tutti



Domanda

Cosa controllare quando compare un errore in fase di chiusura carriera?

Risposta

Gli errori che si presentano in fase di chiusura carriera sono determinati dall’impossibilità della procedura di inserire e/o porre in stato superato l’attività didattica di prova finale.

La gestione dell’inserimento e superamento dell’attività didattica prova finale in fase di chiusura domanda conseguimento titolo è regolata dal flag Inserimento attività didattica prova finale presente nel tab Dati Cons. Titolo della maschera Corsi di studio. Tale gestione dovrebbe essere prevista esclusivamente dai corsi post-riforma, regolati come sono dal rispetto di quanto stabilito dai regolamenti di percorso. Se lo studente per cui non si riesce a chiudere la domanda conseguimento titolo è iscritto a un corso ante-riforma, a un D1, a un master o ad una scuola di specializzazione, è necessario valutare la presenza di tale flag.

Si ricorda che l’attività didattica prova finale per la procedura di chiusura carriera è quella che ha settore PROFIN_S.

Di seguito gli errori più comuni.

  • Non è stata recuperata nessuna AD dall’offerta. In questo caso, la procedura verifica che nel libretto dello studente non è presente nessuna AD con settore PROFIN_S e di conseguenza va a ricerca un’offerta didattica in cui sia presente, partendo dall’offerta dell’anno accademico di presentazione della domanda e ritornando indietro sino alla prima iscrizione dello studente. Se non trova nessuna AD nelle offerte di riferimento, compare questo errore.
  • E’ necessario ricordarsi di riattivare la carriera esistente legata al corso di studio (null) e percorso (null). Questo errore compare nel caso in cui per lo studente coinvolto siano presenti due due account entrambi abilitati. Per sanare la situazione è necessario disattivare uno dei due account agendo da Database nella P18_USER
  • Errore di reiterabilità legata all’attività didattica di prova finale. In questo caso la procedura non trova nel libretto dello studente un’attività didattica di prova finale, ovvero un’attività con settore PROFIN_S in uno stato diverso da superato. Di conseguenza la ricerca nell’offerta del corso di studio dello studente partendo dall’anno di presentazione di laurea a ritroso per tutti gli anni di iscrizione dello studente. Nel momento in cui tenta di inserirla rileva che in realtà quella stessa attività didattica è già presente nel libretto dello studente. A questo punto i casi sono due:
  1. L’attività didattica con settore PROFIN_S è in stato superato. A questo punto o si annulla la prova di tale attività didattica, oppure si abbassa il flag di Inserimento attività didattica prova finale presente nel tab Dati Cons. Titolo della maschera Corsi di studio.
  2. L’attività didattica di prova finale nel libretto dello studente ha un settore diverso da PROFIN_S. In questo caso, la procedura di chiusura carriera non riconosce quell’attività come di prova finale per via del settore errato, ma quando cerca di inserirla nel libretto, rileva che in realtà esiste già un’attività con lo stesso codice, da qui l’errore. Per correggere l’errore, è sufficiente modificare il settore nella maschera Manutenzione carriera.
  • Non è stato possibile caricare l'esito della prova finale. In questo caso, l’errore è determinato o da una situazione tasse non congruente, ovvero risultano esserci tasse non pagate nell’anno di superamento della prova finale, ovvero nell’anno di laurea. Oppure la prova finale risulta avere una prova in stato verbalizzato. In questi casi è necessario verificare la situazione amministrativa dello studente oppure annullare la prova ferma in stato verbalizzato.
    • Un altro caso può essere quello di uno studente con una tipologia di immatricolazione di tipo IMD (immatricolazione per studente decaduto). Per consentire il superamento dell'attività di prova finale è necessario alzare il flag Certificato originale di decadenza disponibile nella maschera Gestione studenti nel dettaglio a fianco del campo "Studente decaduto" nella parte superiore della maschera "Gestione studenti". Dopo aver attivato tale flag, la chiusura della carriera andrà a buon fine.
    • Un altro caso può essere quello di uno studente per il quale è scaduto il permesso di soggiorno qualora il parametro di configurazione CTRL_PERMSOG sia impostato a 2
  • Non è stata trovata nessuna contestualizzazione valida. In questo caso, il sistema non riesce a trovare nessuna offerta didattica dalla quale inserire nel libretto dello studente l’attività didattica di prova finale.
  • Ricerca per app_id nullo mediante esame comune: record non trovato, ricerca senza esame comune: record non trovato. In questo caso, l'errore in fase di chiusura della domanda conseguimento titolo è dovuto alla mancanza di una sessione valida che possa permettere al sistema di superare le AD sul libretto.  


    E' necessario quindi verificare che per l'anno di frequenza dello studente in causa esista una sessione (configurabile dalla maschera "Sessioni") che abbia le date aperte almeno fino a quella inserita come data di laurea, per permettere il superamento delle attività frequentate. A quel punto sarà possibile chiudere la carriera da client.

Processo

Conseguimento titolo
tutti

FAQ Conseguimento titolo