Il progetto ESSE3 Beautify è nato con lo scopo di rinnovare l'interfaccia grafica del client, fornendo allo stesso tempo un aspetto più coerente con gli standard moderni ed alcuni interventi volti a migliorare l'esperienza utente, facilitando in particolare modo la navigazione tra i contenuti delle maschere.

Avendo implementato un sistema di temi dinamico, abbiamo convenuto di garantire la possibilità di scegliere liberamente quale di questi utilizzare: rimanere sul tema classico tanto familiare, oppure sperimentare con la variante moderna. La preferenza dell'utente è legata al proprio account, e pertanto propagata fra tutte le piattaforme di accesso ad ESSE3: che si tratti di un client locale, di un Terminal Server o di CITRIX, il tema scelto dall'utente sarà impostato su tutte queste, uniformando la sua esperienza.

Nota importante, data la natura dell'architettura, al cambio del tema sarà richiesto un riavvio immediato del client al fine di renderlo effettivo, pertanto consigliamo caldamente di non effettuare tale operazione qualora l'utente sia impegnato in altre attività.

Analizzando la natura dell'intervento, il primo punto affrontato è stata una totale revisione della palette dei colori. La precedente difettava di una persistente tonalità grigia che permeava l'intera interfaccia, retaggio di delle origini del prodotto: questo può portare ad una difficoltà nella navigazione ed un'esperienza nel complesso dispersiva, data l'assenza di un contrasto evidente tra gli elementi. La nuova palette utilizza un contrasto più intenso tra lo sfondo e i vari elementi, combinata con una serie di tonalità pastello per quanto concerne le aree colorate.

Procedendo, è stato rivisto lo stile generale di ogni componente: bottoni, campi di testo, checkbox, radio button, label e altro ancora. Uno stile flat moderno è applicato a ciascuno di essi, semplificando e ammorbidendo il look & feel generale.

Scelte volte a migliorare l'esperienza utente sono state applicate ovunque possibile, entro le limitazioni imposte per la retrocompatibilià con il tema classico.

I campi testuali presentano ora un contorno illuminato da un azzurro brillante in modo da evidenziare ulteriormente dove l'utente sia posizionato. Lo stesso vale per i bordi che definiscono i contorni dei blocchi dati.

Inoltre molte icone sono state ridisegnate coerentemente con il nuovo stile e molte maschere revisionate allineando i vari componenti: questo si ripercuote positivamente anche sul tema classico. Contiamo di procedere al riallinemanto dei componenti in sempre più maschere durante l'anno.

Altra nota, per facilitare la distinzione tra ambienti di TEST/PREPROD e PROD, un banner persistente nella barra del menu faciliterà la distinzione da parte dell'utente.

Le seguenti catture possono fornire un'idea concreta di buona parte del lavoro svolto.


Domanda conseguimento titolo (classico):


Domanda conseguimento titolo (moderno):


Docenti esterni (classico):


Docenti esterni (moderno):


  • No labels