tutti

DOMANDA CONSEGUIMENTO TITOLO

La revisione del modulo ha introdotto notevoli novità anche sul fronte della domanda conseguimento titolo.

Oltre ad aver gestito tutte le nuove caratteristiche introdotte a livello di Regole di conseguimento titolo e sessioni, appelli e sedute di laurea, è stato reso più coerente il modello della base dati sugli aspetti concernenti la definizione delle tesi/lavori finali.

Fino alla versione 7.01.00 di ESSE3 tutti i dati della domanda conseguimento titolo e dell’eventuale tesi/lavoro finale, erano memorizzati sulla stessa tabella (P12_DOM_CT).

Questo aspetto, oltre ad essere non coerente con la reale gestione, si scontrava con le necessità di alcuni atenei di gestire un processo nel quale il deposito e l’approvazione del titolo della tesi/lavoro finale, era propedeutico alla presentazione della conseguente domanda di conseguimento titolo.

Si è pertanto effettuata un’attività nella quale le informazioni della tesi/lavoro finale sono state spostate su una nuova tabella (P12_TESI) adibita alla memorizzazione delle sole informazioni riguardanti la tesi dello studente.

A tal proposito è stata implementata la nuova maschera applicativa di “Gestione tesi”.

Tale maschera consente di gestire l’anagrafica delle tesi e delle tesine presentate dallo studente.

Esistono dei vincoli applicativi per i quali è possibile avere solamente una tesi attiva.

Per tesi attiva si intende una tesi negli stati “Presentata”, “Assegnata”, “Approvata”.

Per quanto riguarda le tesine tale vincolo non è invece presente.

All’inserimento di una nuova tesi lo stato viene posto a:

  • Presentata: domanda inserita da WebESSE3
  • Presentata: domanda inserita da ESSE3 client, qualora i “Parametri” prevedano un controllo su “Approvazione titolo tesi” impostato a Bloccante o Warning
  • Approvata: domanda inserita da ESSE3 client, qualora i “Parametri” prevedano un controllo su “Approvazione titolo tesi” impostato a Nessun Controllo.

Nella maschera di “Gestione Tesi” sono state riportate tutte le informazioni precedentemente gestite nel tab “Tesi” della funzione “Domanda conseguimento titolo”, compreso l’elenco dei relatori ad essa associati.

Inoltre è stata introdotta la possibilità di effettuare l’upload di documenti da allegare alla tesi.

Tale possibilità, attualmente implementata solo su ESSE3 client, sarà disponibile anche tramite WebESSE3 in versione 8.01.00 e consentirà, se opportunamente configurata, di richiedere allo studente l’upload della propria tesi in formato elettronico, così da costituire una base dati elettronica di tutte le tesi di laurea/lavori finali degli studenti.

Per garantire agli atenei che non utilizzano la domanda di conseguimento titolo on-line una modalità di lavoro non troppo diversa da quella attualmente utilizzata, nella quale tutte le informazioni relative alla domanda di conseguimento titolo ed alla tesi sono gestite in una unica soluzione, nella stessa maschera nel blocco tesi, che ora contiene il riepilogo delle informazioni relative alla tesi associata alla domanda, compilate e gestite direttamente nella maschera “Gestione tesi”, sono stati introdotti due nuovi pulsanti:

  • Inserisci nuova tesi: apre in navigazione la maschera “Gestione tesi”, posizionando l’utente su una nuova riga, nella quale viene riportata l’eventuale tipologia di tesi inserita nel tab “Tesi”.

    Alla chiusura della maschera, qualora sia stata inserita una tesi, tutte le informazioni relative sono riportate automaticamente nel tab “Tesi” della domanda conseguimento titolo.

  • Visualizza tesi: consente di navigare nella maschera “Gestione tesi” per visionare o modificare le informazioni relative alla tesi attualmente associata alla domanda di conseguimento titolo.

Per gli atenei che hanno attivato il controllo sull’ “Approvazione titolo tesi” impostandolo a Bloccante o Warning, preme ricordare che il controllo che viene effettuato in fase di conferma della domanda conseguimento titolo, non sarà più realizzato in base al flag di “Tesi approvata” ma sulla nuova informazioni relativa allo stato della tesi, che dovrà essere “Approvata”.

Processo - Conseguimento titolo

Visibilita - tutti

DOCUMENTO Conseguimento titolo