Riferimenti normativi
Come da normativa di riferimento dei corsi TFA sono previste le seguenti specifiche:
10. La commissione assegna fino a un massimo di 30 punti all’attività svolta durante il tirocinio; fino a un massimo di 30 punti alla prova di cui al comma 8 lettera b) ;
fino a un massimo di 10 punti alla relazione finale di tirocinio.
L’esame di tirocinio è superato se il candidato consegue una votazione maggiore o uguale a 50/70.
11. La commissione aggiunge al punteggio conseguito il punteggio risultante dalla media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto della laurea magistrale o del diploma accademico di secondo livello e degli esami di profitto sostenuti nel corso dell’anno di tirocinio, fino a un massimo di 30 punti. Il punteggio complessivo, espresso in centesimi, è il voto di abilitazione all’insegnamento.
15. Ai fini dell’assegnazione del punteggio di cui all’articolo 10, comma 10, si considera la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto della laurea magistrale o della laurea specialistica o la media degli esami di profitto della laurea di vecchio ordinamento in base alla quale si è avuto accesso al tirocinio formativo attivo e degli esami di profitto sostenuti nel corso dell’anno di tirocinio, ovvero degli esami integrativi di cui ai commi 3 e 4, fi no a un massimo di 30 punti. Il punteggio complessivo, espresso in centesimi, è il voto di abilitazione all’insegnamento
Gestione in Esse3
Si descrive nel seguito la gestione ottimale prevista su Esse3, in considerazione del fatto che non sono stati realizzati e non sono in previsione interventi specifici.
Configurazione Corsi di studio
Si ricorda che la valutazione finale è in centesimi e va configurata nella maschera "Corsi di studio":
Anagrafica prove conseguimento titolo
Si consiglia di configurare i 4 elementi che concorrono alla valutazione della carriera attraverso la maschera "Anagrafica prove conseguimento titolo", come da esempio:
Domanda conseguimento titolo
Per tracciare l'esito dei 4 elementi che concorrono alla valutazione della carriera è possibile associare tali elementi alla domanda conseguimento titolo del singolo studente, inserendole manualmente nel tab "Prove finali" e potendone valorizzare:
- voto
- data
- nota
Il sistema mostra il "Totale voti", come somma delle valutazioni delle singole prove.
Si tiene però a precisare che:
- la valutazione della prova TFA_MEDIA non è automaticamente calcolata dal sistema
- non ci sono controlli di coerenza tra quanto indicato come valutazione finale ed il totale voti calcolati da Esse3 come somma delle 4 prove.