clienti

 

 

 

Ricapitoliamo le possibilità offerte dal sistema in merito alla funzione di Stampa Massiva Certificati, in particolare di stampa massiva per certificati studente.

Ad oggi è possibile stampare massivamente sia certificati legati allo studente che certificati strettamente legati alla persona. E' possibile effettuare l'opzione di scelta (Certificati studente oppure Certificati persona) dal tree view "Stampe massive", posizionato nella sezione in alto a sinistra all'apertura della maschera. Oppure è possibile effettuare l'opzione di scelta durante il primo step del wizard proposto dal pulsante Nuova Stampa, come mostrato nelle immagini sottostanti.

La configurazione del lancio della stampa, mediante wizard, offre la possibilità di:

  • inserire una descrizione con cui identificare l'elaborazione che si intende configurare;
  • scegliere la tipologia di stampa, certificati studente o persona, se non è stato fatto in precedenza;
  • scegliere la sorgente dati per cui lanciare la stampa massiva.

La stampa massiva per certificati studente rende disponibile come sorgente dati le seguenti ricerche:

  • per corso di studio;
  • per istruzione SQL;
  • per file di testo;
  • per bando di mobilità.

Se è stata selezionata come tipologia di stampa, certificati studente, e come sorgente dati, corso di studio, gli step successivi della configurazione permettono di selezionare il corso di studio (o i corsi di studio) con cui recuperare l'elenco degli studenti per i quali si intendono stampare i certificati. Le possibilità di ricerca per corso di studio messe a disposizione per raffinare la ricerca sono:

  • per anno anno accademico;
  • per facoltà;
  • per tipologia di corso di studio.

L'ultima schermata proposta dal wizard, infine, permette di selezionare il certificato.

Una volta lanciata l'elaborazione, la schermata contenente i risultati si presenta come mostrato nella seguente figura.

Il pulsante Apri... in corrispondenza di ciascun record elaborato permette di visualizzare il pdf prodotto. E' poi possibile scaricare il pacchetto di documenti appena generato, Scarica documenti..., oppure visualizzare i parametri con cui è stata lanciata l'elaborazione, Visualizza parametri elaborazione.

Nella colonna Stato elab. (Stato elaborazione) il pannello contenente i record risultanti mostra OK se l'elaborazione è andata a buon fine, o ERRORE, nel caso in cui si siano presentati problemi in fase di stampa, per esempio in caso di fallimento dei controlli di stampabilità. In questo secondo caso, sarà indicato anche il tipo di errore verificatosi in corrispondenza della colonna Testo errore.

ATTENZIONE!!!

Attualmente la stampa massiva legata a persona non consente la stampa a partire da istruzioni sql predefinite e file di testo. Le due funzionalità sono invece disponibili lato stampa massiva legata a studenti. Per verificare il file di esempio da caricare per questa funzionalità è possibile:

1) Selezionare il pulsante Nuova Stampa...

2) Inserire la Descrizione Elaborazione e selezionare il radio button Istruzione SQL e selezionare il pulsante Avanti

3) Selezionare poi SQL di Esempio...

In caso di import da file di testo:

Al punto 2) selezionare File di testo e Avanti e successivamente ripetere il punto 3) selezionando File di Esempio...

 

Per cambiare il formato alternativo per il nome dei file pdf scaricati, esiste un parametro di configurazione del modulo 13: STP_MASSIVA_FORMAT_NOMEFILE.

I valori possibili del campo Alfanum sono i seguenti:

  • null : non viene definito nessun formato alternativo, viene gestito il default che concatena i valori cognome, nome, matricola, cds_cod, cert_cod, progressivo (es: cognome_nome_matricola_cds_cod_cert_cod_progressivo);
  • tipo_corso_cognome_nome_matricola_cds_cod_cert_cod_progressivo: concatena tipo_corso, cognome, matricola, cds_cod, cert_cod, progressivo;
  • cod_fis: salva il file con il solo codice fiscale dello studente.

 

 

Processo - Certificati e stampe di processo

 

Visibilita - clienti

 

DOCUMENTO Certificati e stampe di processo