Gli studenti che devono essere trasmessi in Anagrafe formano un bacino “potenziale” di carriere nei corsi di studio d’Ateneo che denominiamo POTENZIALE STUDENTI, attinente ad un determinato anno accademico (che sarà di immatricolazione/avvio carriera). Il potenziale studenti rappresenta quindi il numero delle carriere “potenzialmente” inviabili in Anagrafe in un dato anno accademico. Ciascuna carriera è portatrice di un insieme di informazioni di base che denominiamo PORTFOLIO dello studente. Il potenziale studenti di un anno accademico è pari al numero di ogni portfolio creato nel dato anno accademico per tutti gli studenti che hanno avviato una carriera.

La funzione preposta al calcolo di questa informazione è il POTENZIALE STUDENTI, che offre una visione generale e immediata degli studenti che potenzialmente possono essere inviati in ANS per ogni Anno accademico; inoltre questa funzione permette di velocizzare le estrazioni e razionalizzare il calcolo, creando da subito una serie di informazioni di base per ogni studente (appunto il portfolio studente).

La funzione si presenta nel seguente modo (v. figura 1) : per recuperare i dati è necessario inserire l’Anno accademico , recuperare e visualizzare i dati disposti su 3 Folder (Riepilogo, Studenti esclusi, Allerta Potenziale).

Nel folder RIEPILOGO si visualizza il numero degli studenti potenziali , quelli effettivamente inviati e la percentuale inviata, suddivisi per Eventi di ingresso. (Nell’esempio riportato per il 2020 , 1277 studenti potenziale evento IN (Ingresso),  inviati 1277, percentuale di invio che ne deriva è pari al 100%).


Fig. 1


Da questa maschera inoltre è possibile visualizzare eventuali studenti senza portfolio ed eventualmente effettuare un ricalcolo degli studenti senza Portfolio (tramite l’apposito pulsante vedi Figura 2).

Fig. 2

 

Come anticipato da questa funzione è possibile effettuare delle elaborazioni, in particolare è possibile (filtrando per il POST, per il PL, per l’ANTE o per tutte queste tipologie insieme), eseguire i seguenti aggiornamenti di potenziale  (Incrementale, Variazionale, Totale) (v. figura 3):


Fig. 3


 • AGGIORNAMENTO INCREMENTALE: considera gli studenti che ancora non hanno il portfolio , ma dovrebbero averlo e pertanto con questa operazione viene calcolato dalla funzione. È molto utile ad inizio anno accademico, tenendo presente che continuamente vengono registrati neo-immatricolati che andranno di volta in volta ad incrementare il numero del potenziale.

• AGGIORNAMENTO VARIAZIONALE: considera gli studenti per i quali non è stato effettuato il ricalcolo del portfolio a seguito di modifiche o variazioni sulle tabelle dello studente, riallineamento che viene appunto eseguito con questa operazione.

• AGGIORNAMENTO TOTALE: considera tutto il corpus di studenti trasmettibili per questo anno accademico e ricalcola il portfolio di ciascuno. Si ricorda che ciascun portfolio è calcolato esclusivamente da queste procedure e non viene creato in automatico all’atto di creazione di una carriera.

Dall’iconcina “Ultimo aggiornamento” è possibile visualizzare lo storico ed il riepilogo  di tutte le elaborazioni e gli aggiornamenti eseguiti (verrà esposto il Tipo di riallineamento eseguito, le date delle elaborazioni, l’utente, e i record elaborati)(v. figura 4).

Fig. 4


Infine,  in fondo alla maschera,  sono presenti dei contatori relativi a portfolio non allineati, variati e Totale che possono essere aggiornati cliccando sull’apposita iconcina (vedi figura 5).

Fig. 5


Folder Studenti esclusi

In questo folder sono depositati ed elencati tutti gli studenti che per qualche motivo  non sono inclusi nelle elaborazioni citate e quindi esclusi dal potenziale.


Folder Allerta sul potenziale

In questo folder sono riportate tutte le possibili tipologie di casistiche da controllare (es. Studenti senza portfolio, portfolio non allineati etc.. (v. figura 6)) , con tutti i record degli studenti da verificare e sistemare in modo che non vengano più riportati nell’allerta. E’ un utilissimo tool di segnalazioni rilevate automaticamente dal sistema e messe a disposizione dei referenti ANS dell’Ateneo.

Fig. 6


Per ogni studente rilevato è possibile contestualmente navigare attraverso le funzioni di Gestione Studenti e/o di Riepilogo Carriera Ans al fine di effettuare verifiche e sistemazione dei dati.(Fig. 7)

Fig. 7



Infine tramite il folder Evoluzione statistica è possibile, dato un anno accademico,  visualizzare un resoconto quantitativo della distribuzione numerica per i diversi Tpi Eventi (ovvero sul Totale quanti studenti hanno fatto ingresso in Ateneo, quanti hanno fatto un passaggio di corso, quanti un trasferimento, quanti una chiusura di carriera o una rinuncia etc..) ed è possibile cliccando sulla relativa iconcina visualizzare i dettagli dei nominativi degli studenti e i dati relativi all’iscrizione (v. fig 8 e 9).

Fig. 8



Fig. 9



  • No labels