Domanda

Come definire che una comunicazione sia inviata all'indirizzo personale o all'indirizzo d'ateneo dello studente?

Risposta

È possibile definire che le comunicazioni (e-mail) siano inviate all’indirizzo personale oppure all’indirizzo d’ateneo sia per le comunicazioni inviate dalla maschera Comunicazioni Multimediali (Comunicazioni a testo libero) sia per quelle generate automaticamente dai processi (eventi) applicativi (Comunicazioni da Template).

In entrambi i casi occorre basare l’invio della comunicazione su un MEDIA (piuttosto che un altro) opportunamente configurati.

Tra i parametri del media (Maschera: Comunicazioni à Configurazione Media) il parametro GET_ADDR_FROM_USER definisce quali sarà l’indirizzo email utilizzato come destinatario delle comunicazioni basate su quel media.

I possibili valori sono:

 

 0: Destinatario da anagrafica, EMAIL.

 

1: Destinatario da anagrafica, EMAIL_ATE.

 

2: Destinatario da USER_ID.

 

3: Destinatario da anagrafica, preferenza EMAIL_ATE.

 

4: Destinatario da anagrafica, preferenza EMAIL.

Occorre configurare opportunamente almeno 2 MEDIA (E-MAIL e E-MAIL2).

  • In caso di Comunicazioni a testo libero, nella maschera Comunicazioni Multimediali, all’atto della creazione della comunicazione è possibile definire il media che si intende utilizzare (solo per quella comunicazione).
  • Per le comunicazioni automatiche, basta definire il media per ciascun Template (Maschera: Comunicazioni à Template Comunicazione).

Occorre tener presente che:

 

 Il processo di registrazione da web presume che l’utente non abbia ancora una mail d’ateneo: quindi occorre che il template sia associato ad un media con GET_ADDR_FROM_USER=0.

Il processo di Recupero Password (Password dimenticata) può essere utilizzato sia da studenti (con email_ate) sia da utenti registrati (con solo email personale): i valori 3 e 4 del parametro GET_ADDR_FROM_USER possono essere utili per soddisfare l’esigenza di individuare almeno una delle email indicate dagli utenti.

Per ulteriori dettagli relativi alla gestione dei Media e dei Template si veda il Manuale allegato qui:

 

CCCOM.html#Attachments

Processo

Gateway e messaggistica
tutti

FAQ Gateway e messaggistica