tutti

Sarà possibile importare in Esse3 il file xml della banca dati off.f con la stessa release di esse3 con la quale verranno inviati i dati degli insegnamenti e dei docenti?

La versione di esse3 con la quale sarà possibile inviare i dati è la 11.04.01 mentre la versione che permetterà il caricamento da file xml sarà la successiva. Il tracciato appena pubblicato in test è abbastanza diverso da quello dello scorso anno e questo rende necessario effettuare degli interventi che non possono essere rilasciati in 11.04.01.

Per i corsi di nuova attivazione è comunque possibile procedere inserendo manualmente il regolamento e cliccando su eredita dalla classe.

Per gli ordinamenti di nuova attivazione è ugualemente possibile procedere inserendo manualmente il regolamento e cliccando su eredita dalla classe.

 

 

 

Per i corsi già attivi se il regolamento 2013 è esattamente uguale allo scorso anno si può aggiungere un anno di coorte al regolamento 2012?

Essendo il corso già attivato, non è necessario avere il Regolamento di Percorso su coorte 2013 per creare l'Offerta 2013; in tal modo, manteniamo la consuetudine di questi ultimi anni di avere un insieme dI regole di percorso legate ad un solo anno di coorte. Nel caso in cui vogliate aggiungere un anno di coorte ad un regolamento già esistente su coorte precedente, ricordatevi di toglierlo nel momento in cui importerete il futuro regolamento di percorso tramite "xml di OFF.F.". Suggeriamo piuttosto la creazione di un regolamento apposito 2013 "temporaneo", che andrete poi a cancellare quando reimporterete il regolamento da "xml di OFF.F.".

 

Ai fini dell’’invio dei dati è necessario inserire per la didattica previsionale sia la logistica o anche il carico didattico?

Per la didattica previsionale(offerte relative agli a.a. dal 2014 in poi) non è necessario inserire il carico didattico è invece obbligatorio inserire la logistica.

 

Quali regole di scelta è necessario inserire?

E’ necessario inserire la revisione 2013 per tutti i corsi di studio che hanno una coorte che nell’aa 2013/2014 dovrà seguire la didattica. A titolo di esempio:

Corsi L2: Regole di Scelta AA Regolamento 2013 – AA Revisione 2013; AA Regolamento 2012 – AA Revisione 2013; AA Regolamento 2011 – AA Revisione 2013; 

Corsi LM: Regole di Scelta AA Regolamento 2013 – AA Revisione 2013; AA Regolamento 2012 – AA Revisione 2013;

Corsi LM5: Regole di Scelta AA Regolamento 2013 – AA Revisione 2013; AA Regolamento 2012 – AA Revisione 2013; AA Regolamento 2011 – AA Revisione 2013; AA Regolamento 2010 – AA Revisione 2013; AA Regolamento 2009 – AA Revisione 2013;

E’ sufficiente che un’AD sia presente in una regola, o viene fatto un controllo anche sul tipo di regola di scelta (Regole Obbligatoria/Elenco)?

Affinché un AD sia estratta per l’invio è sufficiente che sia presente almeno in una regola di scelta a prescindere dal tipo di regola. Il tipo di regola viene utilizzato solo per identificare le AD obbligatorie.

Cosa succede alle attività didattiche inserite su regole di scelta con anno di corso 0?

Vengono passate con anno corso NULLO.

Cosa succede se un’attività didattica compare in più regole di scelta con anni di corso differenti?

Viene presa con anno di corso minimo (tenendo conto della coorte). Se è 0 si passa NULL come anno di corso.

 

Cosa succede se un’attività didattica non compare in nessuna regola di scelta?

Viene scartata con messaggio di errore che avvisa della mancanza delle regole di scelta.

 

Cosa succede se un’attività didattica sulle regole di scelta ha il flag “CTRL.” alzato?

Il valore dell’indicatore è ininfluente ai fini dell’invio.

Tutti gli indicatori come per esempio:

Opzionale

Sost.

Sovrannumeraria

Abil. Scelta da libretto

Modifica TAF

Sono ininfluenti ai fini dell’invio

 

E’ sufficiente definire le regole di scelta o necessario inserire le regole in schemi di piano?

E’ necessario inserire almeno uno schema di piano per ogni currriculum valido ai fini OFF.F

 

Nella banca dati Sua-CdS dove è possibile inserire i codici interni?

Sezione Amministrazione


Quadro Informazioni


Sotto quadro Eventuali curriculum.

 

L’inserimento dei carichi didattici deve essere effettuato per l’offerta formativa 2013-14 o anche per le offerte antecedenti/successive?

Solo per l’offerta 2013/2014.

 

Come gestire il carico didattico nel caso di un’AD con due UD sulle quali esistono, in un caso tre docenti  e tre partizioni e nell’altro un solo docente?

Sull’UD con un solo docente inserire il carico solo su una delle tre partizioni.

 

Il flag NO-INVIA-TRASP è selezionabile solo per i docenti non titolari dell’Attività Didattica?

Sì, se è presente il docente titolare l’AD viene inviata. Se l’obiettivo è non inviare l’AD inserire i docenti come non titolari e su questi alzare il flag NO-INVIA-TRASP

 

Se due AD hanno l’esame comune, risultano collegate ai fini dell’invio oppure vengono contate due volte come AD separate?

Risultano due AD a meno che non venga gestita la condivisione logistica.

 

In caso di attività didattica attivata su due ordinamenti differenti, l’AD viene conteggiata due volte?

Sì, per gestire al meglio questa situazione è necessario condividere la logistica, in questo caso verranno inviate entrambe le AD ma con la corretta indicazione che condividono la logistica e con la struttura padre e figlio.

 

Le AD con il flag NO_LEZ sono escluse dall’invio alla Sua-Cds?

No non vengono escluse, o meglio il flag no_lez non è significativo per includere o meno l'AD nell'invio. Se l'AD ha tutti i dati utili all'esportazione, questa viene esportata anche se il flag no_lez è uguale a 1.

 

È prevista una vista che indichi quali sono le AD che saranno inviate alla Sua-CdS e quali sono quelle escluse da invio?

Nella maschera di lancio è presente una visualizzazione (nella prossime versione diventerà un PDF stampabile) delle AD scartate e della motivazione per cui sono scartate. Il procedimento è generare le elaborazioni correggendo mano a mano le AD scartate, fino a correggerle e includerle tutte nei tracciati. I dati relativi alle ultime tre elaborazioni vengono comunque salvati nel db di esse3.

Messaggio di errore: non sono state configurate le regole di scelta

Nella maschera di lancio per la creazione dei file denominata Esportazione off.did per SUA è possibile che in seguito ad una elaborazione venga stampato il messaggio di errore Le regole di scelta non sono state configurate. In questo caso occorre verificare che sia presente almeno uno schema di piano associato alle regole di scelta, in caso positivo occorre controllare la data di riferimento  DR_OFF che deve essere almeno 01/04. 

Come effettuare l'upload dell'URL CURRICULUM DOCENTE sulla scheda SUA

Attualmente non esiste una maschera di ESSE3 dedicata alla creazione del file con il CV dei docenti.

Per creare il file quindi occorre:

1.       Compilare il campo Curriculum Accademico della maschera Docenti, con il CV o il link corrispondente, per tutti i docenti interessati

2.       Andare nella maschera Elaborazione Query e creare una nuova query usando lo statement SQL

 SELECT cod_fis || '§' || note_curriculum

  FROM docenti INNER JOIN docenti_note ON (docenti.docente_id = docenti_note.docente_id)

WHERE note_curriculum IS NOT NULL

3.       Esportare su un file di tipo TXT (selezionare il .txt al salvataggio del file in “Salva come”), eliminando però la prima riga, con le intestazioni delle due colonne del tracciato.

Processo - Integrazione con OFF.F.

Visibilita - tutti

DOCUMENTO Integrazione con OFF.F.

  • No labels