tutti

Atto di carriera CONV_UD (Convalide post passaggio, trasferimento)

 

La tipologia di atto configurato per eseguire convalide in seguito a passaggi di corso o trasferimento in ingresso è CONV_UD. Questo atto permette di eseguire convalide senza gestire l’intero processo amministrativo. Quindi a studente già immatricolato e perfezionato, oppure con passaggio di corso già attivo, si possono, tramite questo atto, produrre delibere di convalida, convalidare esami da schemi di convalida e portare tutte le convalide sul nuovo libretto.

L’origine di convalida, è composto da esami superati  nei precedenti tratti dell’attuale carriera (vecchi corsi e ordinamenti) e da eventuali altre carriere cessate in ateneo. In particolare

-          Per i trasferiti in ingresso l’origine è composta dagli esami superati inseriti nel libretto pregresso (ovvero le attività pregresse svolte in altri atenei) (cds_id = 9999)

-          Per i passaggi di corso la sorgente è composta dalle AD superate nei precedenti tratti di carriera in ateneo.

E’ possibile gestire convalide 1 a 1, 1 a n, n a m (ovvero molti a molti). E’ prevista la gestione delle ad integrative per convalide parziali, e delle AD di completamento per convalide nelle quali il peso dell’origine supera quello dell’AD di destinazione e i crediti in eccesso vogliono essere riconosciuti sul libretto dello studente.

Si possono inoltre definire degli schemi di convalida da applicare a passaggi di corso dello stesso tipo. Di seguito vengono riportati i dettagli funzionali di ogni punto:

 

1.     Convalide

 

Si parte dalla creazione dell’atto CONV_UD dalla funzione Gestione Atti di carriera. L’atto può essere creato se lo studente risulta aver fatto un passaggio di corso o ordinamento oppure risulta un trasferito in ingresso con un libretto legato alle carriere pregresse fuori ateneo.

 

-          Recupero dello studente per matricola

Missing374a.html

 

-          Scelta della tipologia di atto da creare (nel nostro caso CONV_UD) e creazione dell’atto attraverso il pulsante CREA.

 

Missing91ad.html

                Viene richiesto l’anno accademico di creazione dell’atto, per default viene proposto l’anno di ultima iscrizione dello studente

 

Missingd8c5.html

Cliccando su CONFERMA l’atto viene creato e transita nel suo stato iniziale di bozza (stato B).

L’atto creato conterrà nella sezione dei dati di completamento l’informazione dell’ultimo tratto di carriera di origine nella parte sinistra, e del tratto di carriera attuale nella parte destra.

 

Missingec27.html

 

Nel treeview di origine sono riportate le AD che risultano superate o convalidate nei precedenti libretti associati ai precedenti tratti di carriera dello studente. L’aggregazione è a livello di corso e primo anno iscrizione in quel corso. Nella parte destra il treeview di destinazione riporta le AD pianificate o frequentate nell’attuale libretto. Se un libretto di destinazione non esiste, viene proposto come target il set degli insegnamenti obbligatori previsti nel regolamento di scelta della coorte dello studente.

 

Tipologie di convalida

 

Convalida 1 a 1 (totale)

E’ la convalida più semplice, basta selezionare l’AD di origine nel treeview di sinistra, l’AD di destinazione nel treeview di destra, si imposta l’associazione con il pulsante Missing660b.html e si clicca sul pulsante ASSOCIA

 

Missing4679.html

Il programma propone come peso di convalida il minimo tra il peso dell’AD sorgente e il peso dell’AD di destinazione.

Missing1a34.html

 

Per default sulla destinazione viene proposta la media ponderata delle AD convalidanti, ma questo default può essere configurato a sistema per proporre ad esempio per alcuni corsi la media aritmetica. Come anno di superamento e data di superamento viene proposta la data di superamento dell’origine, a meno che non venga specificata una data di delibera. In quest’ultimo caso se non è ancora stata specificata una data di superamento sull’AD convalidata, viene impostata come data di superamento la data di delibera. Per impostare una data di delibera occorre valorizzare l’apposito campo nella sezione dei dati di completamento e cliccare su CONFERMA DATI.

Se l’Ad di destinazione viene totalmente saturata viene impostata automaticamente una convalida di attività  (CA).

 

Missing1e37.html

 

 

Per eliminare una convalida in bozza, si può andare nel pannello Dettaglio convalida e deselezionare il checkbox sulla convalida filtrata, oppure in maniera più semplice cliccare sul cestino relativamente alla convalida filtrata.

 

Missing3bcc.html

 

Missing748b.html

 

Per default nel pannello Dettaglio Convalida, quando ci si posiziona su un’AD di origine o di destinazione, automaticamente vengono filtate le convalide che riguardano quelle AD. Per togliere il filtro in visualizzazione è sufficiente deselezionare il checkbox ‘Filtro convalida’.

 

 

 

 

Convalida 1 – 1 (parziale con AD integrativa)

Nel caso in cui venga fatta una convalida parziale (es. 4 cfu su 5) viene proposta una convalida di frequenza (CF) sull’AD di destinazione. C’è la possibilità di creare un’AD integrativa (in questo caso di 1 cfu) che lo studente dovrà sostenere per completare l’attività

Missing395d.html

 

Missing9dd6.html

 

In dettaglio CONVALIDA si aggiunge l’AD integrativa attraverso il pulsante ‘+ ‘presente a fianco dell’AD da integrare.

Missing32e6.html

 

L’AD integrativa conterrà il segmento da colmare dell’AD convalidata parzialmente. Per default viene proposto il codce dell’AD convalidata parzialmente e come descrizione ‘Integrazione di …<descrizione AD convalidata>.

 A livello di convalida avremo un’AD  con convalida totale per 4 cfu e un’AD integrativa di 1cfu con convalida di frequenza.

 

Missing22aa.html

 

Convalida 1 – 1 (in eccesso  con AD di completamento)

Se ad esempio si intende convalidare un’AD da 5 cfu a partire da un’AD di 10 cfu  e si intende gestire i 5 cfu in eccesso come ad di completamento crediti a sua volta convalidata, si può inserire nel peso di convalida tutto il peso dell’AD di origine (nel nostro caso 10 cfu)

 

Missing5346.html

 

Missingb1c9.html

 

In questo caso, avendo usato un peso di convalida in eccesso, il pulsante ‘+’ a fianco dell’AD convalidata serve  per inserire l’AD di completamento (a differenza del caso precedente nel quale veniva utilizzato per creare l’AD integrativa).

Missingd920.html

 

L’AD di completamento viene messa in TAF ‘D’ e come settore viene impostato per default quello  dell’AD di origine convalidante (può comunque essere modificato).

 

Missing1444.html

 

Convalida molti a molti

Esempio convalda 3 x 2 (3 AD da 5 cfu l’una che convalidano 2 AD rispettivamente da 10 cfu e 5 cfu).

Devono essere selezionate  le AD di origine, quelle di destinazione e cliccare sul pulsante Missing660b.html. Il sistema propone la griglia di convalida come  prodotto cartesiano tra i segmenti delle AD di origine e i segmenti dell’AD di destinazione ed è possibile impostare i pesi per ogni coppia di segmenti. Per default il programma cerca di saturare i segmenti di destinazione, comunque i pesi di convalida sui singoli segmenti possono essere ridistribuiti.

Missingccfa.html

 

Per attivare le convalide in bozza sul libretto basta far transitare allo stato ‘A’ (attivato) l’atto.

Nel caso in cui si intendano annullare le convalide già attivate perché errate si può far transitare l’atto in stato CORR (correzione convalide) attraverso l’opzione o checkbox ‘forzatura di stato’ ad atto già attivato.

 

Missing92e3.html

               

Il transito in stato CORR dell’atto annulla dal libretto le convalide precedentemente attivate con il transito in stato ‘A’. In questo modo l’operatore può correggere le convalide errate sull’atto e riattivare.

 

Schemi di convalida

 

E’ possibile definire schemi di convalida applicabili quando gli atti sono in bozza (stato ‘B’) attraverso la funzione Schemi di convalida. In tale funzione è possibile  definire per quale tipologia di atto lo schema di convalida si applica e con quali criteri di applicazione (corso di origine, corso di destinazione, anno accademico, coorte, ecc…)

 

Missing3ee5.html

 

Uno schema di convalida definito, è richiamabile e applicabile all’interno dell’atto  di carriera in stato Bozza (B) attraverso il pulsante SUGGERISCI sopra il treeview di sinistra.

Missing2741.html

 

Missing2741.html

Processo - Atti di carriera

Visibilita - tutti

MANUALE Atti di carriera