con la versione 21.07.00.00 è stata implementata la possibilità di attivare registrazione e autenticazione SPID Only.


REGISTRAZIONE:
Nel processo di registrazione è stato introdotto il parametro di configurazione SPID_ONLY_REG che permette di configurare il processo come SPID Only cioè consente di registrarsi solo con SPID.
Il parametro, se attivato, impedirà di far proseguire la registrazione senza credenziali SPID a studenti italiani maggiorenni.

Se il processo di registrazione prevede la pagina di richiesta del codice fiscale come prima pagina:

  • tramite il codice fiscale indicato verrà controllata l'età dello studente
  • tramite il check di studente straniero senza il codice fiscale verrà identificato lo studente straniero.
  • Se lo studente ha meno di 18 anni oppure ha dichiarato di non avere codice fiscale perché straniero, potrà proseguire con la registrazione altrimenti gli sarà notificato tramite pagina di cortesia di non poter proseguire il processo di registrazione. I testi della pagina di cortesia saranno personalizzabili tramite KML.

Se il processo di registrazione non prevede la pagina di richiesta del codice fiscale come prima pagina:

  • tramite la data di nascita indicata verrà controllata l'età dello studente
  • tramite le cittadinanze verrà identificato lo studente straniero (se nessuna delle tre cittadinanze è Italiana, sarà considerato straniero).
  • Se lo studente ha meno di 18 anni oppure ha dichiarato di essere straniero potrà proseguire con la registrazione.
  • Se lo studente ha più di 18 anni e ha dichiarato almeno una cittadinanza italiana, non potrà proseguire con il processo di registrazione e gli sarà notificato l'errore tramite messaggio di cortesia visualizzato nella pagina. I testi del messaggio di cortesia saranno personalizzabili tramite KML.


LOGIN:
Anche nel processo di login è stato introdotto il nuovo parametro di configurazione SPID_ONLY_LOGIN che permette di configurare il processo come SPID Only.
Se attivato il parametro sarà possibile effettuare il login con credenziali interne ad Esse3 solo a studenti minorenni o a studenti stranieri (con nessuna cittadinanza italiana).
A studenti maggiorenni italiani sarà negato l'accesso con credenziali interne e sarà visualizzata una pagina di cortesia che inviterà lo studente all'accesso con credenziali SPID. I testi della pagina di cortesia saranno personalizzabili tramite KML.


La gestione SPID Only (sia per la registrazione sia per la login) cosi configurata, sarà l'unica modalità che uno studente italiano e maggiorenne avrebbe di registrarsi e accedere al sistema.
Utente STRANIERO e utente minorenne potranno accedere al sistema con registrazione normale e login con utente esse3,

  • No labels