Per chi utilizza il modulo Esse3 PA è possibile gestire una lista di studenti da escludere puntualmente, ovvero studenti che non devono comparire all'interno di tale modulo (i loro dati non devono essere estratti, come se di fatto tali studenti non esistessero).

Caricamento lista esclusioni

A partire dalla versione 22.02.02.00 di Esse3 per caricare la lista degli studenti da escludere è possibile utilizzare da client Esse3 la funzione “Caricamento flussi”, preparando un apposito file CSV che contiene l’indicazione puntuale degli studenti.

Dalla maschera in questione sarà sufficiente:

  • impostare come Tipo flusso “Studenti da escludere su Esse3-PA”
  • selezionare il file CSV da caricare
  • premere il pulsante “Avvia caricamento”.

Il file da caricare deve essere un semplice file di testo con separatore “;” che rispetti il seguente tracciato (senza alcuna riga di intestazione):

<Codice Fiscale>;<Matricola>;<flag Trova CV>;<flag Verif. Autodich.>;<flag Click Lavoro>

I primi due campi permettono di indicare lo studente indifferentemente per codice fiscale o matricola: non è necessario indicare entrambi, ma almeno uno dei due va specificato.

I tre campi successivi permettono di indicare le funzioni su cui deve valere l'esclusione, ovvero rispettivamente:

  • esclusione per la funzione Trova CV (1: si - 0: no)
  • esclusione per la funzione Verifica Autodichiarazioni (1: si - 0: no)
  • esclusione per la funzione esporta CV per ClickLavoro (1: si - 0: no)

è possibile anche non indicarli, nel qual caso è come se l'esclusione venisse impostata (ovvero il valore di default è 1).


Seguono alcuni esempi:

RSSMRA03B01H501E;123456;1;0;1
RSSMRA03B01H501E
;123456;0;1;0

ipotizzando che lo studente con codice fiscale "RSSMRA03B01H501E" abbia matricola "123456", nel primo caso viene escluso dalle funzione "Trova CV" ed "export CV per ClickLavoro" ma continua a rimane disponibile su "Verifica Autodichiarazioni"; nel secondo caso viene escluso da tutte le funzioni, nel terzo ed ultimo caso viene escluso solo dalla funzione "Verifica Autodichiarazioni".

Attenzione

Se si utilizza Excel per aprire e modificare il file bisogna fare attenzione a non salvarlo poi in formato Excel, in quanto la funzione lavora basata sul formato CSV con separatore ";" (consultabile anche con semplice editor di testo).


Il caricamento e l’elaborazione del file avverranno in maniera asincrona, dalla medesima maschera tramite il pulsante “Aggiorna” sarà possibile consultarne lo stato di avanzamento.

Al termine è possibile anche accedere al dettaglio dell’elaborazione ed avere così evidenza di:

  • numero di record elaborati con successo
  • numero di record non elaborati (scartati)
  • file con il dettaglio degli scarti (quali record e per quale motivo).

Attenzione

Ad ogni caricamento l'eventuale lista di esclusioni già presente a sistema viene sempre totalmente rimpiazzata da quella nuova data dal file CSV che si sta caricando: così facendo, ad esempio, per rimuovere ogni esclusione pregressa basta caricare un file vuoto.

Verifica esclusioni attive

Per poter consultare quali siano gli studenti attualmente esclusi da Esse3 PA (e su quali funzioni) è disponibile, dalla maschera Elaborazione Query, un'apposita query di controllo che permette di estrarre i medesimi dati presenti nel file utilizzato per il caricamento: si tratta della query avente codice identificativo PA_ESCL.

I dati di dettaglio estratti dalla query sono quelli riportati nella tabella seguente:

CampoDescrizione
COD_FISCodice Fiscale dello studente
MATRICOLAMatricola dello studente
TROVA_CV_FLGEsclusione per la funzione Trova CV (1: si - 0: no)
VERIF_AUTODICH_FLGEsclusione per la funzione Verifica Autodichiarazioni (1: si - 0: no)
CLICK_LAVORO_FLGEsclusione per la funzione esporta CV per ClickLavoro (1: si - 0: no)
  • No labels