tutti

Gestione della didattica completa in ESSE3

Questa nota illustra brevemente i punti salienti per una corretta e completa gestione dell’offerta formativa in ESSE3. In una prima fase infatti spesso molti atenei, utilizzando il sistema SOLO come sistema di segreteria studenti, possono tralasciare la gestione completa della didattica, che richiede il completamento dei dati relativi alla docenza (quindi alla copertura degli insegnamenti) e modalità di erogazione dell’insegnamento (se partizionato oppure no) e periodo di erogazione (1 semestre, ciclo annuale, ecc..). Per estendere allargare l’utilizzo del sistema è invece necessario completare questi dati, perché su questi si basa la possibilità di gestire correttamente funzionalità aggiuntive. In particolare è necessario inserire nel sistema la condivisione logistica* fra insegnamenti che consente di ottimizzare e semplificare i seguenti aspetti:

  • Orario delle lezioni. Qualora l’insegnamento sia offerto o valido su più offerte di CDS, l’orario delle lezioni può essere correttamente inserito una sola volta per tutti gli studenti che si troveranno effettivamente nella stessa aula davanti al docente (evitando sovrapposizioni).
  • Condivisione esame. La condivisione logistica degli insegnamenti, prevede la possibilità una volta definita di creare automaticamente anche la condivisione dell’esame, per tutte le contestualizzazioni presenti. Questo semplifica di fatto e ottimizza anche la gestione esame, consentendo di definire un unico appello valido per diversi CDS.
  • Gestione ottimizzata dei programmi d’insegnamento (obiettivi, contenuti, test,…). Tale gestione è necessaria oltre che per la GUIDA on LINE, anche per il Diploma Supplement. Infatti il programma di insegnamento è spesso unico se lo stesso insegnamento (mutuato) è offerto in CDS differenti, con caratteristiche differenti.
  • Gestione Community di studenti (E-learning). Per poter associare a ciascun insegnamento la sua reale popolazione studentesca ai fini dell’accesso ai servizi a supporto della didattica ( oppure piattaforma e-learning)
  • Registro delle lezioni. In ESSE3 Web il docente può inserire e gestire, per ogni insegnamento di cui è titolare o associato, il proprio registro delle lezioni specificando gli argomenti trattati. Tale attività ovviamente andrà computata sul monte ore effettivo dell’insegnamento (evitando duplicazioni). Cioè se l’insegnamento è offerto su più CDS, dovrà comunque esistere un solo registro lezioni. Questo ovviamente rende anche veritiero il “carico didattico” effettivo del docente (monitorabile tramite appositi report).

RIEPILOGO FUNZIONI DI ESSE3 DA USARE

funzioniStatonote
Anni accademiciNegli anni accademici devono essere inseriti i periodi didattici per i corsi di studio

DocentiLa tabella docenti deve essere coerente e allineata con l’anno di offerta in oggetto.

Offerta didatticaOfferta didattica per tutte le attività di uno o più corsi in stato bozza o attivoOvviamente l’attività verrà definita con la struttura coerente alla modalità di erogazione (moduli o monodisciplina).
Informazioni logisticheInformazioni logistiche: docenti periodi e partizioni devono essere presenti nel sistemaIn particolare è necessario specificare bene anche la durata in ore e le ore assegnate a ciascun docente (anche docenti non titolari)
Quando necessario oltre le informazioni logistiche (periodi e partizioni) occorre specificare quali attività didattiche sono gestite ed erogate come insegnamento unico (o per mutuazione oppure condivisione)

Processo - Offerta didattica

Visibilita - tutti

DOCUMENTO Offerta didattica