In data 09/03/2017, gli Atenei sono stati informati dell'avvio dell'indagine annuale EUROSTUDENT 2017, con scadenza 24 marzo 2017, inerente l'anno accademico 2016/2017: la rilevazione presenta caratteristiche omogenee alle precedenti, con il rilevamento degli iscritti coinvolti nell'A.A. 2016/2017), confermando il tracciato della precedente rilevazione (che rientra nell'VII indagine EUROSTUDENT), ove si erano aggiunte informazioni lato Anagrafe (codicione e chiave anagrafe).
Potete trovare le specifiche nel sito pubblico:   http://statistica.miur.it/eurostudent/DEFAULT.asp
Come per la precedente rilevazione, vi informiamo che la rilevazione è disponibile tramite un'apposita ELABORAZIONE QUERY che estrarrà le informazioni richieste; sarà quindi cura dell'Ateneo inserirle nel sito ministeriale, nei modi e tempi indicati nella nota MIUR.
Il tutto si comporrà da una vista di riferimento (V_MIUR_EUROSTUDENT2017) e da un'elaborazione query (a codice 'EUROSTU17'), la quale non ha bisogno di nessun parametro di lancio, essendo cablato il recupero per l'anno di iscrizione 2016/2017. Lato ESSE3, la versione di rilascio stabilita è la 17.03.02 ed il tutto è anticipabile in qualunque versione.


DETTAGLIO SUL RECUPERO DEI DATI PER IL TRACCIATO:

Facciamo presente che l'estrazione si basa sulle carriere inviabili in Anagrafe, con la logica qui sotto indicata:

  • studenti afferenti a corsi di studio da DM.509/99 e DM.270/04 che non siano esclusi dagli invii statistici (in CORSI DI STUDIO, il flag "Invio Stat.MIUR" deve essere alzato);
  • studenti in possesso di un portfolio inviabile (cfr RIEPILOGO CARRIERA ANS), quindi che non sia escluso dagli invii;
  • studenti senza opzione, quindi con tipologia di ingresso del portfolio diversa da 'O' opzione;
  • studenti con un anno accademico di immatricolazione assoluta al Sistema Universitario non antecedente al 2000/2001;
  • iscritti per l'anno accademico 2016/2017 in Ateneo, con un evento di carriera definito (non nullo o '99'),  non sovrabbondante (esempio, non un trasferimento in uscita od una sospensione) e primo dell'annata (quindi in caso di rinnovo di iscrizione a settembre e passaggio di corso ad ottobre, si passerà il rinnovo di iscrizione, essendo avvenuto per primo).
  • l'elaborazione query è di fatto un'estrazione di campi dalla vista indicata: SELECT ... FROM V_MIUR_EUROSTUDENT2017;

Per vostra comodità, potrete anche estrarre informazioni aggiuntive posizionate tra i primi campi commentati dell'elaborazione query (quali il codice fiscale, scommwnrando il relativo valore, esempio:  /COD_FIS/ ---> riportandolo a COD_FIS). 

A disposizione per ulteriori chiarimenti,
Christian Marcone