tutti
















QUESTIONARI: CONCETTI DI BASE

Il modulo dei questionari è una serie di funzionalità di ESSE3 orientate alla configurazione, alla gestione e alla compilazione di questionari elettronici sul WEB dell’Ateneo.

Ovviamente, data l’applicabilità di un questionario generico, ossia in teoria tutto lo scibile gestito da un portale di Ateneo, la caratteristica di tali questionari è che abbiano il massimo di configurabilità possibile, sia come dati di input, sia come strutturabilità interna, sia come dati di output, ossia tutti quei dati che possono essere collegati ad un questionario compilato e oggetto di statistiche successive.

Vediamo alcuni concetti fondamentali:

Questionario Configurato

Un questionario configurato è il questionario creato e strutturato per essere sottoposto alle future compilazioni. Questo questionario comprende:

  • Struttura generale: Testata + Righe.
    • La testata include:
      • Un codice univoco
      • Una descrizione
      • Un contesto di utilizzo
      • Uno stato (bozza o attivo)
    • Le righe includono:
      • Una strutturazione gerarchica di elementi (i tasselli di un questionario)
        • PAGINE (ognuna contiene uno o più paragrafi)
        • PARAGRAFI (ognuno contiene una o più domande)
        • DOMANDE (ognuna contiene uno o più risposte)
        • RISPOSTE
      • Proprietà varie degli elementi (formato, TAG, categorie, obbligatorietà, note, filtri applicati)

Questionario Compilato

Un questionario compilato è l’insieme delle risposte date a un questionario configurato da parte di un compilatore. In termini informatici, rappresenta una delle “istanze” possibili collegate alla “classe” del questionario configurato. Naturalmente, possono esistere N compilazioni di uno stesso questionario configurato. Tali compilazioni dipenderanno dal tipo di condizioni filtranti che avremo collegato al questionario configurato.

Metadati o TAGS

I metadati o TAGS sono delle etichette di sistema a cui associare dei valori, numerici, data o alfanumerici, che racchiudono le informazioni che intendiamo collegare ai questionari.

Possono essere suddivisi in:

  • TAG DI CONFIGURAZIONE. Sono i tag che vengono collegati ad un questionario configurato. Possono essere definiti come i tag che servono a contestualizzare una configurazione. Ad esempio, per i questionari sui concorsi, ogni questionario è collegato con un concorso, quindi ognuno di essi sarà caratterizzato dalla chiave univoca del concorso che verrà collegata al questionario sotto forma dei 2 TAGS Anno accademico e ID del test.

Per i questionari di valutazione della didattica, altro esempio, dato che il questionario configurato è unico per ogni contesto di applicazione (ossia per ogni attività didattica oggetto di valutazione), non è stato necessario avere nessun tag di configurazione.

  • TAG DI COMPILAZIONE. Sono i tag che vengono collegati ad un questionario compilato. Sono tutte quelle informazioni che ogni compilazione intende portarsi dietro a fini statistici e non di processo, come invece sono “concepiti” i tag di configurazione.
  • TAG UTENTE (Log di compilazione). Sono i tag che sono collegati ad ogni soggetto compilatore. Sono le informazioni che ogni soggetto compilatore si porta dietro ogni volta che accede al sistema per effettuare una compilazione.

Perché sono differenziati dai tag di Compilazione?

Perché i questionari possono essere ANONIMI.

In caso di anonimato, l’utente compilatore (e così anche tutte le informazioni collegate sotto forma di tags) sono fisicamente disgiunti, anche a livello di base dati, con il questionario che ha compilato (e quindi con tutte le informazioni collegate a quest’ultimo), in modo da non poter avere la possibilità di identificarne l’autore.

  • TAG di ELEMENTO. Sono i tag che sono collegati ad un elemento di un questionario e possono essere utilizzati a fini statistici o tecnici (di solito questi ultimi). Sono usati generalmente nel significato più generico di TAG, ossia un etichetta che permette di identificare un elemento per includerlo in logiche di processo particolari.

Categorie

Le categorie sono etichette USER DEFINED (i TAG sono di sistema) che hanno uno scopo simile ai tag di Elemento.

Sono collegabili ad un elemento di un questionario e possono essere utilizzate a fini statistici o tecnici (di solito le prime).

Questionari AVA-ANVUR

I questionari ANVUR sono una serie di questionari (schede) ministeriali concepiti al fine di rilevare la valutazione della didattica e dei servizi di supporto nell’opinione di studenti e laureati. Ai fini della definizione di un sistema di valutazione periodica della didattica, basato su criteri ed indicatori stabiliti ex-ante dall’ANVUR e in un’ottica di potenziamento del sistema di Auto-valutazione e Assicurazione di Qualità, deve essere rilevata l’opinione degli studenti (frequentanti e non), dei laureandi, dei laureati e dei docenti sulla didattica e sui servizi di supporto ad essa collegati.

Sul documento finale delle specifiche è riportato l’anno di inizio rilevazione, che è il 2013-2014.

Le schede ANVUR sono:

-      Scheda n. 1 - Compilata per ogni insegnamento dopo lo svolgimento dei 2/3 delle lezioni (controllo all’iscrizione all’esame in caso di mancata compilazione durante le lezioni) dagli studenti con frequenza superiore al 50%.

-      Scheda n. 2 – Compilata all’inizio dell’anno accademico (a partire dal II anno) dagli studenti con frequenza media agli insegnamenti dell’anno precedente superiore al 50%. La parte B deve essere compilata dallo studente per ogni insegnamento dell’anno precedente di cui ha sostenuto l’esame.

-      Scheda n. 3 - Compilata per ogni insegnamento all’iscrizione all’esame in caso di mancata compilazione durante le lezioni dagli studenti non frequentanti o con frequenza inferiore al 50%.

-      Scheda n. 4 - Compilata all’inizio dell’anno accademico (a partire dal II anno) dagli studenti con frequenza media agli insegnamenti dell’anno precedente inferiore al 50%. La parte B deve essere compilata dallo studente per ogni insegnamento di cui ha sostenuto l’esame.

-      Scheda n. 5 – Compilata dai laureandi prima della discussione della tesi o della prova finale.

-      Scheda n. 6 – Compilata dai laureati dopo 1, 3, 5 anni dal conseguimento del titolo. I laureati non occupati al momento dell’intervista rispondono solo alle domande 1, 2 e 3. La domanda 3 può avere risposte multiple.

-      Scheda n. 7 – Compilata dal docente per ogni insegnamento dopo lo svolgimento dei 2/3 delle lezioni.

In ESSE3, le schede 1 e 3 sono rilevate utilizzando proprio i questionari di valutazione della didattica, ampiamente descritti nel presente documento. Le altre schede sono gestite con altri contesti d’uso, anch’essi descritti successivamente.

CONFIGURAZIONE QUESTIONARI

Il passo iniziale è quello di costruire un questionario configurato, o configurare un questionario. Questa creativa operazione è effettuata tramite la maschera client di ESSE3

Configurazione Questionari.

La maschera riguarda la vera e propria concezione del questionario configurato. Nella figura,

il questionario standard di Valutazione della Didattica.




Il “corpo” del questionario è rappresentato nella parte superiore sinistra della schermata.

Come si può vedere dall’immagine, gli elementi sono identificati da un colore differente (bianco per le pagine, giallo per i paragrafi, rosso per le domande, verde per le risposte) e da un unico padre “contenitore” e un ordine espositivo, con le regole descritte nel paragrafo “Questionari Configurati”.

Ogni tipo di elemento ha delle regole di posizionamento, nell’insieme e rispetto agli altri elementi, ma all’interno di questi (ossia deve essere mantenuta la gerarchia PAGINA -> PARAGRAFO -> DOMANDA -> RISPOSTA, con nessun “padre” privo di “figli”) è possibile spostare in alto o in basso l’ultimo elemento inserito, in modo da effettuare correzioni di posizione e aggiustamenti progressivi dell’ordinamento.

Codici e descrizioni degli elementi sono recuperati da una anagrafica generale, precompilata e riutilizzabile, posta nella parte destra superiore della schermata.

Per ogni elemento, una volta posizionato nel questionario, occorre definire delle proprietà particolari (vedi parte inferiore della figura)

che descrivono:

  • Il formato: possiamo avere questi valori (codificati):
    • Tipo elemento DOMANDA:
      • TL_DOM_DFS (Domanda con risposte a dominio finito e scelta singola). Questo formato permette, nella compilazione, la comparsa di un Radiobutton a fianco di ogni risposta “figlia” , in modo da permettere la scelta di una e una sola risposta alla domanda.
      • TL_DOM_DFM (Domanda con risposte a dominio finito e scelta multipla). Questo formato permette la comparsa di una Checkbox a fianco di ogni risposta “figlia” , in modo da permettere la scelta di una o più risposte alla domanda.
      • TL_DOM_OFS (Domanda con risposte a dominio finito e scelta singola con layout orizzontale)
      • TL_DOM_OFM (Domanda con risposte a dominio finito e scelta multipla con layout orizzontale). Questi ultimi due formati sono simili ai rispettivi precedenti, con la differenza che dispongono le domande in riga le risposte possibili in colonna, in modo da creare visivamente una tabella a matrice. Ovviamente questo layout ha ragione di essere solo se si tratta di una lista risposte ricorrenti su domande adiacenti (l’esempio tipico sono risposte fisse tipo SI/NO oppure BASSO/MEDIO/ALTO o logicamente simili).
      • TL_DOM_LIB (Domanda con risposte libere). Questo formato non fa apparire nulla, su WEB, a fianco delle risposte “figlie” e si usa generalmente con risposte singole a testo libero.
      • TL_DOM_VAR (Domande con risposte a dominio dinamico di valori a scelta singola).  Se viene inserita una domanda con questa tipologia, sulle risposte libere di tipo alfanumerico (tipologia TL_RSP_ALF) è possibile associare un tag o operando SQL per popolare dinamicamente la combo-box che farà scegliere al compilatore il valore della risposta (ad es. l'elenco delle descrizioni delle attività didattiche presenti nel libretto studente). Oltre all'operando SQL (Tag valori) viene richiesto come non obbligatorio il numero massimo di voci che devono essere esposte dalla combo-box (o tendina) prevista sulla risposta.Vanno definiti degli operandi SQL specifici per queste tipologie di risposte. I parametri devono sempre essere la lingua (:p5), la sessione (:P9) e il quest_comp_id (:P8) e l'operando SQL deve esporre una colonna DES_VAL_DOM i cui valori vengono utilizzati per popolare la combo-box che verrà presentata al compilatore in fase di scelta della risposta.
      •  
      • il campo Tag valori in questo caso contiene l'operando SQL che estrae dinamicamente i valori della combobox associata alla domanda. Il campo N. max righe contiene il numero massimo di valori estratti dalla combo box associata alla domanda.
      •  
    • Tipo elemento RISPOSTA:
      • TL_RSP_TFB (Risposta a testo fisso). Questo tipo di risposta è il più semplice: un testo fisso da leggere e eventualmente da selezionare. Evidentemente NON deve essere “figlia” di una domanda TL_DOM_LIB.
      • TL_RSP_ALF (Risposta libera di tipo ALFANUMERICO)
      • TL_RSP_DTA (Risposta libera di tipo DATA)
      • TL_RSP_NUM (Risposta libera di tipo NUMERICO). A questi tipi di risposte è affiancata, su WEB, un’area di testo nella quale si richiede al compilatore di scrivere materialmente la risposta. Negli ultimi due formati, il sistema effettuerà un controllo sintattico dei testo immesso, in modo da circoscrivere il tipo di dato immesso a quelli specificati dal formato (una data e un numero rispettivamente).
  • Obbligatorietà (solo per il tipo elemento DOMANDA).
  • Punteggio.
  • Note e attributi secondari.

  • Categorie e tag di classificazione dell’elemento, a fini statistici.

  • Filtri di visualizzazione dell’elemento, in base a risposte fornite in precedenza, durante la compilazione. Serve a fornire un questionario dinamico, cioè che visualizza solo elementi logicamente correlati tra loro, seguendo percorsi visivi definiti dalle risposte del compilatore.

L’esempio è sempre riportato dal questionario di valutazione della didattica. La visualizzazione della pagina selezionata (si possono condizionare tutti i tipi di elemento, pagine, paragrafi, domande e risposte) è condizionata dalla presenza della risposta R01VDD (Sì, ho frequentato il corso) alla domanda D01VDD (Hai frequentato questo insegnamento?).

Da notare che è stata prevista una complessità estrema nella configurazione delle risposte condizionanti, che possono essere composte in AND tra loro (con l’eventualità negativa NOT) e questi insiemi in OR con altri insiemi di risposte in AND.

E quindi possibile descrivere in termini booleani qualsiasi combinazione immaginabile di risposte, per esempio “elemento visibile se sono state date le risposte 1 E 2 OPPURE le risposte 3 E 4 E NON la risposta 5”.

Da notare infine che, per questioni tecniche di persistenza dei dati, la risposta condizionante (o le risposte) devono sempre essere scelte nelle pagine precedenti rispetto all’elemento condizionato.

·         Filtri di visualizzazione su altri criteri, in base a caratteristiche dello studente compilatore, come gli insiemi di strutture di appartenenza, i gruppi di esclusione e, il più potente di tutti, il filtro SQL personalizzato che, di fatto, più condizionare la pagina sulla base di qualsiasi relazione presente nella base dati. Tali filtri, per ragioni di performances e sicurezza, possono essere applicati solo agli elementi di tipo Pagina. Esistono inoltre condizioni di filtro applicabili solo alle risposte, come i limiti minimo e massimo (valido per limitare il range dei testi inseribili nelle risposte libere), e il numero massimo di risposte selezionabili (valido per le risposte a domande a scelta multipla)

Importazione/Esportazione Questionari

Una nuova feature è rappresentata dalla possibilità di esportare e importare la struttura di un questionario configurato su/da file Excel. E’ molto utile nei casi in cui si vogliano fare piccole modifiche ad un questionario senza passare dalla maschera di configurazione, oppure si voglia “copiare” un questionario nello stesso ambiente o da un ambiente all’altro (ad es. da test a produzione).  

Si accede dalla maschera iniziale di elenco della configurazione questionari, col pulsante “Importa/Esporta”.

Da qui, si accede alla maschera di gestione dell’IMPORTAZIONE, nella quale devono essere impostati il codice e descrizione del nuovo questionario da importare e il nome del file XLS. Premendo il bottone “Importa da file Excel” comincia il processo di importazione del questionario, che verrà aggiunto alla lista dei questionari configurati presenti nel sistema.

Cliccando sull’opzione Esporta,viene scelto, tra tutti quelli presenti, il questionario da esportare e, cliccando sul pulsante “Esporta su file Excel”, viene generato il file con la configurazione.

Il file di esportazione del questionario è molto chiaro e leggibile. Al momento dell'esportazione il file è generato automaticamente in modalità protetta.

In fase di import ed export viene gestito tutto quello che riguarda la struttura del questionario a livello di elementi e le dipendenze fra questi ultimi, il loro formato, il loro ordine e l'eventuale obbligatorietà.

Il contesto esula dal questionario stesso, che può essere teoricamente utilizzato su più processi; di conseguenza in automatico al momento dell'import viene associato il contesto generico.
 

Configurazione di vincoli liberi (condizioni sql) per la validazione delle risposte

A partire dalle ultime versioni di Esse3 sono state previste delle regole che si possono applicare sulle risposte mediante la definizione di vincoli liberi (condizioni SQL) per validare il contenuto delle risposte fornite per pagina di compilazione di un questionario. La definizione di queste condizioni permette all’ateneo di personalizzare vincoli applicativi e messaggi di errore relativamente al contenuto delle risposte e non solo al formato delle risposte (come già avveniva). In  sostanza si ha la possibilità di bloccare oppure segnalare con warning l’inconsistenza di una più risposte a livello di pagina di compilazione prima di passare alla pagina successiva del questionario.

Vediamo ora come avviene la configurazione:

Nella pagina di configurazione dei questionari per gli elementi di tipo pagina è stato introdotto un nuovo tab (regole di validazione risposte) che permette associare regole SQL di validazione dei campi compilati ed eventualmente associare ad ogni regola il corrispondente messaggio in lingua che compare sul WEB se la condizione di compilazione non viene rispettata. (Es. “attenzione hai risposto B sul secondo quesito dopo che hai risposto ‘A’ sul primo quesito. Verificare la prima risposta prima di proseguire).


Le condizioni SQL di validazione delle risposte non sono altro che condizioni legate al contesto QUESTION che hanno come parametri di interrogazione il quest_comp_id (:P8) dal quale è possibile risalire a tutti i dati del questionario.



Un esempio di condizione SQL definibile è riportata di seguito

SELECT 1

  FROM p02_risposte

 WHERE     quest_comp_id = :p8

       AND quesito_id =

              (SELECT quesito_id

                 FROM p02_quesiti, p02_quest_comp

                WHERE     p02_quesiti.questionario_id =

                             p02_quest_comp.questionario_id

                      AND p02_quest_comp.quest_comp_id = :p8

                      AND elem_cod = 'R_MIN50')


La condizione riportata come esempio testa che per un determinato questionario a partire dal quest_comp_id si possa risalire al fatto che una risposta data sia quella con codice R_MIN50 (es. almeno il 50% della frequenza delle lezioni). 

Per ogni regola di validazione o vincolo SQL definito è possibile associare il corrispondente messaggio di errore che comparirà sul web quando il compilatore cercherà di proseguire alla successiva pagina di compilazione. Ogni regola di validazione può essere di tipo ‘Bloccante’ o ‘Warning’. Nel primo caso se il vincolo SQL non è rispettato, in fase di compilazione non è possibile proseguire alla prossima pagina ma compare il corrispondente messaggio di errore evidenziato in rosso. Nel secondo caso invece (vincoli di tipo WARNING) compare un messaggio di warning ma si può procedere con la compilazione alla pagina successiva.

Ogni regola SQL di validazione delle risposte può essere abilitata o meno da maschera e può esserne definito il corrispondente messaggio di errore in multilingua.



Attraverso il pulsante  è possibile definire la versione in lingua del messaggio di errore o di warning alla compilazione relativo ad ogni regola SQL definita.


La tabella dove vengono salvati questi vincoli di compilazione è la P02_QUEST_VALIDAZ.

Procedure collegate a risposte

Oltre che gli elementi del questionario, è possibile condizionare alle risposte scelte dal compilatore anche a processi generici, contenuti in procedure configurabili a parametri di input standard (le 3 chiavi DB per i TAGS di configurazione, utente, compilazione).

Le procedure vengono chiamate una volta per tutte SOLO al momento dell’attivazione del questionario, in modo da scattare senza la possibilità.

Un esempio è riscontrabile in una versione personalizzata per un Ateneo del questionario di Valutazione della Didattica: la risposta NO alla domanda: “Autorizzi l'utilizzo delle risposte ai fini della valutazione della didattica?” prevede il lancio di una procedura customizzata (F_DELETE_TAGS_PERSONALI) che si occupa di cancellare tutta una serie di TAGS ritenuti personali anche se NON identificativi (sesso, cittadinanza, provincia di residenza, anno di nascita, anno e voto di maturità ecc…) .


CONFIGURAZIONE DATI QUESTIONARI

Una volta “concepito” il questionario, il passo successivo è quello di associarvi un EVENTO e dei TAGS.

L’Evento è semplicemente (come dice il nome stesso) un punto (e un momento) specifico di un processo WEB durante il quale si desidera somministrare uno o più questionari da compilare, con determinare regole e proprietà logiche e visive.

A ogni Evento sono associati i TAGS messi a disposizione (dal sistema) allo scopo di gestire tutte le informazioni di input (tags di configurazione) e di output (tags di utente, tags di compilazione) che intendiamo usufruire per il questionario che intendiamo costruire.

La maschera che gestisce quanto descritto è la seguente:

La schermata è costruita da una testata, in cui viene selezionato l’evento, e due dettagli, “Dati Questionari” e “Dati di Evento”.

Nel primo folder (Dati Questionari) sono gestiti:

  • L’elenco dei questionari CONFIGURATI associati all’evento.
  • Per ciascuno di essi, le proprietà caratterizzanti:
    • ANONIMATO. Indica se il questionario deve essere anonimo. Come introdotto precedentemente, l’anonimato è a livello di base dati ossia, se corredato di una sufficiente copertura statistica, non si è tecnicamente in grado di associare un questionario compilato al suo compilatore. Per questo motivo, in questi casi, non è possibile accedere al questionario per successive correzioni una volta che viene completato una prima volta, anche se non viene attivato.
    • NUMERO MAX COMPILAZIONI. Indica se lo stesso questionario può essere compilato più di una volta, fino ad un numero massimo specificato.
    • DATA INIZIO e DATA FINE. Indicano la finestra temporale di apertura alla compilazione del questionario. NON presente per l’Evento dei questionari di Valutazione, in quanto queste date sono gestite a livello di attività Reali, ossia nella maschera della Logistica.
    • INSIEME ALTERNATIVO. Indica l’insieme di strutture dell’Ateneo (corsi di studio, facoltà, tipi corso ecc…), a cui è accessibile la compilazione del questionario. Vale da criterio filtrante, come l’attributo successivo.
    • CONDIZIONE di COMPILAZIONE. È una “Condizione Di Applicabilità” che governa l’accesso alla compilazione del questionario. Una condizione di applicabilità è uno speciale statement SQL a ritorno booleano (0 o 1), definito dall’utente tramite la maschera omonima.

Per l’Evento dei questionari di Valutazione della Didattica (EV_VAL_DID), non sono presenti TAGS di configurazione. Negli Eventi in cui sono presenti, come nel caso della pre-iscrizione ad un bando di mobilità internazionale (PRE_BND_MI), appare la tabella seguente

nella quale l’utente ha la necessità di valorizzare i TAGS di configurazione dell’evento. Nell’esempio, ogni questionario configurato deve essere associato ad un bando, che può essere identificato dalla chiave principale ID numerico (come in figura) oppure, quando presente, da una chiave alternativa parlante, come l’Anno Accademico di definizione e il Numero del Bando, che è un progressivo interno all’anno accademico.

Nel secondo folder (Dati di Evento) sono gestiti:

  • L’elenco dei TAG associati all’utente di compilazione.
  • L’elenco dei TAG associati al questionario compilato. Nell’esempio dei questionari di valutazione della didattica, rappresentato dalla figura precedente, alcune righe sono di colore verde, rispetto al rosso standard. I colori, in questo caso, hanno un significato preciso: i TAG di colore verde possono essere esclusi/inclusi dalle informazioni che si intende associare al questionario compilato, in modo da avere un ben preciso gruppo di informazioni a disposizione per l’uso statistico successivo. I TAG di colore rosso non sono deselezionabili dall’utente e, evidentemente, sono caratterizzanti dell’Evento stesso (di sistema). L’esempio descritto vale per tutti gli Eventi.

A questo punto, la gestione client dei questionari è terminata.

Vediamo come e con che modalità un questionario appare sul WEB.

CONFIGURAZIONE DATE DI INIZIO E FINE COMPILAZIONE (solo questionari di valutazione della didattica)

SOLO per i questionari di Valutazione della Didattica, esiste una funzione di valorizzazione massiva delle date di apertura e chiusura compilazione del questionario.

La maschera si presenta così:

Come sempre, esiste una parte di testata che permette di scegliere l’anno di offerta e di restringere opzionalmente il campo selezionando anche il corso di studi e il periodo di offerta dell’attività didattica master della AD reale (logistica). In più, è possibile cercare tutte le logistiche in cui occorre una AD (campo “Che contiene l’AD”), anche se non a livello master (ossia anche mutuante e/o in condivisione logistica). 

Al di sotto della testata, è presente una tabella che elenca tutte le attività reali offerte nell’anno accademico selezionato in testata e filtrate secondo i criteri filtranti immessi.

Ciascuna riga descrive l’attività didattica reale per cui si desidera impostare le date, ed è singolarmente selezionabile tramite una checkbox presente sul lato sinistro della schermata.

Da notare il capo evidenziato in figura, “Conf. Docenti” che permette di avere visibilità sulla configurazione dei docenti abilitati per la valutazione della didattica. I valori possibili sono:

 

  • "Docenti presenti" significa che tutte le UD di tutte le AD della condivisione sono coperte da almeno un docente valutabile. Significa che nessuna UD risulta scoperta, e tutte sono valutabili tramite almeno un docente.
  • "Docenti parziali" significa che non tutte le UD di tutte le AD della condivisione sono coperte da almeno un docente valutabile. Significa che c'è qualche UD scoperta, ossia non rappresentata da alcun docente valutabile. Quindi significa che c'è almeno un modulo (UD) di una AD della condivisione non coperto da alcun docente col flag alzato. Si tratta solo di individuarlo e verificare se la cosa può essere considerata giusta oppure no.
  • "Docenti assenti" significa che tutte le UD di tutte le AD della condivisione non sono valutabili da alcun docente.

 

Il pulsante “AD condivise” apre una popup che mostra l’elenco delle AD condivisione logistica, ove presenti.

Nella parte sottostante è possibile scegliere la modalità di modifica delle date per tutte le attività reali selezionate:

  • Per data assoluta. Come è possibile vedere nella figura, le date di inizio e fine compilazione si possono scegliere in modo univoco senza riferimenti a altre date

  • Per data relativa. Nella figura sottostante è visibile la configurazione tramite un numero di giorni in più o in meno (per entrambe le date) riferite alle date limite del periodo associato all’attività reale. Il periodo di riferimento e sempre visibile della tabella centrale della schermata.

Date di apertura e chiusura compilazione delle Informazioni Logistiche

Le date suddette sono altresì valorizzabili in modo puntuale in un’altra maschera di ESSE3, Informazioni Logistiche.

Da qui, inoltre, si può accedere alla maschera dei Docenti e Orari, ove viene gestito il carico didattico per ogni docente dell’attività reale.

Nella sezione evidenziata, è ben visibile una checkbox nella tabella del carico didattico per docente, in modo da parametrizzare ulteriormente l’elenco dei docenti soggetti a valutazione. Sono quindi visibili (e quindi valutabili dallo studente), solamente i docenti che hanno il flag “Qest. Val. Did.” alzato.

PRENOTAZIONE APPELLI (applicazione dei questionari di valutazione della didattica)

SOLO per i questionari di Valutazione della Didattica, esiste una applicazione specifica che si serve della compilazione del questionario come meccanismo per permettere o meno la prenotazione all’appello legato all’attività didattica.

Se configuriamo un appello d’esame, aperto alle iscrizioni alla data corrente, noi avremo, da libretto studente, una situazione come in figura

 Tramite l’icona della prima colonna, accediamo alla funzione WEB di prenotazione agli appelli

Di qui, procedendo con la prenotazione all’appello, approderemo alla schermata

Questo risultato, bloccante nel caso dell’esempio, verifica la NON avvenuta compilazione del questionario di valutazione della didattica per l’attività dell’esempio.

Il controllo può essere reso non bloccante, warning o escluso, agendo sulla variabile di configurazione CHK_QUEST_VAL, presente nella tabella TIPI_GEST_PREN_ATTORE, che rappresenta la tabella di configurazione dei parametri che governano il processo di prenotazione.

Nel dettaglio, i valori possibili che gestiscono il controllo compilazione del questionario di valutazione associato all`attività didattica, sono:

0 - controllo disabilitato

1 - warning

2 - bloccante

COMPILAZIONE QUESTIONARI WEB

Proseguiamo con la parte (fondamentale) di compilazione dei questionari su WEB prendendo come esempio il solito questionario di Valutazione della Didattica.

La mappa di navigazione è la seguente.


Pagina visualizzazione del LIBRETTO studente

Pagina visualizzazione Elenco AD/UD e partizioni

(Elenco Questionari)

MOTORE QUESTIONARI

Messaggio Questionario già Compilato/Messaggio di Errore

Action di calcolo e predisposizione parametri

(WrapperQuestionario)


Alla compilazione del questionario si accede a partire dalla pagina web del libretto studente.

Come si può vedere nella figura, è presente una colonna finale nella quale possono comparire delle icone colorate. Come sempre, il colore ha un significato specifico:

0= nessun link

1= link con immagine verde (tutti i questionari sono stati compilati)

2= link con immagine gialla (almeno un questionario è stato compilato)

3= link con immagine rossa (nessun questionario compilato)

L’icona è ovviamente un link alla pagina di dettaglio dell’attività, che mostra l’elenco dei docenti dell’attività didattica, con rispettivi moduli e partizionamento di competenza.

Da questo punto, l’icona della colonna “Questionario” porta alla prima pagina di compilazione del questionario.

Attualmente, nella schermata, compaiono in lista tutti i docenti dell’attività che hanno un carico didattico per un qualsiasi tipo credito (lezione, esercitazione ecc…). La figura seguente appartiene alla funzione “Informazioni Logistiche/docenti e orari”, ove viene gestito il carico didattico per ogni docente dell’attività reale.

In un futuro molto prossimo è prevista l’aggiunta di una checkbox nella tabella del carico didattico per docente, in modo da parametrizzare ulteriormente l’elenco dei docenti soggetti a valutazione.

Motore di compilazione generale

Una volta avuto accesso alla compilazione del questionario (uno qualsiasi, ma nell’esempio parliamo del solito questionario di valutazione), entra in gioco il cosiddetto “motore di compilazione generale” che legge la configurazione del questionario e la traduce in qualcosa di logico e leggibile.

La prima pagina contiene una domanda con risposte condizionanti per le pagine successive.


Come si può riscontrare facilmente riguardando il questionario configurato, la seconda pagina è condizionata alla prima risposta “Si, ho frequentato il corso” oppure dalla terza risposta “Ho frequentato il corso serale per studenti lavoratori”. In effetti premendo “avanti” il questionario approda regolarmente alla seconda pagina (effettiva)

mentre scegliendo la seconda risposta “Ho abbandonato la frequenza del corso dopo poche lezioni”, la seconda pagina risulta questa

Che in realtà è la dodicesima (e ultima) pagina configurata, dopo quelle relative agli studenti frequentanti (condizionate dalla prima e dalla terza risposta della prima pagina), e dopo quelle relative agli studenti non frequentanti (condizionate dall’ultima risposta della prima pagina).

QUESTIONARI ANVUR SU ESSE3

Oltre ai questionari per la valutazione della didattica, abbiamo altri contesti di uso dei questionari, necessariamente da citare per l’associazione dei questionari ministeriali ANVUR.

Facciamo una overview su tutte le schede e gli eventi WEB ad esse collegati:

Scheda 1 e 3 - Valutazione della didattica

Scheda 1 e 3 - Valutazione della didattica

Evento EV_VAL_DID: Evento standard di Valutazione della Didattica, fin qui descritto. Serve a valutare le schede 1 e 3 dei questionari ANVUR. Le due schede, relative agli studenti frequentanti e non, sono accorpate in un unico questionario, da somministrare a partire dai 2/3 delle lezioni. La differenziazione delle schede viene attivata dalla prima domanda del questionario, che recita: “Con riferimento alle attività didattiche dell'anno corrente, quale è la percentuale delle lezioni che ha frequentato?”. La risposta alla domanda, condizionante per la successiva parte del questionario, permette di differenziare la somministrazione della scheda 1 (risposta: “Maggiore al 50%”) o della scheda 3 (“Non frequentante o inferiore al 50%”), con il metodo del filtro sulle risposte.

Le maschere ad uso specifico dell’evento sono state descritte nei capitoli precedenti.

Nella configurazione del questionario, il contesto associato all’evento è “VAL_DID”.

Per questo evento, i CFU per valutare se lo studente è attivo o inattivo (una delle direttive Anvur) sono salvati nel TAG CFU_AA_STU_COMP, e sono riferiti all’anno accademico fissato nel parametro di configurazione AA_CFU_STU_COMP, e salvato sul tag AA_CFU_STU_COMP (stesso nome del parametro di configurazione).

Scheda 2 e 4 Parte A- Valutazione del corso di studio

Evento EV_AVA_24A: Si tratta dell’evento introdotto per gestire la parte A delle schede 2 e 4 dei questionari ANVUR. Le due schede, relative agli studenti frequentanti e non, sono accorpate in un unico questionario, da somministrare, per tutti gli studenti, alla fine dell’anno accademico, al fine di valutarne i tratti generali del corso di studio. Come tutti gli altri eventi, tranne quello precedente e quello della scheda 7 (che vedremo dopo), le date di apertura e chiusura della compilazioni sono comuni per l’intero questionario (non sono diversificabili per attività didattica) e si valorizzano in maniera standard, ossia nella maschera “Configurazione Dati Questionari”.

Nella configurazione del questionario, il contesto associato all’evento è “VAL_DID”.

Il questionario è utilizzabile nella menu dell’area web studente Questionari, al sottomenù “Valutazione Corso di studi e prove d’esame".

L’anno accademico valutato (valutazione del corso di studio annuale), è fissato dal valore numerico del parametro di configurazione AA_VAL_ES_SUP. Anche la visibilità del link è sotto parametro di configurazione (QUEST_ESASUP_VISUALIZZA_MENU) .

Il controllo di compilazione non avviene al rinnovo iscrizione o all’iscrizione agli appelli successivi, ma ad un evento di post-login, attivato dal parametro di configurazione QUEST_ESASUP_POST_LOGIN (0/1).

Anche per questo evento, i CFU per valutare se lo studente è attivo o inattivo sono salvati nel TAG CFU_AA_STU_COMP, e sono riferiti all’anno accademico fissato nel parametro di configurazione AA_CFU_STU_COMP, e salvato sul tag AA_CFU_STU_COMP (stesso nome del parametro di configurazione).

Scheda 2 e 4 Parte B- Valutazione delle prove d'esame

Evento EV_AVA_24B: Si tratta dell’evento introdotto per gestire la parte B delle schede 2 e 4 dei questionari ANVUR. Le due schede, relative agli studenti frequentanti e non, sono accorpate in un unico questionario, da somministrare, per tutti gli studenti, alla fine dell’anno accademico, al fine di valutarne gli esami superati nell’anno accademico. Anche in questo caso, come il precedente, le date di apertura e chiusura della compilazioni sono comuni per l’intero questionario (non sono diversificabili per attività didattica) e si valorizzano in maniera standard, ossia nella maschera “Configurazione Dati Questionari”.

Nella configurazione del questionario, il contesto associato all’evento è “VAL_DID”.

Il questionario è utilizzabile nella menu dell’area web studente Questionari, al sottomenù “Valutazione Corso di studi e prove d’esame" (nella stessa maschera dell’evento precedente).

L’anno accademico di superamento delle attività didattiche è fissato dal valore numerico del parametro di configurazione AA_VAL_ES_SUP, esattamente come nel cao dell’evento precedente. Anche la visibilità del link è sotto lo stesso parametro di configurazione (QUEST_ESASUP_VISUALIZZA_MENU) .

Il controllo di compilazione è ancora pilotato dal post-login, e attivato dal parametro di configurazione QUEST_ESASUP_POST_LOGIN (0/1).

Anche per questo evento, i CFU per valutare se lo studente è attivo o inattivo sono salvati nel TAG CFU_AA_STU_COMP, e sono riferiti all’anno accademico fissato nel parametro di configurazione AA_CFU_STU_COMP, e salvato sul tag AA_CFU_STU_COMP (stesso nome del parametro di configurazione).

Scheda 5 - Valutazione dei laureandi

Il questionario relativo alla scheda 5 è utilizzabile nel processo di domanda conseguimento titolo.

La configurazione dei questionari gestiti durante il processo di conseguimento titolo prevede i seguenti passaggi:

  1. Configurazione del questionario: l’unica caratteristica particolare che deve avere il questionario è essere legato al contesto “CTIT”.

Associazione del questionario alle regole di conseguimento titolo, tramite la maschera applicativa “Regole conseguimento titolo”. Questo tipo di questionario NON prevede l’uso dei TAGS e quindi della maschera “Configurazione Dati Questionari”. Le maschera di “aggancio” del questionario configurato con gli eventi web di applicazione è personalizzata per il contesto del conseguimento titolo.

Nell’associazione è possibile definire:

-      Questionario

-      Evento di compilazione: si consiglia l’uso degli eventi PRE_DCT (contestuale alla presentazione online della domanda conseguimento titolo) o COMPL_TESI (funzione di completamento tesi, disponibile solamente nella nuova procedura di conseguimento titolo)

-      Periodo di compilazione (data inizio e fine compilazione)

-      Obbligatorio: se obbligatorio il processo di presentazione della domanda conseguimento titolo non sarà portato a conclusione se non compilando il questionario

-      Condizione SQL di applicabilità, come filtro alla visibilità del questionario.

Scheda 6 - Valutazione dei laureati

Per la scheda 6 dei questionari ANVUR, al momento, non è previsto un evento WEB specifico. Questo perché non è possibile incardinare la compilazione di un questionario nei processi di carriera degli studenti causa la fine carriera degli stessi. In teoria, uno studente laureato può non accedere mai più alla sua area web di Ateneo. Di conseguenza, almeno allo stato attuale, è stato scelto di utilizzare l’evento generico GEN_QUEST, accessibile solo da menù, e senza obblighi (di processo) per la compilazione.

Nella configurazione del questionario, il contesto associato all’evento è “QUESTION”.

Il questionario è utilizzabile nella menu dell’area web studente Questionari, al sottomenù “Questionari generici".

La visibilità del link è sotto il parametro di configurazione QUEST_GENERICI_VISUALIZZA_MENU.

Scheda 7 - Valutazione della didattica (lato Docente)

Evento EV_AVA_DOC: Si tratta dell’evento introdotto per gestire la scheda 7 dei questionari ANVUR. Il questionario è da somministrare a partire dai 2/3 delle lezioni, come per la scheda 1. Le date di apertura e chiusura compilazione questionario sono dipendenti dall’Attività didattica e sono gestite dalla maschera delle Informazioni Logistiche e, massivamente, dalla maschera Configurazione Date apertura Questionari di Valutazione, esattamente come per i questionari di valutazione standard degli studenti (per inciso, quelli della scheda 1 e 3, anch’essi da “aprire” ai 2/3 circa delle lezioni).

Nella configurazione del questionario, il contesto associato all’evento è “VAL_DID”.

il questionario è utilizzabile nella menu dell’area web Docente Questionari, al sottomenù “Questionari". La visibilità del link è sotto parametro di configurazione (ABILITA_QUEST_ANVUR_DOCENTE) .

ALTRI CONTESTI QUESTIONARI

Oltre ai questionari per la valutazione della didattica, che utilizzano la tecnologia dei TAG, abbiamo altri contesti di uso dei questionari, nei quali tutte le informazioni di contorno vengono salvate in campi strutturati di tabelle dedicate, e quindi non sono configurabili.

Facciamo una overview su questi contesti:

Concorsi di ammissione

Per i concorsi di ammissione o di valutazione che prevedono lo svolgimento delle prove concorsuali presso sedi differenti, anche non direttamente collegate all’ateneo stesso, è possibile definire la richiesta della stessa tramite la somministrazione di un questionario e l’opportuna configurazione del relativo concorso.

Nel seguito del documento è descritta la configurazione del sistema necessaria per usufruire di tale gestione, considerando di avere la necessità di gestire lo svolgimento del concorso presso le tre seguenti sedi:

• Milano

• Bologna

• Palermo

L’implementazione prevista gestisce l’assegnazione della sede di svolgimento delle prove concorsuali attraverso la scelta, automatica, di un turno di concorso associato alla sede corretta.

Definizione struttura questionario

Tramite la maschera “Questionari” è necessario configurare un questionario attraverso il quale richiedere al candidato l’ordine di preferenza tra le sedi o la sede prescelta.

È possibile gestire due differenti modalità di scelta della sede:

Definizione struttura questionario

Tramite la maschera “Questionari” è necessario configurare un questionario attraverso il quale richiedere al candidato l’ordine di preferenza tra le sedi o la sede prescelta.

 È possibile gestire due differenti modalità di scelta della sede:

Questionario con indicazione del numero di preferenza della sede

Questa modalità consente di far indicare al candidato l’ordine di preferenza delle singole sedi.

Tale modalità consente di gestire l’assegnazione della miglior sede al candidato, in base al numero di candidati che possono essere assegnati ai diversi turni configurati.

Le singole risposte, per convenzione, dovranno avere un codice parlante, in cui le ultime due lettere sono la sigla della provincia:

• ORD_MI per Milano

• ORD_B0 per Bologna

• ORD_PA per Palermo

Inoltre ogni singola domanda dovrà essere associata alla categoria SEDE_CONC.

Questionario con semplice indicazione della sede

Questa modalità consente di far indicare al candidato semplicemente la sede prescelta per lo svolgimento del concorso.

Tale modalità può essere utilizzata quando non esistono limiti nella capacità di accoglienza di candidati nella singola sede, pertanto si chiede al candidato semplicemente in quale sede intende partecipare.

Le singole risposte, per convenzione, dovranno avere un codice parlante, coincidente con la sigla della provincia:

• MI per Milano

• B0 per Bologna

• PA per Palermo

Inoltre ogni singola domanda dovrà essere associata alla categoria SEDE_CONC.

Associazione questionario

Il questionario dovrà essere associato al concorso di ammissione.


La compilazione dovrà essere indicativamente impostata come PRE_CONC, obbligatoria, così da non poter presentare domanda di ammissione senza aver compilato il questionario.

A livello di singola prova concorsuale per la quale occorre assegnare automaticamente il turno di svolgimento della prova in base al questionario compilato, sarà necessario configurare la modalità di assegnazione turni “SEDE_QUEST” (Sede-questionario), tramite la maschera “Prove Concorso”.

La configurazione di tale modalità farà si che, all’atto dell’iscrizione al concorso, sarà automaticamente assegnato un turno recuperando il primo turno con posti disponibili associato ad un turno il cui codice fa match con i codici delle domande previste nel questionario, considerando l’ordine indicato dallo studente nel questionario.

Lo studente potrà verificare in tempo reale a quale turno è stato assegnato direttamente via web, tra i dettagli della propria domanda di ammissione e nella stampa della domanda di ammissione.

Alla saturazione di una sede, si potrebbe inoltre decidere di sottoporre un questionario diverso ai candidati, con la stessa struttura ma senza la sede per la quale non ci sono più posti disponibili, magari indicando “Milano: posti esauriti”.

Il vecchio questionario sarà disattivato, utilizzando gli appositi campi data (inizio – fine) di compilabilità, definibili a livello di concorso, tramite il tab Questionari.

Quando sarà esaurita anche la seconda sede il questionario potrebbe essere evitato e si potrebbe abilitare, a livello di prove, l’assegnazione sequenziale dei candidati ai turni, per assegnarli automaticamente ai residui turni disponibili.

Compilazione questionario

Il candidato, durante la presentazione della domanda di ammissione si troverà il link di compilazione del questionario:

Il questionario avrà una struttura simile a questa:


Tirocini e stage

Durante lo svolgimento del tirocinio, o al termine dello stesso, è possibile far compilare al tutor aziendale ed allo studente uno o più questionari di valutazione.

Per ogni offerta di tirocinio è possibile indicare quali sono i questionari compilabili e per quale periodo temporale saranno validi.

Tali questionari possono essere compilati direttamente dallo studente o dal tutor aziendale, all’interno della propria area web.

Tramite la funzione “Domanda di tirocinio” è possibile verificare i questionari già compilati associati ad un periodo di tirocinio; è inoltre consentita la stampa del questionario compilato.


Bandi (contesto Altre Attività Formative)

Nei bandi, allo stato attuale solo per il contesto AAF (Altre Attività Formative), è possibile associare un questionario integrato con l’iscrizione ai bandi via WEB.

Nella funzione client di Definizione Bandi, folder Criteri Filtranti, si può selezionare un questionario configurato allo scopo di somministrarlo come appendice all’iscrizione WEB.

Associando una opportuna condizione di applicabilità si può condizionare l’iscrizione alla presenza della compilazione del questionario.




Immatricolazioni e Iscrizioni

Altri contesti d’uso dei questionari sono l’immatricolazione e l’iscrizione di uno studente, nei momenti (eventi) di Pre e Post (rispettivamente dei due contesti).

La maschera di selezione dei questionari configurati è “Regole di Attivazione Questionari”.

PARAMETRI DI CONFIGURAZIONE QUESTIONARI WEB

Parametri di attivazione di eventi web

Il parametro CHECK_QUEST_VAL_DID serve a attivare e a controllare la presenza dei questionari di valutazione per abilitare l'accesso alla prenotazione appelli (evento EV_VAL_DID, contesto di configurazione del questionario VAL_DID). I valori possibili sono:

  • 0: non è necessario aver compilato il questionario di valutazione (valore di default)
  • 1: è necessario aver compilato almeno un questionario per l'intera AD
  • 2: è necessario aver compilato almeno un questionario per ogni UD della AD.
  • 3: è necessario aver compilato almeno un questionario per ogni Docente di una partizione studenti di una UD.
  • 4: è necessario aver compilato almeno un questionario per ogni Docente di una partizione studenti per ogni UD della AD.

 

È stato creato un evento WEB, EV_VDID_AD, contesto di configurazione del questionario VAL_DID, che rappresenta una versione semplificata del questionario di valutazione descritto nel presente documento. La semplificazione consiste nel fatto che il questionario di valutazione è unico per tutta la AD, senza avere differenziazioni per UD e Docente. Per questo evento il parametro di attivazione è CHECK_QUEST_VALDID_AD, con i valori:

valori possibili sono:

  • 0: non è necessario aver compilato il questionario di valutazione per AD (valore di default)
  • 1: è necessario aver compilato il questionario per l'AD

 

Il parametro QUEST_AUTOCERT_VISUALIZZA_MENU serve a attivare i questionari prima dell’autocertificazione (evento PRE_ATCERT, contesto di configurazione del questionario AUTOCERT). I valori possibili sono:

  • 0: non comparirà il link per i questionari (valore di default)
  • 1: comparirà nel menu "questionari", il link dei questionari suddetti

 

Il parametro QUEST_ESASUP_VISUALIZZA_MENU serve a attivare i questionari ANVUR di valutazione del corso di studio e delle prove d’esame (eventi EV_AVA_24A e EV_AVA_24B, contesto di configurazione del questionario VAL_DID). I valori possibili sono:

  • 0: non comparirà il link per i questionari (valore di default)
  • 1: comparirà nel menu "questionari", il link dei questionari suddetti

 

Il parametro QUEST_GENERICI_VISUALIZZA_MENU serve a attivare i questionari generici (evento GEN_QUEST, contesto di configurazione del questionario QUESTION). I valori possibili sono:

  • 0: non comparirà il link per i questionari (valore di default)
  • 1: comparirà nel menu "questionari", il link dei questionari suddetti

 

Il parametro ABILITA_QUEST_ANVUR_DOCENTE serve a attivare i questionari ANVUR di valutazione per i docenti (evento EV_AVA_DOC, contesto di configurazione del questionario VAL_DID) nell’Area Docente. I valori possibili sono:

  • 0: non comparirà il link per i questionari (valore di default)
  • 1: comparirà nel menu "questionari", il link dei questionari suddetti

 

Il parametro QUEST_POST_LOGIN serve a attivare i questionari proposti subito dopo il login nell’area studente (evento POST_LOGIN, contesto di configurazione del questionario POST_LOGIN). I valori possibili sono:

  • 0: non è attivato il questionario
  • 1: da web, dopo il login viene mostrato il questionario. Finchè il questionario non sarà completato, non sarà possibile accedere ad altre pagine dell`area studente

 

Il parametro QUEST_ESASUP_POST_LOGIN serve a attivare la logica di POST LOGIN per i questionari di ANVUR valutazione del corso e delle prove d’esame (eventi EV_AVA_24A e EV_AVA_24B, contesto di configurazione del questionario VAL_DID). I valori possibili sono:

  • 0: non è attivato il questionario
  • 1: da web, dopo il login viene mostrato la pagina web da cui si accede alla compilazione dei questionari. Finchè la compilazione di tutti i questionari non ancora compilati non sarà completato, non sarà possibile accedere ad altre pagine dell`area studente.

Parametri di gestione dati

Per i questionari di valutazione (evento EV_VAL_DID) esiste il parametro AA_QUEST_VAL_DID che permette di gestire la relazione tra anno di offerta e anno di frequenza delle attività che lo studente deve valutare. I valori possibili sono:

·                     val alfa = 'CURR', allora val_num = AA di lavoro per i questionari di valutazione didattica

·                     val alfa = 'FREQ', allora val_num = NULL (l'AA di lavoro è l'AA di frequenza della AD)

·                     val alfa = 'OFF' o nullo, allora val_num = NULL (l'AA di lavoro è l'AA di offerta della AD).

Il parametro è valorizzato di default con OFF.

 

Ancora per i questionari di valutazione esiste il parametro GEST_RAG_QUEST_VAL_DID, per gestire la compilazione dei questionari per le AD raggruppate.

Se vale 0 abbiamo la situazione standard, se 1 all'appello del padre deve essere verificata la compilazione anche sulle AD figlie.

 

Per i questionari ANVUR di valutazione del corso e delle prove d’esame, ( eventi EV_AVA_24A e EV_AVA_24B), l’anno accademico di valutazione del corso di studio e delle prove d’esame è fissato nel parametro AA_VAL_ES_SUP.

 

Per il tag CFU_AA_STU_COMP, per qualsiasi evento sia sia attivabile, l’anno accademico di calcolo dei cfu è fissato nel parametro AA_CFU_STU_COMP.

 

 Il parametro WEB_STU_PRENAPP_CTRL_QUEST_AD serve a gestire il tipo di controllo che deve avvenire durante la prenotazione appelli per i questionari di valutazione delle AD (evento EV_VDID_AD). I valori possibili sono:

  • 0: non è attivato il controllo.
  • 1: controllo attivato in modalità non bloccante; lo studente può proseguire con la prenotazione appelli
  • 2: controllo attivato in modalità bloccante; lo studente non può proseguire con la prenotazione appelli se non ha preventivamente compilato il questionario sulla AD

 

Il parametro SCELTA_DOMPART_QUEST_VAL, per i questionari di valutazione della didattica (evento EV_VAL_DID) serve a abilitare la visualizzazione della pagina di scelta della partizione (cui appartiene lo studente) prima di vedere l'elenco delle UD per la compilazione del questionario di valutazione in caso di presenza di più partizioni dell'attività. I valori possibili sono:

  • 0: non abilitato.
  • 1: se presenti più partizioni viene presentata la pagina di scelta della partizione cui appartiene lo studente.

 

Il parametro WEB_QUEST_USCITA_POST_CONFERMA serve a impostare che al termine della compilazione del questionario, dopo la conferma, si ritorni automaticamente sulla pagina chiamante dei questionari, oppure si acceda al riepilogo del questionario. I valori possibili sono:

  • 0: dopo la conferma si rimane nella pagina riepilogo compilazione.
  • 1: dopo la conferma si viene rediretti sulla pagina chiamante dei questionari

DATABASE: TABELLE PRINCIPALI


P02_QUESTIONARI

Questa entità è la testata dei questionari CONFIGURATI. Contiene codice, descrizione e stato del questionario.

P02_QUESITI

Le righe dei questionari configurati. Contengono gli tutti elementi che costituiscono il questionario configurato

P02_QUESITI_COND_OR

Dettaglio della precedente, contiene i possibili blocchi di condizioni in OR tra loro usati come filtri per la visibilità o meno dell’elemento padre

P02_QUESITI_COND_AND

Dettaglio della precedente, contiene i possibili elementi in AND tra loro usati come filtri per la visibilità o meno dell’elemento della P02_QUESITI

P02_QUEST_COMP

Questa entità è la testata dei questionari COMPILATI. Contiene codice, descrizione e stato del questionario.

P02_RISPOSTE

Righe del questionario compilato. Ci sono i riferimenti agli elementi di tipo risposta scelti dal compilatore al momento della compilazione del questionario.

P02_TAGS

Tabella di anagrafica dei TAGS, ossia i metadati che il questionario si porta dietro durante la compilazione per uso statistico e identificativo.

EVENTI_COMP_QUEST

Tabella di anagrafica degli eventi WEB di compilazione dei questionari.

P02_TAGS_EVENTI

Tabella associativa tra i TAGS (P02_TAGS) e gli eventi di compilazione (EVENTI_COMP_QUEST). Contiene tutti i TAGS attivabili per ogni evento di compilazione, con la specifica se questi sono di configurazione, di compilazione o utente.

P02_QUEST_CONFIG

Tabella di configurazione applicativa dei questionari, usata per collegare un questionario configurato ad un evento WEB. Contiene informazioni coma l’anonimato, la reiterabilità della compilazione, le date di apertura della compilazione, le condizioni di visibilità del questionario.

P02_USER_COMP

Tabella dettaglio della precedente che funge la log per tutti gli accessi di compilazione di un determinato questionario. Ogni compilatore che procede con una compilazione, anche se parziale, viene tracciato in questa tabella. Se la configurazione non prevede l’anonimato, viene salvato l’ID del questionario compilato.

P02_TAG_DATI_CONF

Tabella di storing dei vari valori dei TAGS di configurazione. Figlia della P02_QUEST_CONFIG.

P02_TAG_DATI_COMP

Tabella di storing dei vari valori dei TAGS di compilazione. Figlia della P02_QUEST_COMP.

P02_TAG_DATI_USER

Tabella di storing dei vari valori dei TAGS utente. Figlia della P02_USER_COMP.


ESPORTAZIONE DEI DATI SUI QUESTIONARI

Per esportare i dati sui questionari, a standard, esistono alcune viste potenti e di semplice leggibilità da collegare assieme tra loro nella funzione Elaborazione Query, per esportarne i dati su file Excel.

Esse sono:

 

              V02_GEN_QUESTIONARIO – Vista valida per ogni tipo di questionario, identificabile dalla sua chiave primaria numerica QUEST_COMP_ID, che contiene tutta la struttura interna del questionario (pagine, paragrafi, domande, risposte), da ordinare per ORD_VIS (ordine di visualizzazione degli elementi), con il campo RISPOSTA_ID che, se non nullo, rappresenta se la risposta del record corrente è stata scelta dallo studente.

 

 

              V02_QUEST_VALDID_TAG_COMP – Vista valida solo per i questionari di valutazione della didattica (evento EV_VAL_DID). Per ogni record un questionario, identificabile dalla sua chiave primaria numerica QUEST_COMP_ID, e nei vari campi i valori dei TAGS associati al questionario. I nomi dei campi corrispondono ai vari codici dei TAGS utilizzati. Visualizza solo record relativi a questionari confermati.

 

              V02_QUEST_VALDID_TAG_USER – Vista (speculare lato utente alla precedente) valida solo per i questionari di valutazione della didattica (evento EV_VAL_DID). Per ogni record un accesso al questionario, identificabile dalla sua chiave primaria numerica USER_COMP_ID, e nei vari campi i valori dei TAGS associati al compilatore. I nomi dei campi corrispondono ai vari codici dei TAGS utilizzati.

Visualizza solo record relativi ad accessi completati, ossia che hanno prodotto un questionario confermato.

 

 •              V02_QUEST_VALCDS_TAG_COMP – Vista valida solo per i questionari di valutazione annuale del corso di studio (evento EV_AVA_24A). Per ogni record un questionario, identificabile dalla sua chiave primaria numerica QUEST_COMP_ID, e nei vari campi i valori dei TAGS associati al questionario. I nomi dei campi corrispondono ai vari codici dei TAGS utilizzati. Visualizza solo record relativi a questionari confermati.

 

              V02_QUEST_VALCDS_TAG_USER – Vista (speculare lato utente alla precedente) valida solo per i questionari di valutazione annuale del corso di studio (evento EV_AVA_24A). Per ogni record un accesso al questionario, identificabile dalla sua chiave primaria numerica USER_COMP_ID, e nei vari campi i valori dei TAGS associati al compilatore. I nomi dei campi corrispondono ai vari codici dei TAGS utilizzati.

Visualizza solo record relativi ad accessi completati, ossia che hanno prodotto un questionario confermato.

 

              V02_QUEST_ESASUP_TAG_COMP – Vista valida solo per i questionari di valutazione annuale delle prove d’esame (evento EV_AVA_24B). Per ogni record un questionario, identificabile dalla sua chiave primaria numerica QUEST_COMP_ID, e nei vari campi i valori dei TAGS associati al questionario. I nomi dei campi corrispondono ai vari codici dei TAGS utilizzati. Visualizza solo record relativi a questionari confermati.

 

              V02_QUEST_ESASUP_TAG_USER – Vista (speculare lato utente alla precedente) valida solo per i questionari di valutazione annuale delle prove d’esame (evento EV_AVA_24B). Per ogni record un accesso al questionario, identificabile dalla sua chiave primaria numerica USER_COMP_ID, e nei vari campi i valori dei TAGS associati al compilatore. I nomi dei campi corrispondono ai vari codici dei TAGS utilizzati.

Visualizza solo record relativi ad accessi completati, ossia che hanno prodotto un questionario confermato.

 

 

              V02_QUEST_GEN_TAG_COMP – Vista valida solo per i questionari generici (evento GEN_QUEST). Per ogni record un questionario, identificabile dalla sua chiave primaria numerica QUEST_COMP_ID, e nei vari campi i valori dei TAGS associati al questionario. I nomi dei campi corrispondono ai vari codici dei TAGS utilizzati. Visualizza solo record relativi a questionari confermati.

 

              V02_QUEST_GEN_TAG_USER – Vista (speculare lato utente alla precedente) valida solo per i questionari generici (evento GEN_QUEST). Per ogni record un accesso al questionario, identificabile dalla sua chiave primaria numerica USER_COMP_ID, e nei vari campi i valori dei TAGS associati al compilatore. I nomi dei campi corrispondono ai vari codici dei TAGS utilizzati.

Visualizza solo record relativi ad accessi completati, ossia che hanno prodotto un questionario confermato.

 

              V02_QUEST_DOC_VALDID_TAG_COMP – Vista valida solo per i questionari di valutazione della didattica lato Docente (evento EV_AVA_DOC). Per ogni record un questionario, identificabile dalla sua chiave primaria numerica QUEST_COMP_ID, e nei vari campi i valori dei TAGS associati al questionario. I nomi dei campi corrispondono ai vari codici dei TAGS utilizzati. Visualizza solo record relativi a questionari confermati.

 

              V02_QUEST_DOC_VALDID_TAG_USER – Vista (speculare lato utente alla precedente) valida solo per i questionari di valutazione della didattica lato Docente (evento EV_AVA_DOC). Per ogni record un accesso al questionario, identificabile dalla sua chiave primaria numerica USER_COMP_ID, e nei vari campi i valori dei TAGS associati al compilatore. I nomi dei campi corrispondono ai vari codici dei TAGS utilizzati.

Visualizza solo record relativi ad accessi completati, ossia che hanno prodotto un questionario confermato.

 

              V02_QUEST_MOBIL_TAG_COMP – Vista valida solo per i questionari della mobilità internazionale per studenti in uscita (evento PRE_BND_MI). Per ogni record un questionario, identificabile dalla sua chiave primaria numerica QUEST_COMP_ID, e nei vari campi i valori dei TAGS associati al questionario. I nomi dei campi corrispondono ai vari codici dei TAGS utilizzati. Visualizza solo record relativi a questionari confermati.

 

              V02_QUEST_AVA_1_3_STD – Vista valida solo per il questionario AVA_1_3_STD  (evento EV_VAL_DID), ossia il questionario ANVUR per le schede 1 e 3. Per ogni record un questionario compilato, identificabile dalla sua chiave primaria numerica QUEST_COMP_ID, contiene tutte le risposte (i codici) al questionario compilato per campi (colonne) con i codici delle domande come nome del campo. Visualizza solo record relativi a questionari confermati.

 

              V02_REP_QUEST_VALDID_DOC – Esempio di vista “mista” (tra V02_GEN_QUESTIONARIO e V02_QUEST_VALDID_TAG_COMP) nella quale vengono estratti solo i TAGS identificanti (AD contestualizzata e docenti) + la struttura interna dei questionari con 1 record per ogni Risposta (gli elementi domanda, paragrafo e pagina sono campi e non record come nella V02_GEN_QUESTIONARIO) e il campo RISPOSTA_ID che, se non nullo, rappresenta se la risposta del record corrente è stata scelta dallo studente.

 

              V02_QUEST_DOM_TIRO_TAG_COMP – Vista valida solo per i questionari legati al processo di gestione di tirocini e stage (evento DOM_TIRO). Per ogni record un questionario, identificabile dalla sua chiave primaria numerica QUEST_COMP_ID, e nei vari campi i valori dei TAGS associati al questionario. I nomi dei campi corrispondono ai vari codici dei TAGS utilizzati. Visualizza solo record relativi a questionari confermati.

 

              V02_QUEST_DOM_TIRO_TAG_USER – Vista (speculare lato utente alla precedente) valida solo per i questionari legati al processo di gestione di tirocini e stage (evento DOM_TIRO). Per ogni record un accesso al questionario, identificabile dalla sua chiave primaria numerica USER_COMP_ID, e nei vari campi i valori dei TAGS associati al compilatore. I nomi dei campi corrispondono ai vari codici dei TAGS utilizzati.

Visualizza solo record relativi ad accessi completati, ossia che hanno prodotto un questionario confermato.

 

Le viste possono essere usate separatamente o in join tra loro tramite la chiave univoca dei questionari compilati QUEST_COMP_ID, quando presente.

 

APPENDICE: COLLEGAMENTO APPLICATIVI ESTERNI

Di recente si è aperto un nuovo fronte di utilizzo dei questionari: la gestione esterna al WEB di ESSE3. L’esempio viene dalla condivisione del motore dei questionari da parte di altri moduli di UGOV, come Risorse Umane.

In partenza, è necessario che esistano i questionari configurati per il contesto di uso. Non deve essere presente la configurazione DATI questionari, ossia l’aggancio dei questionari configurati con l’evento e con i TAGS associati ad esso, poiché sono informazioni che devono essere fornite dall’applicazione esterna che, di fatto, ha completo controllo sul processo, come vedremo nel paragrafo successivo.

Descrizione del processo

Il database di ESSE3 mette a disposizione 3 viste, accessibili dall’esterno tramite grant o DBlink:

  • Vista per i questionari CONFIGURATI: serve al sistema esterno per poter verificare l’elenco dei questionari configurati del contesto e avviare un algoritmo interno di backend per poter circoscrivere l’insieme esposto in un sottoinsieme di questionari utilizzabili. Alla fine del processo, applicazione esterna metterà a disposizione un web-service che fornisce tutte le informazioni utili alla compilazione del questionario in ESSE3, ossia:
    • Utente ESSE3 che, loggandosi al sistema, deve accedere alla compilazione dei questionari. Una volta avuto accesso a ESSE3 tramite un link sull’applicazione esterna (il sistema può nascondere il log-in in ESSE3 con single-sign-on), o anche semplicemente esterno a UGOV, come una email, l’utente si trova di fronte alla pagina di accesso ai questionari da compilare. La pagina è renderizzata in modo dinamico a partire dai dati descritti nel punto successivo.
    • Evento, TAGS di CONFIGURAZIONE e attributi di configurazione esterni. Grazie a questi dati, che corrispondono ai TAGS, anonimato, numero di reiterazioni per quell’Evento, e eventualmente, date di apertura e chiusura della compilazione, ad ogni accesso al link per la compilazione dei questionari, il sistema identifica una configurazione corrente (se non esiste in Configurazione Dati Questionari la crea con i dati passati), tramite l’utente comprende se sono già stati effettuati altri accessi (e eventuali compilazioni per la stessa configurazione) da parte del compilatore corrente, e quindi ha tutte le informazioni per “disegnare” la pagina di accesso ai questionari, con la gestione operativa dell’eventuale anonimato e del numero di reiterazioni effettuabili e già effettuate. Il compilatore può quindi procedere con la compilazione dei questionari. Al termine, viene segnalata al sistema esterno la fine della compilazione tramite una seconda chiamata al web-service.
  • Vista per i questionari COMPILATI e TAGS di COMPILAZIONE: una volta che sono stati compilati i questionari, il sistema esterno deve poter aver accesso alle informazioni, essenzialmente per gestire una statistica.
  • Vista per il log degli utenti e per i TAGS UTENTE: come quella precedente, mette a disposizione i dati collegati agli accessi effettuati dai compilatori, ai TAGS corrispondenti e, se NON ANONIMO, il collegamento alla chiave dei questionari compilati dagli utenti durante gli accessi.




Processo - Questionari


Visibilita - tutti


DOCUMENTO Questionari