PREMESSA

L’articolo 6, comma 1 del DM 270, prevede la modalità di valutazione dei requisiti di ammissione ai corsi di studio magistrali:

Art. 6. Requisiti di ammissione ai corsi di studio

1. Per essere ammessi ad un corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. I regolamenti didattici di ateneo, ferme restando le attività di orientamento, coordinate e svolte ai sensi dell'articolo 11, comma 7, lettera g), richiedono altresì il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale. A tal fine gli stessi regolamenti didattici definiscono le conoscenze richieste per l'accesso e ne determinano le modalità di verifica, anche a conclusione di attività formative propedeutiche, svolte eventualmente in collaborazione con istituti di istruzione secondaria superiore. Se la verifica non é positiva vengono indicati specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel primo anno di corso. Tali obblighi formativi aggiuntivi sono assegnati anche agli studenti dei corsi di laurea ad accesso programmato che siano stati ammessi ai corsi con una votazione inferiore ad una prefissata votazione minima.

Le due modalità di gestione degli OFA implementati sono pertanto i seguenti:


  • Modalità per AD: gli OFA sono gestiti potendo indicare il codice di un’attività didattica, offerta dal corso di studio per il quale è valido il concorso, con la possibilità di:
    • Marchiare l’AD come OFA
    • Riconoscere l’AD, grazie all’esito positivo del concorso di ammissione

  • Modalità per Settori: gli OFA sono gestiti indicando i settori (SSD) ed il relativo peso di AD che saranno caricate nel libretto dello studente, contestualmente all’immatricolazione.

    Le AD sono inserite come:

    • Libere
    • Soprannumerarie
    • Debito

PROCESSO

MODALITÀ PER AD (SCELTA CONSIGLIATA)

CONCORSI

La configurazione degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) può essere effettuata per:

  • Concorsi di ammissione
  • Concorsi di valutazione

La scelta dipenderà quindi dalle caratteristiche del corso di studio.

Per i corsi di studio a numero programmato sarà possibile effettuare la valutazione degli Obblighi Formativi Aggiuntivi in fase di valutazione del concorso di ammissione.

Per i corsi di studio ad accesso libero la valutazione avverrà mediante un concorso di valutazione. Qualunque sia la tipologia di concorso è stata aggiunta la possibilità di indicare, per ogni prova del concorso, lo schema di OFA previsti.

Tale configurazione è prevista sia per le prove che per le materie, che permettono di gestire delle sotto prove.

Configurazione OFA per prove

Configurazione OFA per materie

Tramite il pulsante “Obblighi Formativi Aggiuntivi” è possibile definire lo schema di gestione OFA per AD in base all’esito concorsuale.


Per ogni fascia di punteggio è possibile definire uno schema OFA che potrà prevedere le seguenti informazioni:

  • Attività didattica da gestire
  • Flag OFA: indica che l’AD sarà o meno indicata come OFA
  • Flag riconoscimento: indica se l’AD dovrà essere o meno riconosciuta
  • Peso: consente di riconoscere l’AD con un peso differente rispetto a quanto previsto dal libretto studente
  • Tipologia di riconoscimento: tipologia di riconoscimento utilizzata, se è previsto il riconoscimento dell’AD
  • Modalità di riconoscimento: indica la modalità di riconoscimento da applicare se viene indicato il peso dell’AD e tale peso sarà differente da quanto previsto sul libretto dello studente. Ha i seguenti valori:
    • Riconoscimento con AD integrativa
    • Riconoscimento parziale

È possibile associare più attività didattiche nella stessa fascia.

Ogni fascia di punteggio può essere:

  • Applicata a tutti i corsi di studio per i quali è valido il concorso. In tal caso dovranno essere associati tutti i corsi presenti nel concorso;
  • Applicata solamente a particolari dettagli del concorso: in questo caso occorre inserire nel blocco “Applicabile a” l’elenco dei dettagli del concorso per i quali è valida quella particolare configurazione della fascia di punteggio.

L’attività didattica può essere scelta solamente tra le Attività didattiche offerte, nell’anno accademico di validità del concorso, per tutti i corsi di studio per i quali è prevista sia valida la fascia di punteggio. È possibile associare OFA a qualsiasi prova del concorso.

Allo studente sarà attribuita l’unione di tutti gli OFA previsti in base alla valutazione che ottiene in ogni singola prova/materia.

Si preme sottolineare l’aspetto importante che potrebbe ricoprire la gestione delle materie: anche in caso di una prova unica, normalmente gestita tramite un quiz, potrebbe essere necessario configurare OFA diversificati in base al risultato ottenuto nelle singole sezioni che compongono il quiz.

In questo modo sarà possibile attribuire OFA su AD differenti in base alla materia nella quale lo studente ha evidenziato lacune.

A livello di concorso è possibile definire, per ogni singola graduatoria, il periodo in cui i candidati tramite WebEsse3 possono visionare il prospetto di OFA che gli sarà attribuito.

VERIFICA OFA ASSEGNATI

Dopo lo svolgimento delle prove ed il caricamento degli esiti, è possibile visionare il prospetto degli OFA che saranno attribuiti agli studenti in fase di immatricolazione.

Tale informazione è visibile in ESSE3 client nella maschera “Iscrizione Concorsi”, nel tab “Obblighi Formativi Aggiuntivi” e non è modificabile.

Tramite WebESSE3 il candidato può visionare la propria situazione, nella pagina di dettaglio del concorso al quale risulta iscritto.

CONCORSI COMPATIBILI PER OFA

A livello concorsuale è stata inoltre data la possibilità di gestire la compatibilità per gli OFA tra due concorsi.

Tale possibilità risulta utile qualora ci si ritrovi, per esempio, in una casistica nella quale esistono corsi di studio di una facoltà gestiti tramite lo svolgimento di 2 concorsi:

1) Concorso di ammissione, per i corsi ad accesso programmato, che consentirà contestualmente la valutazione degli eventuali OFA.

2) Concorso di valutazione OFA, per i corsi ad accesso libero, necessario solamente per la valutazione degli OFA.

Uno studente, iscritto al concorso di ammissione 1, potrà ovviamente immatricolarsi a qualsiasi corso di studio ad accesso libero previsto dal concorso di valutazione 2, ma la particolarità sta nel fatto che la sua valutazione OFA sarà automaticamente verificata in base all'esito del concorso di ammissione 1.

La valutazione degli OFA viene fatta considerando le regole previste dal concorso di ammissione 1: in questo caso quindi lo studente, pur immatricolandosi ad un corso previsto dal concorso di valutazione 2, si vedrà caricati gli OFA previsti dal concorso di ammissione 1.

CARICAMENTO OFA

Tutte le informazioni riguardanti la gestione OFA prevista per il candidato, sono caricati in un apposito atto di carriera.

Tale atto di carriera può essere configurato come:

  • A conferma automatica
  • A conferma manuale

L’elaborazione di caricamento degli OFA viene gestita dalla funzione Pianificazione generazione massiva atti di carriera.

E’ stato configurato un atto di carriera di sistema denominato OFA, il cui compito è quello di portare in modalità massiva o per singolo studente gli obblighi formativi sul libretto.

Dalla funzione Pianificazione Generazione massiva atti di carriera si possono impostare i filtri di lancio dell’elaborazione, come illustra la fig. precedente, ad esempio per anno accademico e cds. Esistono comunque anche filtri per matricola, attività e concorso.

Con il pulsante TEST ELENCO è possibile avere una preview degli atti che verranno generati, ovvero l’elenco delle matricole che saranno coinvolte nell’elaborazione con i filtri impostati.

Si possono individuare sostanzialmente quattro casistiche di caricamento degli OFA:

  1. Caricamento dell’obbligo formativo da sostenere come prova sul libretto.
  2. Caricamento dell’AD riconosciuta totalmente.
  3. Caricamento dell’AD riconosciuta parzialmente senza integrazione.
  4. Caricamento dell’AD riconosciuta parzialmente con generazione della prova integrativa.

Caso 1 (Caricamento dell’obbligo formativo da sostenere come prova sul libretto)

Nel primo caso viene generato un atto OFA che contiene l’attività da inserire come obbligo formativo sul libretto. L’attività è marcata come OFA e costituisce una prova da sostenere.

La generazione degli atti si può schedulare cliccando sul pulsante PIANIFICA.

A fine generazione è possibile consultare gli atti OFA generati. Attraverso il pulsante VISIONA LOG. E’ possibile recuperare gli atti anche dalla funzione Gestione atti di carriera, impostando OFA come tipologia di atto nella ricerca.

Nel treeview di destra appare l’attività da inserire come obbligo formativo da sostenere sul libretto.

L’attivazione dell’atto porta l’attività sul libretto.

L’attivazione degli atti può avvenire ad personam nel modo visto in precedenza, oppure massivamente dalla funzione GESTIONE ATTI DI CARRIERA, attraverso il pulsante TRANSITA IN STATO… In questo modo è possibile schedulare il transito dallo stato ‘B’ (bozza) che è lo stato di creazione dell’atto allo stato ‘A’ (attivato) per creare gli effetti sul libretto.

Caso 2) Caricamento dell’AD riconosciuta totalmente.

Nel caso si sia configurato che l’AD deve essere totalmente riconosciuta, l’atto generato mostrerà il riconoscimento totale dell’AD.

Attraverso il pulsante DETTAGLIO CONVALIDA è possibile verificare i dati del riconoscimento (voto, giudizio, anno di superamento, tipo di riconoscimento) prima dell’attivazione sul libretto.

Caso 3) Caricamento dell’AD riconosciuta parzialmente senza integrazione.

In questo caso l’atto OFA generato porta a libretto l’attività riconosciuta parzialmente. L’AD avrà un riconoscimento di frequenza (RF).

Nell’esempio precedente l’AD è stata riconosciuta parzialmente per 3 cfu su 6.

Caso 4) Caricamento dell’AD riconosciuta parzialmente con generazione della prova integrativa.

Nell’ultimo caso che prevede il riconoscimento parziale dell’AD con generazione della prova integrativa, l’attività verrà divisa in due, ad esempio una prova riconosciuta per 3 cfu e una prova integrativa da sostenere di 3 cfu.

Nell’atto è stato previsto anche uno stato di annullamento ‘X’ che consente di eliminare l’attività dal libretto se non risulta già superata.

SBARRAMENTI

Poiché il DM 270 prevede che gli studenti devono colmare tutti i propri Obblighi Formativi Aggiuntivi entro il primo anno, sarà necessario configurare tale vincolo tramite le regole di sbarramento.

Le regole di sbarramento dovranno essere configurate sul gruppo di processi “IPO”, che veicola le iscrizioni degli studenti.

Le regole di sbarramento dovrebbero prevedere, per gli studenti al primo anno:

una regole di sbarramento per la quale dovranno essere superate tutte le attività didattiche:

  • Previste al primo anno di corso
  • OFA


AMBITO APPLICAZIONE

Gli scenari per il quale è consigliato l’uso della modalità per AD, sono i seguenti:

  • Le potenziali attività OFA sono previste dal piano di studi dello studente, come attività didattiche “normali”: in questo caso la gestione degli OFA potrebbe prevedere che, in caso di esito non buono del concorso, l’attività didattica già prevista dal piano di studi sia marchiata come “OFA”, quindi da sostenere entro il primo anno.
  • Le attività OFA sono presenti nel piano di studi, come attività OFA: in questo caso la gestione OFA potrebbe prevedere, in caso di esito positivo del concorso, per tale AD:
  • Venga abbassato il flag di OFA, eliminando pertanto il vincolo per cui l’AD debba essere superata obbligatoriamente entro il primo anno

  • Avvenga un riconoscimento
  • Le attività OFA sono presenti in offerta ma non sono presenti nel piano di studi: in questo caso la gestione OFA potrebbe prevedere le stesse logiche indicate in precedenza, con la differenza che in questo caso sarà anche inserita l’AD in libretto

LIBRETTO STUDENTE

Nel libretto studente, nel blocco "Freq/Voto, è possibile indicare che l’AD è un’OFA.

Questo flag è ereditato dall’offerta didattica ed eventualmente aggiornato durante il processo di gestione OFA in base all’esito concorsuale.

È possibile gestire tale informazione, sui libretti degli studenti, anche tramite la funzione Manutenzione carriera.

MODALITÀ PER SETTORI (NON CONSIGLIATA)

CONCORSI

La modalità per AD consente una gestione che prevede obbligatoriamente di essere in possesso degli esiti concorsuali in una fase preliminare rispetto all’immatricolazione

.La configurazione degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) può essere effettuata per:

  • Concorsi di ammissione
  • Concorsi di valutazione

La scelta dipenderà quindi dalle caratteristiche del corso di studio.

Per i corsi di studio a numero programmato sarà possibile effettuare la valutazione degli Obblighi Formativi Aggiuntivi in fase di valutazione del concorso di ammissione.

Per i corsi di studio ad accesso libero la valutazione avverrà mediante un concorso di valutazione.

Qualunque sia la tipologia di concorso è stata aggiunta la possibilità di indicare, per ogni prova del concorso, lo schema di OFA previsti.

Tale configurazione è prevista sia per le prove che per le materie, che permettono di gestire delle sotto prove.

Configurazione OFA per prove

Configurazione OFA per materie

Tramite il pulsante “Obblighi Formativi Aggiuntivi” è possibile definire l’elenco di SSD-CFU che saranno attribuiti come OFA allo studente in fase di immatricolazione, in base all’esito della prova concorsuale.

Per ogni fascia di punteggio è possibile definire un elenco di coppie SSD-CFU.

Ogni fascia di punteggio può essere:

  • Applicata a tutti i corsi di studio per i quali è valido il concorso: non occorre operare in alcun modo nel blocco “Applicabile a”
  • Applicata solamente a particolari dettagli del concorso: in questo caso occorre inserire nel blocco “Applicabile a” l’elenco dei dettagli del concorso per i quali è valida quella particolare configurazione della fascia di punteggio.

È possibile associare OFA a qualsiasi prova del concorso.

Allo studente sarà attribuita l’unione di tutti gli OFA previsti in base alla valutazione che ottiene in ogni singola prova/materia.

Si preme sottolineare l’aspetto importante che potrebbe ricoprire la gestione delle materie: anche in caso di una prova unica, normalmente gestita tramite un quiz, potrebbe essere necessario configurare OFA diversificati in base al risultato ottenuto nelle singole sezioni che compongono il quiz.

In questo modo sarà possibile attribuire OFA in SSD differenti in base alla materia nella quale lo studente ha evidenziato lacune.

IMMATRICOLAZIONE

In fase di pre-immatricolazione, sia tramite ESSE3 client che da WebEsse3, allo studente saranno caricati tutti gli OFA previsti dalla configurazione concorsuale, in base all’esito delle prove.

Lo schema di OFA viene caricato, su ESSE3 client, nel blocco dati “Obblighi Formativi Aggiuntivi” ed è liberamente modificabile da parte dall’utente.

Al termine dell’immatricolazione, nella maschera di “Gestione Studenti” sarà possibile, tramite il pulsante “Obblighi Formativi Aggiuntivi”, visionare gli OFA attribuiti e modificarli.

Tramite il pulsante “Aggiungi Debito” sarà possibile aggiungere nuovi OFA allo studente.

Il pulsante “Genera Attività Didattiche Integrative” permette di creare nel libretto dello studente le attività didattiche di OFA.

Tali attività didattiche sono:

  • Al primo anno di corso
  • Libere
  • Di debito formativo

Le attività OFA possono essere inserite anche come “Sovrannumerarie”, in base alla configurazione del flag “Gestione automatica AD soprannumerarie – In stato S” presente nella maschera Ordinamenti di corso di studio.

SBARRAMENTI

Poiché il DM 270 prevede che gli studenti devono colmare tutti i propri Obblighi Formativi Aggiuntivi entro il primo anno, sarà necessario configurare tale vincolo tramite le regole di sbarramento.

Le regole di sbarramento dovranno essere configurate sul gruppo di processi “IPO”, che veicola le iscrizioni degli studenti.

Le regole di sbarramento dovrebbero prevedere, per gli studenti al primo anno:

una regole di sbarramento per la quale dovranno essere superate tutte le attività didattiche:

  • Previste al primo anno di corso
  • Libere
  • Di debito
  • Soprannumerarie (solo se previsto dall’ordinamento di corso di studio)


Processo - Ammissioni e concorsi


Visibilita - tutti


DOCUMENTO Ammissioni e concorsi