Di seguito alcuni errori che sono segnalati nei log quando si esporta la logistica da Ugov ad Esse3.

Cosa significano e come intervenire?


1) "Importazione annullata.Il fattore di partizionamento [N0] presente in ESSE3 è differente dal fattore [ALTRO] proveniente da U-Gov Didattica"

L'attività in Esse3 non è partizionata in unità logistiche,diversamente da quella che si sta tentando di esportare da Ugov.

E' per questo che l'esportazione di questa attività non può essere eseguita dalla procedura.

Il controllo non è bypassabile; la presenza della corretta logistica nel libretto, consente ad esempio la stampa dei contenuti nel Diploma Supplement e la gestione di appelli riservati a partizionamenti di studenti.

Per risolvere l'errore occorre eliminare l' ad nei libretti e poi rifare l'esportazione.


2) "Importazione annullata. Non è stato possibile trovare un unico periodo didattico (ciclo) da utilizzare in logistica"

In ESSE3 tutti gli insegnamenti aggregati nella stessa logistica devono avere lo stesso periodo didattico e ciò è particolarmente complesso quando sono coinvolti moduli di integrati nella mutuazione.

Ci sono diverse soluzioni per ovviare a questo blocco, ma bisogna capire la modalità di assegnazione della frequenza ( l'Ateneo assegna la frequenza d'ufficio oppure con data?)

Se si assegna la frequenza d'ufficio, ad esempio , si definisce un periodo didattico "padre" per tutti i periodi didattici coinvolti, ad es A1 come periodo padre di S1, S2.

L'importazione della logistica in questo caso porterebbe tutte le attività con il periodo A1.


3) "Logistica con più di una lingua della didattica per partizionamento studenti N0"

E’ di fondamentale importanza che non ci siano discordanze tra gli elementi di una stessa attività reale, perché l’ attività reale è un tutt’uno che deve arrivare in Esse3.

In questo caso sono stati uniti in condivisione logistica più partizionamenti con diversa lingua della didattica.

Bisogna sistemare la lingua della didattica in Ugov in modo che tutti i partizionamenti che condividono la stessa logistica abbiano la stessa lingua della didattica.



4) "Importazione annullata. Non è possibile apportare modifiche strutturali alla logistica già presente in ESSE3 con struttura differente (logistica utilizzata nei libretti studente) [err.2]."

Se in Ugov si eseguono modifiche strutturali ovvero si modifica la struttura di una mutuazione per una logistica che in Esse3 è già associata ai libretti, la procedura di esportazione si blocca e non elabora la logistica in questione.

In questo caso occorre staccare la logistica dal libretto, riesportare le AR e riattuare i piani, per collegare la nuova partizione alle AD nei libretti.

Per fare questo, l'Ateneo può utilizzare la procedura di Esse3 "RIMUOVI_PART" che annulla le partizioni nei libretti.



5) "Importazione annullata. Non è possibile apportare modifiche strutturali alla logistica già presente in ESSE3 con struttura differente (logistica utilizzata nei libretti studente, nei registri docente) [err.1]".

Come al punto 4, con la necessità di slegare anche i registri collegati alla logistica da elaborare.


 

6)Logistica AD  elaborata, ma con warning: esame comune non aggiornato. Presenza di più attività "fisiche", non è possibile sapere chi deve fornire l’esame comune.

Si tratta di un semplice avviso sull’esame comune che non è stato possibile aggiornare a causa della mancanza di un'unica attività identificabile come mater in Ugov, che comunque non blocca l'aggiornamento della logistica. 

Si può risolvere direttamente in Esse3 andando ad indicare l’esame comune (se previsto) nell'apposita maschera di segreteria.


7)Logistica AD elaborata, ma con warning: carico didattico, docenti per UD (logistica utilizzata nei registri docente). Non è possibile eliminare carico didattico in ESSE3 in quanto già utilizzato nel registro docente e/o questionario didattico. valori differenti ESSE3-DI: frazione carico.

Si tratta di un avviso, che segnala l'impossibilità di aggiornare il carico perchè la logistica è utilizzata nel registro docente.

LA frazione di carico è calcolata in ESSE3 come somma di tutte le UD/seg + gli eventuali percorsi senza distinguere se attivi o no.


8)Come si fa ad eliminare un'ad nel libretto per consentire l'aggiornamento della logistica?

Si può utilizzare la procedura "RIMUOVI_PART".


9) Come funziona la procedura "RIMUOVI_PART"?

La procedura RIMUOVI_PART annulla le partizioni nei libretti.

Si lancia dalla maschera "Aggiorna Carriera" indicando l'ad log id  per cui si devono annullare le partizioni in libretto .

L’ad log id è presente nel campo id logistica , nella maschera della logistica in Esse3.

Una volta rimossa la partizione si può eliminare/ modificare  la logistica dall'offerta didattica, esportando la nuova logistica da Ugov.

Infine,  per fare in modo che la nuova partizione sia collegata alle AD nei libretti, è necessario riattuare il piano di studi. 

La nuova partizione si inserirà soltanto per quegli studenti che hanno l'Ad ancora Cancellabile in libretto ( qui di seguito link per la spiegazione del termine cancellabile Attività cancellate dall'attuazione piani ), perchè per tutti gli altri l'attività è già stata frequentata o superata con la partizione precedente.


Ulteriori  informazioni sulla procedura sono nella pagina wiki : https://wiki.u-gov.it/confluence/display/ESSE3/Motore+Aggiorna+Carriere



10) Se ci sono dei registri collegati cosa bisogna fare prima di lanciare la procedura "RIMUOVI_PART"?

Se ci sono registri collegati in stato diverso da S, i docenti possono esportarli dalla loro area web privata e cancellare le ore rendicontate.

Se non ci sono ore inserite ma esiste solo la testata del registro, si può eliminare dalla maschera del client Esse3 "Amministrazione registro docente".

La testata si ricrea non appena il docente riaccede al suo registro.

Una volta modificata la logistica, il docente basta che ricarichi l'excel per non perdere le ore già rendicontate.


11)La procedura RIMUOVI_PART può essere sempre utilizzata?

No, la procedura non può essere utilizzata se ci sono registri in stato S-stampato.


12) Come faccio a modificare una logistica che è già collegata a registri o questionari?

Se una logistica di ESSE3 ha registri in stato Stampato (S), Approvato (A) o Revocato (X) il trasferimento non importa in ESSE3 nuove attività associate a quella logistica né viene modificata o cancellata la copertura associata al registro.

Se il registro ha attività rendicontate ed è in stato Bozza (B), Confermato (C) o Verificato (V), invece, o in presenza dei questionari di valutazione, la modifica (per quanto riguarda le ore o il tipo di copertura) e la cancellazione della copertura è regolata dal parametro di configurazione di ESSE3 BI_IMP_LOG_MODIF_COPER_CON_QUEST_REG:

  • Se il parametro è uguale a N, il trasferimento dei dati non può modificare né cancellare la copertura in ESSE3.
  • Se il parametro è uguale a M, il trasferimento dei dati può modificare ma non cancellare la copertura in ESSE3.
  • Se il parametro è uguale a M+C, il trasferimento dei dati può sia modificare che cancellare la copertura in ESSE3. Attenzione che se la copertura viene cancellata poi verranno persi i dati inseriti dal docente sul registro.

13)Modificando il parametro BI_IMP_LOG_MODIF_COPER_CON_QUEST_REG cosa succede ai questionari di valutazione eventualmente già compilati?

Non succede assolutamente nulla. Al momento della compilazione si sono "fotografati" i dati collegati in termini di TAG (in maschera Configurazione Dati Questionari).

Se ci sono modifiche sostanziali, i tag potrebbero non corrispondere più con la situazione della logistica correntemente associata alla AD. Ad esempio se è cambiato il docente che fa lezione, non ci sarà più corrispondenza col docente precedentemente valutato nel questionario. 

Il parametro gestisce la cancellazione/modifica dei docenti nella logistica, mantenendo invariati eventuali registri e questionari collegati. Di conseguenza, a fine processo potrebbero quindi verificarsi situazioni di non corrispondenza tra il docente nella logistica e il registro (e i questionari).


14) E' possibile trasferire ad Esse3  il docente responsabile e i testi anche per le attività definite in U-Gov come Non erogabili o Capogruppo (senza attività reale)?

Sì è possibile, grazie al parametro di configurazione ESSE3 BI_IMP_LOG_DOCENTI_PER_UD

Il parametro indica se importare docenti per UD e testi in ESSE3 anche delle attività presenti in UGOV-Didattica prive di attività reali (coperture).

Valori ammessi:

  • 0 non importare docenti resp. e testi attività non erogabile e capogruppo
  • 1 import docenti e testi di attività radice con flag ´non erogabile´
  • 2 import docenti e testi di attività radice del capogruppo prive di attività reali.
  • 3 import docenti e testi di attività con flag ´non erogabile´ + attività capogruppo prive di attività reali.

Quando si imposta un caso diverso da zero, nel campo VAL_ALFA occorre inserire il TIPO_COPER_COD da utilizzare in ESSE3 per queste casistiche.

NOTA BENE: per poter inserire i testi (e quindi la logistica) in Esse3 bisogna che anche per quelle attività in U-Gov sia stato indicato il periodo. 

Per le attività definite come Non erogabili non sarà possibile entrare nella logistica di Esse3, ma il periodo e i testi saranno comunque presenti e visibili da web e nel Diploma Supplement.


15) Nei log trovo il messaggio : "N0 LOGISTICA senza master" , cosa significa?

Il messaggio compare per tutte le AF capogruppo per le quali in UGOV non è stata creata l'attività reale.
Non essendoci infatti erogazione di didattica, la logistica viene inserita in ESSE3 con il fisica_flg e il master abbassato grazie al par_conf BI_IMP_LOG_DOCENTI_PER_UD opportunamente valorizzato.


16) Quali campi UGOV devono essere necessariamente valorizzati per poter passare la copertura in ESSE3 in modo tale che, nella logistica dell'AF in Offerta, si generi la riga "DOCENTE" e quella del "carico didattico"?

In linea di massima, per creare una riga in Docenti , in Ugov didattica è necessario almeno avere una copertura con un docente  e il tipo copertura deve essere contrassegnato come da esportare ad Esse3.

Per il carico didattico, in Ugov occorre valorizzare i campi  nel tab ore della copertura.


17)E' possibile trasferire le "Ore effettive" della copertura nel carico didattico del docente in Esse3?

Sì, è possibile, configurando il parametro di configurazione di Esse3  BI_IMP_LOG_ORE_EFFETTIVE_SU_COP.

Il parametro consente di specificare se nel trasferimento della logistica da U-Gov ad Esse3, come ore assegnate al docente in Esse3, devono essere inserite le ore effettive indicate sulla copertura in U-Gov (se presenti, altrimenti vengono inserite le ore) oppure le ore della copertura di U-Gov.

Se le ore effettive non sono state indicate, vengono trasferite le ore della copertura, indipendentemente dal valore del parametro.


18) Se ho una stessa attività inserita più volte sul medesimo anno di offerta, corso, ordinamento e percorso, dal momento che in Esse3 ne viene trasferita solo una, ho modo di trasferire comunque tutte le coperture collegate alle singole ad?


Il parametro di Esse3 BI_IMP_LOG_TUTTE_COPER_SU_AF_MULTIREG  consente di indicare se, in presenza di una stessa AF inserita più volte sul medesimo anno di offerta, corso, ordinamento e percorso, devono essere importate in Esse3 tutte le coperture indicate in U-Gov o solo quelle del 'ultimo regolamento.

Valori ammessi:

  • 0 non importare tutte le coperture, ma solo quelle relative ad una di quelle AF
  • 1 importare tutte le coperture sull'unica logistica che viene inserita in Esse3


19)Quando va usata "MUT-P" la mutuazione parziale in Ugov ?

MUTP si usa tipicamente quando ci sono più radici master coinvolte perchè il processo di esportazione non potrebbe battezzare un unico master della logistica.

MUTP fa si che ogni radice (N o I) venga esportata con una sua propria logistica in ESSE3 ma che rimappi nel master_flg di ESSE3 i master delle AR di Didattica.
Può essere comunque utilizzato anche per la mutuazione di due N semplici, ad esempio, nel caso in cui una abbia periodo Annuale e una semestrale.
In questo caso, per evitare che entrambe assumano il periodo annuale, il MUTP fa in modo che le due AF vengano esportate a ESSE3 con due logistiche separate e quindi anche con il loro proprio periodo specifico (parametro di ESSE3 BI_IMP_LOG_PERIODI_SLEGATI_SU_MUTP).


20) Come viene trasferita in Esse3 una mutuazione parziale?

La mutuazione parziale impatta esclusivamente su Esse3: con il trasferimento ad ESSE3 delle mutazioni parziali,non esiste più un' unica AD_LOG_ID ma la condivisione viene "scompattata" nelle singole logistiche riportando su ognuna il carico didattico dell’attività reale.
In ESSE3 quindi il carico didattico risulta ennuplicato.

Questo comunque non costituisce un problema per le estrazioni per la SUA e per il monitoraggio del carico didattico, in quanto queste attività vengono fatte in U-Gov.

Il docente avrà quindi più incarichi in ESSE3 ma è possibile indicare se devono essere escluse o meno dai registri le Attività che non hanno UD master.

A tal fine bisogna impostare il parametro di configurazione di ESSE3 WEB_DOC_REG_FILTRO_UD_MASTER:

  • Se uguale a 0, vengono visualizzati tutti i registri di competenza del docente
  • Se uguale a 1, non vengono visualizzati i registri che non prevedono una unità didattica definita come master tra gli insegnamenti che compongono l'incarico.

Sempre relativamente al trasferimento delle mutuazioni parziali il periodo che deve essere inserito in Esse3 viene determinato sulla base del parametro di configurazione BI_IMP_LOG_PERIODI_SLEGATI_SU_MUTP:

  • Se uguale a 0, non vengono importati i periodi indicati in U-Gov, ma solo quello della AF master
  • Se uguale a 1, ogni logistica mantiene il periodo che era stato indicato in U-Gov


21)Quando esporto la logistica di un corso, devo esportare necessariamente anche la logistica dei corsi su cui le attività del mio corso hanno delle mutuazioni?

No, è possibile configurare il parametro di Esse3 BI_IMP_LOG_MASTER_CON_MUTUANTE, per indicare se, in caso di trasferimento dell'attività mutuante ma non di quella master, deve essere comunque importata tutta la condivisione logistica.

  • Valori ammessi:
  • 0 non importare la logistica sull'attività mutuante (verrà inserita sulla mutuante effettuando l'importazione dell'attività master)
  • 1 importare la logistica su tutte le AF coinvolte (sia mutuanti che master)


22) Nel trasferimento della logistica vengono gestiti i testi sui moduli?

I testi del Syllabus in U-Gov vengono sempre inseriti sull’attività formativa per la quale il docente svolge l’attività didattica (quindi ad esempio sulla partizione studenti A-K di un modulo di un integrato).
Nella pagina di inserimento/modifica dell’attività formativa di U-Gov, nella cartella “Testi”, in presenza di testi del Syllabus su segmenti o moduli viene visualizzato il messaggio “Questi testi non saranno considerati ai fini della stampa del Diploma Supplement di ESSE3”.
I testi inseriti a livello di modulo ed eventuali partizioni dei moduli vengono invece visualizzati nelle Guide On Line.


La procedura di trasferimento delle attività reali e coperture da U-Gov ad ESSE3 è governata dal parametro di configurazione di ESSE3 BI_IMP_LOG_RECUPERA_TESTI_MODULI_UGOV, che indica se recuperare anche i testi inseriti a livello di modulo in U-Gov Didattica.

Questo par_conf è valido solo se il par_conf BI_PRESERVE_SYL_ESSE3 è 0 e agisce nella view V_XM_DI_EXP_COMP_LOG, presente nello schema SIAXM.
Il parametro indica se utilizzare anche i testi inseriti in U-Gov DI a livello di modulo per caricare i testi in ESSE3 a livello di AD, utilizzati successivamente nel diploma supplment e i valori ammessi sono i seguenti:

  • 0 = non vengono mai recuperarti i testi inseriti in U-Gov DI a livello di modulo (situazione standard)
  • 1 = vengono recuperati anche i testi inseriti a livello di modulo

Se però ci sono situazioni complesse come mutuazioni tra i moduli, è comunque necessario inserire il testo anche sulle AD in Ugov.


23)Qual'è la logica del trasferimento del docente responsabile ad Esse3?

In U-Gov il docente responsabile didattico può essere inserito sul’attività formativa radice, sui moduli e su eventuali partizionamenti studenti della radice o dei moduli.

La procedura di trasferimento dell’offerta formativa ad ESSE3 ricerca il docente responsabile didattico prima sull’attività formativa radice.

Se è presente viene inserito in ESSE3 come responsabile didattico di tutti gli eventuali partizionamenti studenti.

Se invece il docente responsabile didattico non è presente sull’attività formativa radice, viene ricercato sugli eventuali moduli e viene inserito in ESSE3 sui partizionamenti studenti del modulo.

Se invece il docente responsabile didattico non è presente neanche sul modulo, viene ricercato sugli eventuali partizionamenti studenti e viene inserito in ESSE3 sui corrispondenti partizionamenti studenti.

In Ugov può gestire il responsabile didattico sia dall’editing dell’af che dalla specifica copertura,attraverso il flag corrispondente.
Quando associa una copertura ad un’unità didattica, se il flag in copertura è impostato, automaticamente vedrà il docente come responsabile didattico anche nell’editing af.
Il flag, tuttavia, non può essere utilizzato laddove si vuole indicare il responsabile di una radice di integrato (perché si coprono le foglie ) e quindi in questo caso è necessario inserirlo direttamente nel dettaglio dell’af.