In Student Booking è presente un modulo che permette di pianificare le disponibilità ai ricevimenti dei docenti e di gestire le prenotazioni fatte dagli studenti.

I docenti possono creare dei calendari con le proprie disponibilità al ricevimento, e gli studenti possono prendere degli appuntamenti su quelle disponibilità, sia online che in presenza.

Il modulo necessita solamente di Esse3, come altro prodotto (per import ruoli, carriere, anagrafiche).



Chi può creare il calendario di ricevimento?

Ogni docente Esse3 può creare e gestire uno o più calendari di ricevimento. 

Lato backoffice è possibile sostituirsi ai docenti e dare loro supporto per ogni eventualità (c'è una funzione analoga "Ricevimento docenti" anche lato backoffice). Il backoffice vede tutti i ricevimenti creati di tutti i docenti; i docenti solo i propri.


Chi può prenotarsi al ricevimento?

Ogni docente può scegliere se aprire il ricevimento alla prenotazione di:

  • tutti gli studenti (default)
  • tutti coloro che conoscono il link (solo chi è in possesso del link potrà prenotarsi)
  • tutti coloro che rispettano la regola di visibilità
  • tutti coloro che conoscono il link e rispettano la regola di visibilità


Una regola di visibilità in linguaggio para-SQL è utilizzabile per rendere visibile il ricevimento solamente ad alcuni tipi di studente. Dà grande libertà di scegliere chi potrà inserire prenotazioni su quel calendario.

Non è possibile aprire il ricevimento docenti ai cittadini (utenti non registrati su Esse3 che accedono tramite SPID a SBK).

Sono disponibili vari campi da poter usare. Di seguito riportiamo una una lista dei campi al momento presenti, ma è possibile aggiungerne di nuovi su richiesta. La lista è accessibile cliccando sul tasto (info) della Regola di visibilità in Impostazioni calendario.

Lista dei campi disponibili per l'utilizzo nella Regola di visibilità. La lista è accessibile da tasto ( i ).


Dove si svolge il ricevimento?

Il docente può scegliere uno tra gli edifici di Ateneo censiti, e descrivere il nome della stanza/aula dedicata in cui svolge il ricevimento in presenza. Il dato sull'aula è facoltativo: laddove mancasse, sugli appuntamenti in presenza verranno mostrate agli studenti solamente le coordinate dell'edificio.


Motivi di prenotazione

Il docente può scegliere se e quali motivi lo studente può selezionare in fase di inserimento della prenotazione. 
Su ogni motivo si può stabilire la durata dell'appuntamento per chi selezionerà tale motivo. Se non indicata sarà utilizzata per tutti gli appuntamenti la durata di default stabilita sul calendario.


Le opzioni sono:

  • Disabilitata
  • Da elenco, opzionale
  • Da elenco, obbligatoria
  • Da elenco o libera, opzionale
  • Da elenco o libera, obbligatoria

Si possono poi stabilire anche le modalità con cui il docente può modificare i motivi di prenotazione delle prenotazioni inserite dagli studenti.
Le opzioni sono:

  • Disabilitata
  • Da elenco, opzionale
  • Da elenco o libera, opzionale



Ricevimenti online


Appuntamenti online

Per gestire gli appuntamenti online, è necessario che l'Ateneo si doti di un'utenza nella piattaforma esterna su cui creare i meeting, da integrare nella configurazione del modulo.
Al momento SBK è integrato con la piattaforma Zoom. A seguito di eventuali segnalazioni di interesse, è possibile l'integrazione di SBK con altre piattaforme, es. GMeet e Teams. 


Quando si crea una disponibilità, viene chiesta la modalità di svolgimento dell'appuntamento.

Esempio di creazione disponibilità da parte del docente. Può scegliere se gli studenti prenderanno appuntamenti solo online, solo in presenza o a scelta se online/in presenza.


I docenti possono creare dei turni online sul proprio calendario. I turni online avranno colore azzurro, quelli in presenza colore arancione. I turni in cui si lascia allo studente la scelta se preferisce un appuntamento in presenza oppure online sono rosa.

Planner settimanale con le disponibilità create. In presenza/Online/A scelta.



Un'altra view docente mostra le prenotazioni inserite degli studenti. Cliccando sugli slot prenotati, si accede al dettaglio della prenotazione.
Si visualizzano le informazioni degli studenti, si possono inviare loro dei messaggi "spot" e si possono le riunioni online cliccando sul pulsante "vai alla riunione".

Esempio di prenotazione inserita dallo studente visualizzata dal docente.






In questa sezione sono state raccolte informazioni generali sul modulo.
Per informazioni di dettaglio sull'utilizzo che fanno i diversi tipi di utente della funzionalità, si vedano le sezioni dedicate nel menù ad albero:

Studente>Ricevimento docenti (studente)
Docente>Ricevimento
Backoffice>Ricevimento docenti (backoffice)

  • No labels