Immatricolazione
L’immatricolazione è il processo attraverso il quale una persona inizia una nuova carriera in ateneo, iscrivendosi ad un determinato corso di studio. Attraverso l’immatricolazione alla persona viene associata una posizione di tipo studente, che indica il tipo di rapporto che intercorre tra la persona e l’Ateneo, una matricola, che stabilisce il legame con il corso di studio, ed un’iscrizione annuale, che fissa la relazione con l’anno accademico.
L’immatricolazione può avvenire via web o da parte dell’operatore.
Le informazioni associate all’immatricolazione sono:
- Dati anagrafici della persona;
- Il Corso di studio, l’ordinamento ed il percorso (indirizzo) cui la persona si vuole immatricolare;
- La data di immatricolazione e l’anno accademico di immatricolazione;
- La tipologia di immatricolazione (via Client-Server) o domanda di immatricolazione (via Web):
- Immatricolazione normale,
- Immatricolazione per abbreviazione di carriera,
- Immatricolazione per equipollenza Parziale,
- Immatricolazione Studente Decaduto,
- Immatricolazione Studente Rinunciatario.
- Informazioni relative ad addebiti ed eventuali pagamenti delle tasse di iscrizione ed immatricolazione;
- Eventuale scelta delle classi di abilitazione (nel caso di corso di studio SSIS);
- Eventuale assegnazione di borse di studio;
- Eventuale assegnazione di debiti formativi.
Il processo di immatricolazione si può suddividere in due fasi:
- Pre-immatricolazione;
- Immatricolazione.
La pre-immatricolazione, effettuabile sia accedendo al sistema da Web sia via Client-Server; prevede la scelta del corso di studi, ordinamento e, laddove richiesto, del percorso (qualora la scelta sia rimandata ad un anno di corso successivo al primo, lo studente è immatricolato al percorso standard, ovvero ad un percorso fittizio), l’assegnazione di una matricola in stato di ipotesi (provvisoria) allo studente e l’emissione del bollettino per il pagamento della prima rata delle tasse di iscrizione.
Il perfezionamento della pre-immatricolazione, solitamente consiste nella consegna della ricevuta di pagamento della prima rata delle tasse di iscrizione, e deve avvenire entro la data di scadenza e viene effettuato procedendo con l’immatricolazione.
L’immatricolazione, effettuabile sia accedendo al sistema da Web sia via Client-Server; prevede la scelta del corso di studi, ordinamento e, laddove richiesto, del percorso (qualora la scelta sia rimandata ad un anno di corso successivo al primo, lo studente è immatricolato al percorso standard, ovvero ad un percorso fittizio), l’assegnazione di una matricola in stato attivo allo oppure il recupero di eventuali dati inseriti in fase di pre-immatricolazione.
Per i CDS a numero chiuso che prevedono un test di ingresso, requisito fondamentale per la pre-immatricolazione e per l’immatricolazione è il superamento della prova di ammissione con esito positivo e l’occupazione di una posizione nella graduatoria finale, tale da rientrare nel numero di posti disponibili, pre-fissato dal corso di studi.
Per i CDS a numero chiuso che non prevedono prove di ammissione ma l’assegnazione dei posti in ordine di presentazione della domanda, le pre-immatricolazioni e le immatricolazioni sono accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Qualora la persona abbia pendenti delle posizioni utili in graduatorie per l’ammissione ad altri CDS, l’immatricolazione al CDS prescelto ne comporta l’annullamento.
E’ possibile configurare in base alla tipologia di immatricolazione l’obbligo di emissione di una delibera di accettazione dello studente da parte dell’Ateneo. Ove configurata l’obbligatorietà della delibera, vincolo per perfezionare l’immatricolazione è l’inserimento di una delibera associata allo studente.
Per i CDS con definizione di vincoli di accesso, requisito fondamentale per il perfezionamento dell’immatricolazione è il possesso dei titoli dichiarati dall’Ateneo come vincolanti all’accesso.
Immatricolazione studenti decaduti
Nel caso in cui lo studente che si immatricola abbia una precedente carriera chiusa per decadenza presso un altro ateneo, il processo prende il nome di immatricolazione studenti decaduti. E’ possibile effettuare l’immatricolazione della funzione ‘Immatricolazione’ selezionando la tipologia di ingresso ‘Immatricolazione Studente Decaduto’. Lo stato della posizione studente generata da tale processo è ‘Attivo’ con motivo ‘Immatricolazione per studente decaduto’.
Immatricolazione studenti rinunciatari
Nel caso in cui lo studente che si immatricola abbia una precedente carriera chiusa per rinuncia presso un altro ateneo, il processo prende il nome di immatricolazione studenti rinunciatari. E’ possibile effettuare l’immatricolazione della funzione ‘Immatricolazione’ selezionando la tipologia di ingresso ‘Immatricolazione Studente Rinunciatario’. Lo stato della posizione studente generata da tale processo è ‘Attivo’ con motivo ‘Immatricolazione per studente rinunciatario’.
Immatricolazione per equipollenza parziale
Nel caso in cui lo studente che si immatricola abbia un titolo già conseguito parzialmente equipollente, il processo prende il nome di immatricolazione per equipollenza parziale. E’ possibile effettuare l’immatricolazione della funzione ‘Immatricolazione’ selezionando la tipologia di ingresso ‘Immatricolazione Equipollenza parziale’. Lo stato della posizione studente generata da tale processo è ‘Attivo’ con motivo ‘Immatricolazione per equipollenza titolo parziale’.
Immatricolazione per abbreviazione di carriera
Nel caso in cui lo studente che si immatricola abbia crediti conseguiti tramite cui ottenere convalide ed abbreviare la sua carriera, il processo prende il nome di immatricolazione per abbreviazione. E’ possibile effettuare l’immatricolazione della funzione ‘Immatricolazione’ selezionando la tipologia di ingresso ‘Immatricolazione per Abbreviazione Carriera’. Lo stato della posizione studente generata da tale processo è ‘Attivo’ con motivo ‘Immatricolazione per abbreviazione carriera’.
Immatricolazione per titolo ad honorem
Nel caso in cui allo studente venga attribuito un titolo ad horem, è possibile effettuare l’immatricolazione tramite l’apposita funzione ‘Immatricolazione per Titolo Ad Honorem’. Viene generata una posizione studente in stato ‘Attivo’, con motivo ‘Immatricolazione per titolo ad honorem’ e profilo studente ‘Ad Honorem’.
Immatricolazione per Equipollenza Totale
Nel caso in cui lo studente che si immatricola abbia un titolo già conseguito totalmente equipollente, il processo prende il nome di immatricolazione per equipollenza totale. E’ possibile effettuare l’immatricolazione tramite l’apposita funzione ‘Immatricolazione per Equipollenza Totale’. Viene generata una posizione studente in stato ‘Attivo’, con motivo ‘Immatricolazione per equipollenza titolo totale’ e profilo studente ‘Equipollenza totale’.
Immatricolazione per dottorati di ricerca
Nel caso in cui lo studente si immatricola ad un corso di studio di tipo ‘Dottorato’ è possibile effettuare l’immatricolazione tramite l’apposita funzione ‘Immatricolazione per dottorati di ricerca’. Viene generata una posizione studente in stato ‘Attivo’.
Tramite la funzione ‘Immatricolazione per dottorati di ricerca’ è possibile inserire i dati specifici dei dottorati riguardanti:
- Cotutela;
- Mesi di proroga al Conseguimento Titolo;
- Periodi di studio all’estero.
Oltre, naturalmente, alle borse di studio da associare alla carriera dello studente dottorando.
Immatricolazione specialistica
Nel caso in cui lo studente si immatricola ad un corso di studio di tipo ‘Laurea Specialistica’ è possibile effettuare l’immatricolazione tramite l’apposita funzione ‘Immatricolazione Laurea Specialistica’. Viene generata una posizione studente in stato ‘Attivo’, con motivo ‘Immatricolazione a laurea specialistica’.
Immatricolazione specialistica sotto condizione
Qualora invece lo studente abbia una precedente posizione studente in stato ‘Attivo’ e sia prossimo al conseguimento del titolo necessario per accedere al corso di studio prescelto, lo stato della nuova posizione studente, generata dall’immatricolazione, è ‘Ipotesi’ con motivo ‘Immatricolazione a laurea specialistica’. Quest’ultimo è il processo di immatricolazione ad un corso di laurea specialistica sotto condizione. Esse3 permette, infatti, agli studenti iscritti ad un corso di laurea triennale di immatricolarsi ad un corso di laurea specialistica anche se non hanno ancora conseguito il titolo di studio vincolante l’accesso alla laurea specialistica, creando una nuova carriera provvisoria parallela alla carriera legata al corso di studio triennale (iscrizione condizionata), che verrà sbloccata al conseguimento del titolo di studio della laurea di primo livello (lo stato studente passa da ‘Ipotesi’ per ‘Immatricolazione a laurea specialistica’ ad ‘Attivo’ per ‘Immatricolazione a laurea specialistica’).
Se lo studente non consegue il titolo triennale entro la scadenza prevista, è possibile chiuderne la carriera specialistica e riportare l’iscrizione annuale sulla carriera triennale tramite la funzione ‘Lista iscritti sotto condizione’.
Gli storni ed i relativi conguagli tra gli addebiti legati alla carriera triennale per un determinato anno accademico e l'iscrizione sotto condizione ai corsi specialistici e viceversa sono gestiti automaticamente.
È anche possibile decidere se spostare fisicamente i pagamenti da una carriera all'altra oppure mantenere il pagamento sulla carriera originale e generare il rimborso sulla nuova.
Immatricolazione da file XML
Dalla versione 12.03.00 di Esse3 introdurremo la gestione dei dati bancari associati allo studente in maniera strutturata e non annegata insieme ai dati anagrafici dello studente.
Questo ci permetterà di gestire i dati relativi ai conti correnti extra IBAN, cosa attualmente non possibile.
Per permetterci questa nuova implementazione sarà modificata la struttura del tracciato del file previsto per l'import dei dati.
Di seguito le specifiche con le indicazioni dei nuovi blocchi in cui inserire i dati bancari. Sia nella versione 12.03.00 che nelle successive, fino a nuova notifica, garantiamo l’import di file in cui sono presenti i tag obsoleti (indicati nel tracciato allegato come barrati e evidenziati di verde) pur non salvando il dato bancario inviato.
JOB INVIO COMUNICAZIONE PROMEMORIA PERFEZIONAMENTO IMMATRICOLAZIONE:
Con la versione 20.09.02.00 è stato creato il nuovo template di comunicazioni MEMO_PERF_IMMA da utilizzare nel job di comunicazioni pianificate.
Sarà necessario schedulare la pianificazione dalla funzione 'Template comunicazioni' o dal batch scheduler (processo MEMO_PERF_IMMA) estraendo le immatricolazioni perfezionate da un n. di giorni indicati nel parametro di configurazione “MEMO_PERF_IMMA_GG”.
“MEMO_PERF_IMMA_GG”:
Determina il numero di giorni successivi al perfezionamento dell''immatricolazione in cui inviare il promemoria.
Processo - Immatricolazioni
Visibilita - tutti