Esamina Log 

Dalla maschera Esamina Log del client di Esse3 (Gestione sicurezza → Gestione Log) è possibile eseguire delle ricerche sui log sia utilizzando la funziona di "Scarica log" potendo scegliere fino a un massimo di 600 secondi antecedenti (per i log di BE) e anche di poter tracciare i log del Client, configurandone la modalità di tracciamento.

Log Client


Viene proposta come cartella e file in cui salvare il log, la directory in cui è installato il client e come nome del file il proprio account.

La modalità più verbosa "TRACE", permette di tracciare ogni pressione di pulsanti, spostamento di tab, ricerche e digitazione di caratteri nei campi delle maschere.

Nell'esempio sotto, è riportata una ricerca nella maschera PERSONE nel campo COGNOME per la stringa '%ROS%':


Come leggere un log

Nei log (di BE) è possibile trovare praticamente tutte le info relative alle operazioni eseguite su Esse3, ad eccezione delle procedure PL/Sql e del Client (vedi modalità log client su Esamina Log).

Nell'esempio sotto, alcune informazioni di base ricavabili dal log come data e ora (min e sec) dell'operazione, il processo/pkg/funzione, l'id di sessione dell'operatore, il nome della retrieve e relativa query.

Eventuali errore (Exception) relativi a codice java, riportano il motivo dell'errore e relative informazioni aggiuntive: in questo caso un package "scompilato"

o ancora riportano la linea di codice che ha causato l'errore.

Il log riportato traccia le operazioni del codice java a ritroso, pertanto l'ultima indicazione di tipo "Caused by" è quella che ha dato origine all'errore (e relativa riga di codice).


La maschera "Esamina log" è associata alla funzione SI_18_100 'Gestione log applicativo': è possibile gestirne le abilitazioni attraverso 'Gruppi/funzioni/utenti' (tab. Funzioni/diritti).

HOWTO Servizi generali