1) Come possiamo verificare lo stato di compilazione del Syllabus?

La logica di Ugov è considerare inserito il Syllabus se sono stati compilati tutti i testi obbligatori validi.

I testi obbligatori sono quelli che in “Dati Strutturali Programmazione Did.>>Tipi Testo>>Attività Formative” presentano il flag "Obbligatorio" impostato a Sì.

Se anche solo uno di questi non è compilato, il Syllabus non viene ritenuto inserito.

In “Lancia Elaborazione /ST- Stampa /Estrazione  - Esporta coperture in xls”  potete verificare se i testi risultano inseriti o meno secondo tale logica, controllando le colonne  "Inseriti testi in ita /Inseriti testi in ing".

Se invece l’obiettivo è  verificare i Syllabus “parzialmente compilati”, allora bisognerebbe  filtrare i dati nella griglia delle copertura utilizzando i flag di inserimento testi in italiano/in inglese (ovvero i flag "Inseriti Testi in Ita/ENG" nel Filtro Avanzato e nelle Colonne del Tab "Coperture"  nella funzione “Programmazione Didattica)  e poi eventualmente controllare  quelli che hanno il flag a NO nella stampa massiva Syllabus.


2) Cosa devo fare per abilitare massivamente i flag per l’inserimento dei testi del Syllabus?


Per inserire il Syllabus è necessario che siano impostati i flag “Inserimento testi per guida studenti” e “Inserimento testi non per guida studenti”.
Per operare massivamente si può intervenire in 2 modi :

  • selezionare una serie di coperture nella funzione “Programmazione Didattica>>Coperture” e cliccare sul pulsante “Sblocca Testi”.
  • Attivare massivamente i flag tramite la funzione  "Dati Strutturali Prog. Did>Scadenze”, (utile se si deve intervenire sull’intero Ateneo o su determinati dipartimenti), dopo avere inserito i periodi di compilazione dei testi.

3) Come si configurano le scadenze per l’inserimento e la pubblicazione dei testi del Syllabus?

Si  deve accedere nella funzione “Dati Strutturali programmazione didattica>>Scadenze”.
Qui si può configurare l'arco temporale per l'inserimento e la pubblicazione dei testi, per dipartimenti specifici , oppure per l'intero Ateneo (se non si indica alcun dipartimento nella parte inferiore della maschera).
Questo consente di abilitare l'inserimento e la pubblicazione dei testi per tutti i componenti che prevedono la compilazione del Syllabus (compresi i partizionamenti).

Le scadenze impostate vengono attuate in automatico ogni notte. Per attualizzare subito i valori inseriti nella maschera occorre premere il pulsante "Attua scadenze".


4) E' possibile compilare i testi di un integrato scomposto in moduli partizionati?

In generale,  nel caso in cui un integrato non è scomposto solo in moduli, ma anche in partizionamenti logistici non si possono inserire i testi sull'integrato, perchè in fase di esportazione ad Esse3 vengono trasferiti quelli a livello di partizionamenti.

In Ugov è comunque disponibile un parametro di configurazione , SYLLABUS_SU_AF_RADICI_CON_SCOMP_LOG che consente di inserire il Syllabus anche per le responsabilità didattiche su attività formative radici scomposte in componenti logistici.

Abilitandolo, si può inserire il syllabus sulla radice, ma non viene comunque trasferito ad Esse3.


5) E' necessario compilare il Syllabus anche sulle attività mutuate?

Non è necessario.

Negli incarichi didattici,il docente compila i testi unicamente sulle attività master .

Da back office,nel Tab "Testi" dell'attività formativa, è possibile eventualmente una gestione "differenziata" dei contenuti delle attività mutuate.
Nel dettaglio di un'attività mutuata, è presente infatti il seguente avviso:
Attenzione: questa attività formativa mutua da un'altra attività formativa "master". Nel trasferimento dati al sistema di segreteria studenti eventuali informazioni testuali definite per questa attività formativa saranno considerate prevalenti rispetto a quelle inserite per l'attività formativa "master".

Nel trasferimento dati se c'è il testo sulla mutuazione si considera quest'ultimo, altrimenti si prende quello del master.


6) Ponendo il caso di un integrato scomposto in moduli e ciascun modulo in partizioni (ad es A-K;L-Z) si possono inserire testi diversi su attività partizionate dello stesso tipo?

No, non è possibile. Il testo dovrebbe essere lo stesso a parità di partizione e questo ai fini del trasferimento dati in Esse3, dove la strutturazione dell'attività è diversa da quella consentita in Ugov Didattica.

In Esse3 il partizionamento ad esempio A-K è uno solo e a livello di attività didattica perchè è l'attività che è partizionata, non il modulo.

Nella procedura di verifica delle attività formative del regolamento didattico e della programmazione didattica di U-Gov è  infatti presente il controllo configurabile VAF_032 nel caso in cui su partizioni di moduli siano stati inseriti diversi testi del Syllabus.

Essendo un controllo configurabile, si può anche valorizzare a W- warning, con la consapevolezza che suddetto testo non potrà essere inserito in Esse3 come testo sulla AD e di conseguenza non verrà stampato nel Diploma Supplement.


7) Qual'è il numero massimo dei testi inseribili ?


In ESSE3 i testi del Syllabus possono essere al massimo di 4000 bytes.

In U-Gov invece è possibile impostare la massima lunghezza di ogni tipo di testo del syllabus, senza limiti al numero massimo di caratteri e per qualsiasi tipo testo, incluso il programma esteso.

In fase di trasferimento dati ad ESSE3, però , eventuali testi più lunghi di 4000 bytes vengono troncati.

Al fine di evitare il troncamento, in U-Gov è quindi opportuno impostare la lunghezza massima dei testi del Syllabus a 4000 bytes.

Tipicamente, la lunghezza massima di bytes e caratteri è impostata a 4000.

Se proprio si vuole essere sicuri che non si superi il numero di bytes , si consiglia di impostare in Ugov il numero max di caratteri a 3800.


8) Con quale logica viene eseguita la copia del Syllabus da un anno ad un altro?

La copia dei testi da un anno all'altro viene effettuata in automatico dal sistema se sussistono alcune condizioni di uguaglianza di una stessa attività tra un anno ed un altro:

  • 1)se viene trovata un’attività con lo stesso codice af, corso di studio, regolamento didattico, percorso di studio e diversa sede. Oppure,
  • 2) se esiste un’attività con lo stesso codice af, corso di studio, regolamento didattico e diverso percorso di studio. Oppure,
  • 3) se esiste un’attività con lo stesso codice af, corso di studio e diverso regolamento didattico. Oppure,
  • 4) se viene trovata un’attività formativa con lo stesso codice af e diverso corso di studio


9) Quali sono i testi che vengono trasferiti ad Esse3?

Nel trasferimento delle attività reali e copertura ad ESSE3 vengono considerati i seguenti tipi di testo delle attività formative:

  • LINGUA_INS – Lingua di insegnamento
  • METODI_DID - Metodi didattici
  • OBIETT_FORM - Obiettivi formativi
  • PREREQ - Prerequisiti
  • CONTENUTI - Contenuti
  • TESTI_RIF - Testi di riferimento
  • MOD_VER_APPR - Modalità di verifica dell'apprendimento
  • ALTRO - Altre informazioni.


Tali campi vengono visualizzati nel client ESSE3, nel WEB e stampati nel Diploma Supplement.

Il campo PROGRAMMA ESTESO eventualmente configurato in U-Gov non è invece esistente/previsto in ESSE3, è per questo che non è impostato un limite.


10) Quali testi inseriti nelle attività sono visualizzati nella stampa del Diploma Supplement?


La stampa del Diploma Supplement di ESSE3 utilizza i testi inseriti a livello di attività didattica ed eventuali partizioni, mentre non utilizza i testi inseriti a livello di modulo ed eventuali partizioni dei moduli.

I testi inseriti a livello di modulo ed eventuali partizioni dei moduli vengono invece visualizzati nelle Guide On Line.

in U-Gov i testi del Syllabus vengono sempre inseriti sull’attività formativa per la quale il docente svolge l’attività didattica (quindi ad esempio sulla partizione studenti A-K di un modulo di un integrato).

Nella pagina di inserimento/modifica dell’attività formativa di U-Gov, nella cartella “Testi”, in presenza di testi del Syllabus su segmenti o moduli viene visualizzato il messaggio “Questi testi non saranno considerati ai fini della stampa del Diploma Supplement di ESSE3".

Nella procedura di verifica delle attività formative del regolamento didattico e della programmazione didattica di U-Gov è presente il controllo configurabile VAF_030 nel caso in cui siano stati inseriti testi del Syllabus su segmenti e moduli e non sull’attività formativa radice.