La funzionalità PANNELLO DI CONTROLLO è un collettore di informazioni, anche configurazionale, da tenere a mente in fase di avvio del progetto e di monitoraggio. Non è detto che nel tempo non vi si debba ritornare; di fatti è il luogo di GESTIONE DELLE ECCEZIONI, ove sono presenti delle utilità che gestiscono casistiche configurazionali per l’invio dei dati.

TAB. GENERALE


Il PANNELLO DI CONTROLLO si pone l’obiettivo di rendere immediatamente visibili quei problemi di configurazione che impediscono le elaborazioni o che possono provocare dei problemi. Inoltre il PANNELLO DI CONTROLLO fornisce un luogo chiaro ed inequivocabile nel quale vengono ad essere riassunte e dichiarate informazioni di base, quali la modalità di invio dati, gli anni accademici di rilevazione e la presenza del corso di studio di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA.

image2021-3-25_11-35-19.png


Le Spedizioni PENDENTI sono spedizioni in stato elaborato e spedito (quindi generate) e per le quali quindi non è stato compiuto l’iter naturale del processo di elaborazione dell’Anagrafe, ossia l’elaborazione e generazione di una scheda e la relativa acquisizione del file ERR.
Queste situazioni vanno sanate perché possono compromettere la generazione di future spedizioni, poiché la base dati rimane in questa maniera “sospesa”. In caso di modalità ad EVENTI queste situazioni sono ancora più grave perché la logica di “paragonare” la situazione di “oggi” a quella di “ieri” è fondamentale anche nell’esito dell’elaborazione.

La maschera di RIEPILOGO SPEDIZIONI vi offre la possibilità di controllare, puntualmente per un n° file di spedizione, tutto lo stato dell’arte dei record.



TAB. ECCEZIONI


La gestione delle ECCEZIONI rappresenta uno strumento configurazionale atto ad accendere o spegnere casistiche di calcolo, nonché a definire con precisione come considerare determinate situazioni per le elaborazioni.
In questa sezione 'Eccezioni', è possibile configurare e gestire tutte le possibili eccezioni previste per le elaborazioni ANS:

  • Corsi di studio;
  • Riattribuzione Portfoli;
  • Azzera Contributi; 
  • Esclusioni Carriere.


ECCEZIONI - CORSI DI STUDIO
Nella prima sezione, dedicata alle ECCEZIONI SUI CORSO DI STUDIO, vengono riportate due sezioni: la prima include gli eventuali corsi da ESCLUDERE dagli invii in Anagrafe Nazionale Studenti; nella seconda, si ha il “censimento” di Scienze della Formazione Primaria (corso ante-riforma ibrido a crediti, su uno schema quadriennale di 240 CFU).


È fondamentale che Scienze della Formazione Primaria venga dichiarata in questa sezione affinché il sistema possa inviarla. Si ricordi di richiedere l’emanazione dei codici ad Off.F. e di prestare particolare cura, annualmente, alla produzione degli stessi.

Dalla versione 22.02.02 quando viene escluso un Corso di Studio viene proposto un messaggio che chiede conferma:  Il Corso XXX verrà escluso dall'invio dei dati in ANS. Eventuali portfoli precedentemente creati verranno eliminati. Vuoi procedere?

Se sceglie "No", la riga viene sbiancata, altrimenti viene inserita ed al salvataggio si procede con le cancellazioni di eventuali portfoli e di eventuali iscrizioni OFF.F.



ECCEZIONI – GESTIONE CONTRIBUTI

  • CONFIGURAZIONE CONTRIBUTI DI ISCRIZIONE: Ricordiamo che in ambito della “riforma contributiva ANS”, cfr. Bollettino ANS n.58 – Luglio 2015, in questa funzionalità si stabiliscono le tipologie di voci da inviare in Anagrafe.




  • AZZERAMENTO SITUAZIONE CONTRIBUTIVA
    Nel tab “Gestione Contributi”, è presente l’utilità che permette di azzerare la situazione contributiva globalmente inviata in un anno accademico. Come ricorderete, dalla lista iscrizioni di RIEPILOGO CARRIERA ANS è presente un tastino verde con il simbolo “€” dell’euro dal quale si ottiene uno specchietto di tutta la situazione contributiva dello studente caricata in ANS; ricordiamo che lo specchietto totale dei contributi dovuti e pagati da uno studente è dato dalla SOMMA delle informazioni inviate con le spedizioni 1,4 e 5 valide per l’annata, indipendentemente dalla modalità di invio (totale o incrementale) adottata dall’Ateneo. Vi possono essere casistiche nelle quali è necessario “azzerare” quanto inviato nel sistema per permettere un rinvio del dato. Possiamo comprendere il tutto con un esempio.



Analizziamo l’invio dei contributi dovuti e pagati nel corso dell’anno accademico 2007/2008 dallo studente MARIO ROSSI, la cui situazione contributiva è stata modificata nel corso dell’anno in ritardo rispetto agli invii.
• in scheda 1 è stato inviato un totale dovuto di 0 euro e un totale pagato di 0 euro, malgrado non siano presenti esenzioni o borse associate allo studente; attualmente lo studente ha un totale dovuto di 1500 euro e di pagato 1500 —> Come è stato possibile? Al momento della generazione di questo file la situazione tasse dello studente non era correttamente aggiornata e il totale dovuto e pagato era zero.
• in scheda 4, a fronte di un passaggio di corso, è stato calcolato un totale dovuto di 1500 euro (mai trasmesso) e un totale pagato trasmesso e al momento di 0 euro; => Come è stato possibile? Al momento della generazione di questo file la situazione tasse dello studente non era correttamente aggiornata in merito a quanto pagato, si invia quindi solo l’incremento del dovuto.
• in scheda 5, FATTA OGGI, si intercetta che la differenza tra il totale dovuto attuale e trasmesso è 0 e tra il totale pagato attuale e trasmesso è 500 euro; si trasmette quindi un dovuto 0 e un pagato 500 euro —> Come è stato possibile? La scheda 5 fatta oggi intercetta la differenza sopra menzionata e la invia, pareggiando di fatto i conti.
• se rifaccio una spedizione 1R, viene calcolato un totale dovuto e pagato pari a quello trasmesso di 1500 euro; non essendoci differenza, si trasmette 0 e 0. => Come è stato possibile? A questo punto dovrebbe essere chiaro che vengono inviati i totali decurtati da quanto caricato in Anagrafe. Se si volesse trasmettere nella 1 TUTTO QUANTO, sarebbe necessario azzerare nel sistema l’informazione di quanto è caricato in Anagrafe, sotto l’impegno però di trasmettere tutte le schede a distanza molto ravvicinata.

Proprio per venire incontro alla necessità di poter azzerare i contributi già inviati e ricalcolarli in toto in una spedizione R, richiesta frutto di un ripristino dell’ordine di invio del dato e NON della bontà dello stesso -poiché è già correttamente caricato in ANS, è stata creata un’utilità a nome “Azzera Situazione Contributiva Inviata”, richiamabile per un dato anno accademico. Non dimentichiamo che l’azzeramento dei contributi deve essere fatto nell’ottica di inviare delle spedizioni totalmente coprenti nelle vicinanze; questa utilità infatti DISALLINEA il sistema poiché l’azzeramento delle informazioni contributive fa sì che non sia più rispecchiato nella base dati dell’Ateneo quanto caricato al Ministero.


Esempio:
Per il 2007/2008, mi accorgo che i contributi dovuti e pagati sono zero per pochi studenti in scheda 1, il che mi ha provocato una segnalazione nell’Analisi dei dati inviati. Malgrado rifaccia una tornata di spedizioni R, la segnalazione nella 1 non cambia. Come faccio a mandare le tasse in scheda 1 per questi studenti?

• questi studenti AVEVANO una situazione contributiva di dovuto e pagato 0 all’atto del primissimo invio in Anagrafe;
• successivamente è avvenuto un adeguamento lato tasse ed è stata prodotta una spedizione 4 che ha intercettato un evento di carriera (come un passaggio di corso) che ha inviato le nuove tasse;
• idem per un’eventuale scheda 5 prodotta in questo momento;
• in qualsiasi modalità di invio, è dall’analisi delle 3 schede inviate (1,4,5) che si ottiene lo specchietto delle tasse studente . Questa è la motivazione per la quale il renvio di ogni scheda NON presenta un ricalcolo totale della situazione contributiva ma bensì una differenza rispetto a quanto caricato nelle altre 2 schede menzionate.
• per riuscire a mandare in scheda 1 un ricalcolo delle tasse totale, debbo azzerare tutti i contributi inviati tramite l’utilità “Azzera contributi inviati per il dato anno accademico” dal PANNELLO DI CONTROLLO, oppure azzerare le tasse a livello di singolo studente con l’accesso puntuale da RIEPILOGO CARRIERA ANS tramite il tastino “€”.
NOTA BENE! Dall’ultima affermazione diventa chiaro che l’assunto che la scheda 1 sia indipendente da qualsiasi altra scheda non è poi … vero al 100%. Lato tasse, la 1 DIPENDE dalle schede 4 e 5 valide in quel momento!



ECCEZIONI SULLE CARRIERE – RIATTRIBUZIONE DEI PORTFOLI

Vi è la possibilità di modificare l’evento di ingresso degli studenti in funzione dell’errore di ritorno di coerenza sulle casistiche indeterminate IS constatate come carriere AC: questa procedura quindi trasformerà eventi di ingresso IN e IS in AC , per tutti quegli studenti per i quali sia segnalato un avvertimento di coerenza che suggerisce di inviare AC.


L’operazione non è reversibile e attribuisce automaticamente il flag di NON modificabilità del portfolio agli studenti coinvolti.


ECCEZIONI SULLE CARRIERE – ESCLUSIONI CARRIERE

Vi è una sezione che permette di vedere un elenco dei casi esclusi dai vari recuperi, concernenti i motivi dello studente e il profilo studente. L’Ateneo può agire aumentando i casi di esclusione.


TAB. INCLUSIONI PROFILI


Vi è una nuova sezione che permette di configurare i profili studente inerenti i “Joint Degree” ed i “Double Degree”; la sezione, attiva per tutti, presenta sempre i profili di sistema JD e DD, che verranno sempre considerati standard della trattazione. Ma un Ateneo che si fosse creato ulteriori profili “ad hoc”, potrà configurare in questa sezione i profili (inclusi gli interclasse) che rappresentano esperienze Joint e Double.


TAB. SPEDIZIONI

Il PANNELLO DI CONTROLLO presenta un secondo tab (SPEDIZIONI) dedicato ad una visione globale del numero dei record caricati senza errori e caricati con avvertimenti delle varie spedizioni, nonché dello “stato dell’arte” delle spedizioni prodotte; in tal modo, per anno accademico, si ha lo stato generale dei record delle spedizioni per ogni scheda.


In modo particolare, una spedizione prodotta è suddivisibile nei seguenti stati:
➢ SPEDIZIONE INTERROTTA, se durante l’elaborazione è stata sospesa
➢ SPEDIZIONE ELABORATA, se è stata eseguita la fase di elaborazione del file ma non la generazione. Si ricordi che rientrando nella maschera di GENERAZIONE FILE è possibile riprendere il risultato dell’elaborazione e procedere solo con la generazione del file.
➢ SPEDIZIONE SPEDITA, se è stato generato il file da inviare all’Osservatorio.
➢ SPEDIZIONE ACQUISITA, se è stato caricato il file degli errori ERR dell’Osservatorio. Le spedizioni VALIDE si trovano in questo stato.
➢ SPEDIZIONE RISPEDITA, se è stato effettuato un rinvio totale per quella spedizione e per quell’anno accademico; un rinvio totale SOSTITUISCE a tutti gli effetti le spedizioni precedenti. Si noti che anche in una modalità di INVIO AD EVENTI è sempre possibile un RINVIO TOTALE dei dati; è inoltre auspicabile per ridurre determinate casistiche di errore.
➢ SPEDIZIONE IMPORTATA, nuova utilità che permette di acquisire i dati di base di spedizioni 1 e 4 prodotte da precedenti sistemi (da 6.03.00).
È fondamentale comprendere che lo schema è molto complesso: per una spedizione valida possono esserci record non più validi, ad esempio perché sostituiti da una spedizione precedente. Non tutte le spedizioni valide quindi hanno tutti i record “validi”.


TAB. TEMPISTICHE 

Il PANNELLO DI CONTROLLO contiene un tab dedicato alle TEMPISTICHE, che permette di monitorare i tempi di produzione spedizioni. Si richiede agli Atenei di monitorare questi risultati.



In 6.02.05 è nato il concetto di FREQUENZA d’Ateneo, che permette il monitoraggio oggettivo del NUMERO DI RECORD prodotti al SECONDO nelle elaborazioni.
La frequenza è così definita
Frequenza f = N° record prodotti al secondo
La frequenza è calcolabile per:
• Ogni scheda, dando una valutazione oggettiva dell’onere delle elaborazioni per ogni singola spedizione;
L’intero Ateneo come dato globale dato dalla media della frequenza di ognuna delle 7 schede. Questo dato è importantissimo perché ci fornisce un indicatore oggettivo per l’intero sistema d’Ateneo.


COLLEGAMENTO NUOVI WEBSERVICE ANS - REST

Dalla versione 23.06.03.00 di Esse3 le credenziali per il collegamento ai nuovi WS REST di OSD sono state gestite nelle maschere dei Contesti.

Si rimanda al seguente link  Web Service ANS REST

TAB. RIEPILOGO ELABORAZIONI BATCH


image2021-3-25_9-45-31.png


TAB. INFO

Riporta alcune informazioni di carattere generale primariamente sulle date di determinati eventi contenute nel DBriporta alcune informazioni di carattere generale primariamente sulle date di determinati eventi contenute nel DB.

image2021-3-25_10-17-59.png


  • No labels