1) Quando lancio l'esportazione della struttura, non trovo il corso nell'elenco di quelli selezionabili, come mai?

Occorre controllare gli stati di attivazione di ordinamento e regolamento didattico, che può darsi siano rimasti in bozza e quindi non vengono recuperati per l'esportazione sino a che non sono attivati.

Se ordinamento e regolamento sono correttamente attivati, verificare che sia valorizzato  il flag " da trasmettere ad OFF" sui percorsi del regolamento.


2) Quando esporto la struttura ad Esse3 ho il seguente errore:

"Importazione CdS completata parzialmente: annullato aggiornamento associazione facoltà-cds; alcuni testi ord. attivi non aggiornati in quanto inseriti direttamente in ESSE3".

Cosa significa?

La procedura aggiorna i testi dell'ordinamento didattico solo se l'utente di modifica è EPI_IMP. E' possibile che i testi siano stati infatti modificati direttamente in Esse3, inibendo quindi la successiva sovrascrittura.

Se si è sicuri  che i testi devono essere uguali a quelli di Ugov, si può richiedere al supporto di modificare l'utente di modifica in EPI _IMP, in modo che vengano sovrascritti i dati dall'esportazione.


3)Quando esporto la struttura ad Esse3 ho il seguente errore:

"Importazione CdS completata parzialmente: annullato aggiornamento associazione facoltà-cds"

Cosa significa?

Si tratta di un avviso che non blocca l'esportazione della struttura e indica che non è stata possibile aggiornare l'associazione  Corso e Facoltà/Dipartimento, perchè modificato direttamente in Esse3.

A fronte di questa segnalazione, ciò che è necessario fare è verificare in Esse3 se le Facoltà a cui sono legate questi corsi, anche in termini di storicizzazione dei default (responsabilità didattica/amministrativa etc) sono le stesse di Ugov.

Se si è certi che in Esse3 i dati sono definiti correttamente, si può tralasciare l'avviso.


4)Quando esporto la struttura ad Esse3 ho il seguente errore:

"Importazione annullata. Errore: il percorso comune esiste già in ESSE3 con un codice diverso da quello da importare"

Cosa significa?

Questo è un blocco che  inibisce proprio l'esportazione della struttura didattica. I codici dei percorsi dei regolamenti devono essere identici. Occorre pertanto un intervento da database per allineare i codici.


5)Quando esporto la struttura ad Esse3 ho il seguente errore:

"La classe MIUR specificata non esiste in ESSE3”

Cosa significa?

Non è attivata la classe di Ateneo indicata nei log. Attivare in Esse3 la classe d'Ateneo.


6) Quando esporto la struttura ad Esse3 ho il seguente errore :

Importazione annullata. Errore: non trovato un ambito di ESSE3 corrispondente a quello presente nei dati.

Cosa significa?

Non viene trovato un codice ambito univoco corrispondente a quello inserito in Ugov,. Per sistemare occrre importare nuovamente il file dat degli ambiti in Esse3.

7) Quando esporto la struttura ad Esse3 ho il seguente errore :

Importazione annullata. Importazione corso di studio: utilizzati valori per le facoltà, inesistenti in ESSE3

Cosa significa?

La procedura di trasferimento dati da U-Gov ad ESSE3 rimappa le facoltà confrontando il “Codice Facoltà CSA” di ESSE3 con il “Codice Facoltà” di U-Gov.

Occorre quindi verificare la corrispondenza dei “Codici Facoltà CSA” di ESSE3 con i “Codici Facoltà” di U-Gov (campo “Codice” della funziona Facoltà, tabella DI_FAC, colonna FAC_COD).

Attenzione: La procedura di trasferimento non inserisce nuove facoltà in ESSE3, ma effettua solo l’aggiornamento dei dati di facoltà già presenti in ESSE3.


8) Cosa bisogna valorizzare in Ugov affinchè il corso di studio e il percorso di studio siano visibili nelle guide online di Esse3?

Al fine di assicurare una corretta visualizzazione in Guida on line Esse3 delle informazioni relative ai corsi di studio è necessario attivare in U-Gov sia il flag “Percorso visibile via web” in Regolamenti didattici>>Tab “Percorsi” sia il flag “Corso di studio visibile via web” in Ordinamenti didattici>>Corsi di Studio>>Tab “Generale”.

Occorre tenere presente però che il flag 'percorso visibile web' di Ugov ,nella cartellina percorsi del regolamento didattico (corrispondente al flag 'offerta visibile da web' ) , viene gestito attraverso il parametro BI_IMP_SD_AGGIORNA_CAMPI_121001.

Se impostato a 1, il parametro abilita la modifica (sovrascrive i dati eventualmente già presenti in ESSE3) durante l'import della STRUTTURA (e quindi anche dell'OFFERTA).

Se impostato a 0, sarà utilizzato il valore impostato in Esse3.


9)L'esportazione della struttura trasferisce i testi dell'ordinamento e del regolamento sia in italiano che in inglese?

Sì, la procedura trasferisce sia i testi in italiano che in inglese.

10) Relativamente agli sbocchi professionali, la procedura trasferisce quelli inseriti nell'ordinamento o quelli presenti nei regolamenti didattici? 

La procedura recupera i dati ovunque presenti e li importa secondo la seguente logica:

I testi inseriti in U-Gov negli Sbocchi professionali a livello di Ordinamento vengono inseriti in Esse3 in "Gestione caratteristiche SDR" sul tipo SDR = ORC  nelle caratteristiche

  • Funzione in contesto di lavoro
  • Competenze associate alla funzione 
  • Ambiti occupazionali previsti ovvero status professionale conferito dal titolo.

I testi a livello di Regolamento vengono inseriti nella Caratteristiche del Regolamento- maschera "Gestione Caratteriste tipo SDR" = REG  nelle seguenti caratteristiche:

  • Funzione in contesto di lavoro
  • Competenze associate alla funzione 
  • Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati.