1)Quando esporto l’offerta didattica da ugov ad Esse3 viene segnalato il seguente errore: “utilizzati valori per AA_ORD_ID/PDS_COD inesistenti in ESSE3”. Cosa significa?

L'errore indica che i codici dei percorsi utilizzati in Ugov non sono presenti in Esse3.

Bisogna quindi verificare i codici dei percorsi utilizzati in Ugov e in Esse3 e valutare se si tratta di un disallineamento da risolvere con una correzione da database, oppure di un mancato allineamento tra i due sistemi.

In quest’ultimo caso, prima dell’esportazione dell’offerta, bisogna lanciare l’esportazione della struttura e allineare i codici dei percorsi.


2) E’ possibile lanciare contestualmente all’offerta di un corso anche l’esportazione delle struttura relativa?

Sì , è possibile. Basta configurare l'apposito parametro di Esse3 "BI_IMP_OD_LANCIA_IMP_SD".
Se è impostato a 1 , viene eseguito anche l'import della struttura didattica.


3)Quando esporto l’offerta didattica da Ugov ad Esse3 viene segnalato il seguente errore: “L'AD è offerta con un peso in crediti diverso da quello indicato nelle regole di scelta”.

Cosa significa?

Si tratta di un mancato allineamento tra regole e offerta . E'  necessario ricalcolare il peso nelle Regole di scelta , attraverso la funzione "Ricalcola Pesi”.


4) Se ho una stessa attività inserita più volte sul medesimo anno di offerta, corso, ordinamento e percorso, è possibile importarle tutte in Esse3?

In Esse3 tipicamente il parametro di configurazione  ABILITA_COORTE_OD  è valorizzato = 0, e questo impedisce una differenziazione delle ad per coorte.

Non è quindi possibile inserire attività con lo stesso codice, ordinamento, pds e se si esporta comunque l'offerta da Ugov, ne viene trasferita una sola , presa casualmente tra quelle eventualmente segnalate dai controlli.

I controlli dell'offerta VAF_012 o VAF_013 in Ugov rilevano  che è stata offerta più volte la stessa attività formativa per lo stesso anno di offerta, ordinamento didattico e percorso di studio con stesse caratteristiche o diverse caratteristiche ,per coorti di studenti diverse.

Di solito, per ovviare a questi casi è opportuno ricodificare l’insegnamento in U-Gov.


5)Quando esporto le regole di scelta ad Esse3, viene segnalato il seguente errore: "utilizzati valori per AD_COD che non esistono in alcuna offerta didattica di ESSE3":

L'errore indica che nelle regole dei piani sono state utilizzate attività che mancano nell'offerta di Esse3.

La soluzione è esportare l'offerta dell'anno accademico indicato.


6)Quando esporto le regole di scelta ad Esse3, viene segnalato il seguente errore :"Importazione regole di scelta completata con errore durante l'attivazione in ESSE3: regolamento trasferito in stato Bozza".

In questo caso è necessario "spostarsi" in ESSE3, selezionare lo schema oppure i vari schemi di piano e cliccare sul pulsante Controlla Vincoli.

ESSE3 indica cosa non va e inibisce l'attivazione delle regole di scelta.


6)Quando esporto le regole di scelta ad Esse3, viene segnalato il seguente errore :"Importazione annullata. Per
[cds, anno ord., anno off., anno] il Regolamento Piani e' utilizzato da altra elaborazione (ad esempio il client Esse3), quindi in stato locked".

Quando si esportano le regole, la relativa maschera in ESSE3 non deve essere aperta.

L'errore indica che le regole di scelta in ESSE3 sono lockate da un utente. Per sbloccare la maschera si può cliccare sul pulsante "Sblocca regolamento" .