tutti

Domanda

Perchè, nonostante siano stati caricati i verbali su tutte le Unità didattiche, l'attività didattica XXXX si trova in stato Frequentato e non Superato?

Risposta

La situazione descritta è inoltre visibile dalla maschera "Acquisizione verbali", con l'immagine "X" su sfondo rosso accanto al verbale della Unità didattica, come mostra la figura:

Caricando i verbali su tutte le Unità didattiche, al momento della registrazione dell'ultima Unità didattica, deve essere caricata (se così impostato in Offerta didattica), la prova finale che porta al superamento dell'attività.

La prima cosa da verificare è quindi che in Offerta didattica sia impostato il superamento automatico dell'attività:

dal Tab "Altre Info" della maschera Libretto recuperate le caratteristiche dell'attività (Corso di studio, Ordinamento, Percorso e Anno di offerta).

Con questi dati aprite la maschera dell'Offerta didattica corrispondente e verificate che, nelle "Caratteristiche AD", sia impostato nel campo "Esame" il valore "UD" e nel campo "Prova finale" il valore "Media Ponderata" oppure "Media aritmetica".

Se in Offerta didattica è impostato il superamento automatico, allora è necessario verificare che la data di frequenza dell'attività non sia maggiore della massima data esame dei verbali sulle Unità didattiche.

La data esame della prova finale viene infatti calcolata come la massima tra la data esame dei moduli.

Se la data di frequenza dell'attività (visibile nel tab "Freq./Voto" della maschera Libretto) è maggiore della data esame della prova finale, allora viene acquisito il verbale sull'ultima Unità didattica ma non viene caricata la prova finale.

Se la prova finale non è stata caricata per il motivo sopra esposto, è necessario procedere al caricamento manuale di questa dalla maschera "Registrazione prove".

Processo

Verbalizzazione esami
tutti

FAQ Verbalizzazione esami