Premessa

 

Il nuovo processo di passaggio di corso massivo da presentazione della domanda, è legato all'attivazione del nuovo processo di presentazione delle domande on-line implementato tramite configurazione dei template di navigazione web (parametro 'ABIL_PROD_DOM_PASS_WEB' impostato a 1).

La gestione delle domande di passaggio gestita con i template web prevede infatti la richiesta di sede, categoria amministrativa e/o tipologia di didattica, informazioni fondamentali per la corretta gestione delle domande di passaggio ai corsi ad accesso programmato per cui esistono concorsi definiti con graduatoria differenziate per sede, tipo didattica o categoria.

Durante la presentazione della domanda di passaggio on line a corsi ad accesso programmato, sede, categoria amministrativa e/o tipologia di didattica verranno richiesti in base alla definizione della graduatoria associata al/ai concorsi di ammissione al corso di studio di destinazione della domanda. 

Se il corso è ad accesso libero, tali dettagli non saranno richiesti in maniera vincolata e obbligatoria dal sistema. Sarà possibile configurare da template la richiesta (visibilità dell'attributo) e la sua connotazione come dato obbligatorio (obbligatorietà dell'attributo). 

Se il corso è ad accesso programmato e sono stati configurati i controlli amministrativi al fine di NON eseguire i controlli sulla graduatoria di ammissione, tali dettagli non saranno richiesti in maniera vincolata e obbligatoria dal sistema. Sarà possibile configurare da template la richiesta (visibilità dell'attributo) e la sua connotazione come dato obbligatorio (obbligatorietà dell'attributo). 

La presentazione della domanda di passaggio comporta unicamente l'introduzione di una richiesta di passaggio da parte dello studente.


Passaggio di corso massivo da domanda presentata



Con la versione 16.11.01.00 è stato implementato il nuovo processo "Passaggio di corso massivo da presentazione della domanda", che provvederà alla trasformazione automatica delle domande di passaggio in stato presentato inserite dagli studenti tramite processo on-line. 

L'automatismo di gestione del passaggio di corso dalle domande presentate, gestirà automaticamente il passaggio di corso verso il corso indicato dallo studente come destinazione della domanda di passaggio.

Nell'elaborazione saranno impostate data e ora di passaggio con il valore di data e ora di presentazione della domanda on-line. In questo modo verranno correttamente gestiti i controlli inerenti le scadenze di ammissione impostate in graduatoria.

In fase di presentazione della domanda di passaggio on-line sarà possibile abilitare i seguenti controlli, già previsti a sistema:

  • Abilitazione del processo di presentazione della domanda di passaggio unicamente nei casi in cui lo studente abbia iscrizione attiva nell'anno accademico di inoltro della domanda (parametro di configurazione DPASS_ABIL_CHECK_ISCR).
  • Abilitazione del processo di presentazione della domanda di passaggio unicamente nei casi in cui lo studente risulti in regola con le tasse (semaforo verde/giallo/rosso di Gestione Studente) (parametro di configurazione DPASS_ABIL_CHECK_TAX).

Sarà possibile addebitare le tasse di passaggio in fase di presentazione della domanda on-line, in fase di passaggio di corso e/o di perfezionamento passaggio.

Se le tasse risultano addebitate in fase di presentazione domanda e/o passaggio di corso, il loro pagamento è vincolante al fine di eseguire la procedura schedulata di passaggio di corso automatizzato.

Se le tasse risultano addebitate in fase di perfezionamento, il pagamento delle tasse non sarà vincolante per il passaggio ma esclusivamente per il perfezionamento, che avverrà a cura della segreteria. 

Se si vuole gestire il "Passaggio di corso massivo da presentazione della domanda" NON sarà possibile abilitare la presentazione di più domande, in quanto il sistema automatico non riuscirebbe a comprendere per quale domanda presentata gestire l'automatismo di passaggio gestito dal processo schedulabile. Sarà pertanto necessario permettere allo studente l'annullamento delle domande di passaggio Presentate e non ancora Validate dal processo automatico.

Una volta che la domanda di passaggio viene presa in carico dal processo automatico e viene pertanto caricato il passaggio di corso nella carriera dello studente, allo studente non sarà più abilitata la gestione delle domande di passaggio (legate al suo vecchio tratto di carriera). Nel caso di ripensamento dovrà recarsi in segreteria e richiedere l'annullamento del procedimento amministrativo del passaggio. Solo dopo l'annullamento del passaggio di corso (o il perfezionamento nel caso la domanda di passaggio avesse esito positivo), allo studente sarà abilitata la gestione delle domande di passaggio e l'inserimento di nuove domande. 

Il risultato dell'elaborazione di trasformazione delle domande di passaggio in passaggio di corso, verrà qui riportato e, da qui, sarà possibile verificare eventuali errori riscontrati sui singoli studenti e monitorare i passaggi gestiti da perfezionare. 

L'interfaccia prevede il recupero delle elaborazioni impostando i seguenti filtri:

  • Anno accademico domanda di passaggio (obbligatorio)
  • Data di inizio e fine elaborazione
  • Data di inizio e fine presentazione domanda
  • Facoltà di partenza del passaggio
  • Facoltà di destinazione del passaggio
  • Corso di studio di partenza del passaggio
  • Corso di studio di destinazione del passaggio.

Per ogni domanda elaborata viene visualizzato l'esito e la stringa di errore se l'elaborazione non si è conclusa con successo.