tutti

Domanda

Quali regole segue la presentazione domanda conseguimento titolo dottorati?

Risposta

Il dottorato di ricerca rispetto agli altri corsi di studio ha la particolarità di non prevedere iscrizione fuori corso; di conseguenza, il controllo sulla data di presentazione domanda di laurea è gestito diversamente dagli altri corsi di laurea.

Inoltre, l’inizio validità di un corso dottorato non sempre coincide con le date di riferimento dell’anno accademico così come impostate e valide per gli altri corsi di studio.

Per questo motivo, la gestione della presentazione domanda di laurea del dottorato di ricerca è regolato da quanto configurato nel tab Dati dottorato della maschera Ordinamenti corsi di studio/Cicli di dottorato per ogni ciclo definito sullo specifico corso di tipo D1.

La Data inizio dottorato è valorizzato sempre con una data che si considera la data effettiva di inizio validità del ciclo specifico. A partire da tale data, il dottorando può presentare domanda di laurea entro gli anni di durata del dottorato (normalmente 3 anni) a partire dalla data di inizio dottorato, a meno di eventuale proroga inserita nell’ultimo anno di iscrizione del singolo studente, e a meno di valorizzazione della data fine dottorato.

Per cui, per fare un esempio, se si ha un ciclo di dottorato definito per l’anno accademico 2006, ma la cui data inizio dottorato sia valorizzato con data 01/01/2007, lo studente ha tempo sino al 31/12/2010 per presentare domanda di laurea.

Si ricorda che lato client il messaggio che compare riguardo al superamento della data di presentazione domanda conseguimento titolo è solo un warning, mentre dalla pagina web personale dello studente, il controllo è bloccante.

E’ necessario dunque verificare la configurazione delle date presenti nel tab Dati dottorato della maschera Ordinamenti corsi di studio/Cicli di dottorato per determinare sino a quando lo studente può presentare la domanda conseguimento titolo.

Processo

Conseguimento titolo
tutti

FAQ Conseguimento titolo