tutti

 

 

 

ATTENZIONE

Dalla versione 12.02.02 di Esse3 è stata implementata una gestione molto più flessibile e potente per gestire questa problematica, senza passare per il questionario.

Vi consigliamo pertanto di visionare la documentazione a riguardo: Concorsi: scelta del turno da parte del candidato

PREMESSA

Per i concorsi di ammissione o di valutazione che prevedono lo svolgimento delle prove concorsuali presso sedi differenti, anche non direttamente collegate all’ateneo stesso, è possibile definire la richiesta della stessa tramite la somministrazione di un questionario e l’opportuna configurazione del relativo concorso.

Nel seguito del documento è descritta la configurazione del sistema necessaria per usufruire di tale gestione, considerando di avere la necessità di gestire lo svolgimento del concorso presso le tre seguenti sedi:

  • Milano
  • Bologna
  • Palermo

L’implementazione prevista gestisce l’assegnazione della sede di svolgimento delle prove concorsuali attraverso la scelta, automatica, di un turno di concorso associato alla sede corretta.

 

 

A tal proposito è necessario gestire le seguenti operazioni.

Definizione aule

Tramite la funzione “Edifici/aule” occorre censire le diverse aule messe a disposizione nelle sedi di svolgimento delle prove concorsuali, utilizzando dei codici parlanti nei quali le prime due lettere sono la sigla della provincia:

  • MI_01, MI_02 per Milano
  • B0_01, BO_02 per Bologna
  • PA_01, PA_01 per Palermo

Definizione Turni delle prove concorsuali

Tramite la maschera “Turni Concorsi”, le aule definite, ed i relativi edifici, dovranno essere associati nella configurazione dei turni del concorso, indicando per ogni turno il numero massimo di candidati iscrivibili.

Definizione struttura questionario

Tramite la maschera “Questionari” è necessario configurare un questionario attraverso il quale richiedere al candidato l’ordine di preferenza tra le sedi o la sede prescelta.

È possibile gestire due differenti modalità di scelta della sede:

Questionario con indicazione del numero di preferenza della sede

Questa modalità consente di far indicare al candidato l’ordine di preferenza delle singole sedi.

Tale modalità consente di gestire l’assegnazione della miglior sede al candidato, in base al numero di candidati che possono essere assegnati ai diversi turni configurati.

Le singole risposte, per convenzione, dovranno avere un codice parlante, in cui le ultime due lettere sono la sigla della provincia:

  • ORD_MI per Milano
  • ORD_B0 per Bologna
  • ORD_PA per Palermo

Inoltre ogni singola domanda dovrà essere associata alla categoria SEDE_CONC.

Questionario con semplice indicazione della sede

Questa modalità consente di far indicare al candidato semplicemente la sede prescelta per lo svolgimento del concorso.

Tale modalità può essere utilizzata quando non esistono limiti nella capacità di accoglienza di candidati nella singola sede, pertanto si chiede al candidato semplicemente in quale sede intende partecipare.

Le singole risposte, per convenzione, dovranno avere un codice parlante, coincidente con la sigla della provincia:

  • MI per Milano
  • B0 per Bologna
  • PA per Palermo

Inoltre ogni singola domanda dovrà essere associata alla categoria SEDE_CONC.

Associazione questionario

Il questionario dovrà essere associato al concorso di ammissione.

La compilazione dovrà essere indicativamente impostata come PRE_CONC, obbligatoria, così da non poter presentare domanda di ammissione senza aver compilato il questionario.

A livello di singola prova concorsuale per la quale occorre assegnare automaticamente il turno di svolgimento della prova in base al questionario compilato, sarà necessario configurare la modalità di assegnazione turni “SEDE_QUEST” (Sede-questionario), tramite la maschera “Prove Concorso”.

La configurazione di tale modalità farà si che, all’atto dell’iscrizione al concorso, sarà automaticamente assegnato un turno recuperando il primo turno con posti disponibili associato ad un turno il cui codice fa match con i codici delle domande previste nel questionario, considerando l’ordine indicato dallo studente nel questionario.

 

 

Lo studente potrà verificare in tempo reale a quale turno è stato assegnato direttamente via web, tra i dettagli della propria domanda di ammissione e nella stampa della domanda di ammissione.

 

 

Alla saturazione di una sede, si potrebbe inoltre decidere di sottoporre un questionario diverso ai candidati, con la stessa struttura ma senza la sede per la quale non ci sono più posti disponibili, magari indicando “Milano: posti esauriti”.

 

Il vecchio questionario sarà disattivato, utilizzando gli appositi campi data (inizio – fine) di compilabilità, definibili a livello di concorso, tramite il tab Questionari.

 

 

Quando sarà esaurita anche la seconda sede il questionario potrebbe essere evitato e si potrebbe abilitare, a livello di prove, l’assegnazione sequenziale dei candidati ai turni, per assegnarli automaticamente ai residui turni disponibili.

Compilazione questionario

Il candidato, durante la presentazione della domanda di ammissione si troverà il link di compilazione del questionario:

Il questionario avrà una struttura simile a questa:

 

Processo - Ammissioni e concorsi

 

Visibilita - tutti

 

DOCUMENTO Ammissioni e concorsi

 

  • No labels