, i log sono mediamente a disposizione per una settimana; ci sono casi in cui i log vengono cancellati anche prima per liberare spazio su disco.

In caso i log non siano presenti occorre recuperare i log manualmente presso chi si occupa di archiviarli.

Nella ricerca per utente non compaiono tutte le sessioni dell'utente

La funzione di ricerca mostra tutte le sessioni create dall'utente nell'ultima settimana. Questa scelta è stata fatta per evitare di ottenere delle sessioni molto vecchie che non avrebbero comunque consentito la ricerca nei log perchè non più disponibili. La ricerca è fatta con una query sulle tabelle fw_sessions e fw_sessions_sto.

La ricerca si blocca o impiega molto tempo

Si tratta di un problema che può dipendere da diverse cause:

  • la ricerca è fatta per un periodo molto esteso o per un numero elevato di server -> il sistema deve contattare tutti i server e, per ognuno deve effettuare la ricerca, raccogliere i dati e restituirli, quindi richiede del tempo.
  • i log vecchi non vengono storicizzati e/o il formato non permette delle ricerche efficienti.

Alcuni server mostrano come risultato: "Non è stato possibile effettuare la ricerca su questo server!"

Questo messaggio viene mostrato quando c'è stato qualche problema nella ricerca per quel particolare server.
Il server protrebbe essere offline, quindi, è possibile riprovare più tardi e, se il problema non si risolve, segnalare il problema.

Alcuni server dopo aver cliccato sul nome del server non mostrano nulla

Significa che la ricerca non ha prodotto alcun risultato per quel server.

Per alcuni/tutti i server ricevo il messaggio: "Server non raggiungibile"

Questo problema si verifica tipicamente se dall'applicazione web non è possibile raggiungere il server desiderato. Le cause più comuni sono:

- il server è spento
- dalla macchina del tomcat web non è possibile raggiungere la macchina di backend (per esempio perchè c'è un firewall)
- perchè dal tomcat è abilitato l'accesso solo alle macchine dei backend del web e non a quelle di segreteria

In questo caso conviene controllare se ci sono delle configurazioni che non permettono l'utilizzo di SM.

  • No labels