tutti

PAS

Dall'autunno 2013 si sono introdotti corsi di studio con tipologia corso 'PAS' (Percorso abilitante speciale), istituito a seguito della normativa DM249 (D.M.249/2010), dedicata alla Formazione Insegnanti.

Un corso di studio con Tipologia Corso ‘PAS’ (Percorso abilitante speciale) è un corso, da normativa costitutiva DM249, erogato in un anno di corso, con uno schema di TAF, ambiti e settori per un totale massimo di 60 CFU (un minimo di 41 CFU + 19 di tirocinio che deve essere già assolto all'atto dell'iscrizione), in riferimento ad una precisa classe di abilitazione.

In modo del tutto simile a quanto fatto per i TFA, a regime la configurazione di questi corsi di studio sarà effettuata utilizzando la tipologia di corso e la tipologia di titolo apposite:

  • Tipologia di corso di studio: PAS
  • Tipologia di titolo: PAS
  • Classi ministeriali: a codice '%-PAS' (cla_m_id da 7001 a 7424, più 7990 'AA00-PAS' e 7991 per 'EE00PAS')

Poiché il corso è erogato su crediti, su un minimo di 41 CFU, si ha la necessità di associare al CdS una “Classe di Ateneo”, da attivare a cura dell’Università: poiché le classi sono quelle delle relative classi di Ateneo già note dei TFA (Tirocini Formativi Attivi), per mantenere la distinzione dei codici con le abilitazioni/classi MIUR tra le due tipologie di corso, introduciamo delle classi miur con il suffisso "-PAS" (ad esempio, 'A030-PAS') , al fine di evitare di confusione con le "speculari" classi dei TFA.

Pertanto, come già per i TFA, un corso PAS è in ESSE3 un corso con una classe di Ateneo che rappresenta la classe di abilitazione di riferimento.

Per l’attivazione di una “classe di Ateneo” per un corso PAS, si utilizzerà uno schema da noi introdotto in ESSE3 nelle CLASSI MINISTERIALI che presenta, per ogni classe di abilitazione, la ripartizione di TAF e ambiti, raggruppati per i codici delle classi di abilitazione. Si riservano dei codici dedicati per queste “classi”, con cla_m_id dal 7000 al 7999.

Seguiamo quindi la scelta strutturale inaugurata con i TFA nel 2012.

Il Corso di studio andrà creato con la medesima strutturazione di un qualsiasi corso di studio (ossia con un ordinamento attivo e almeno un percorso), affinché sia utilizzabile in ESSE3.

Le classi MIUR dei PAS sono ufficialmente rilasciate in versione 12.01.03 di ESSE3, ma gli script di creazione delle classi stesse sono disponibili da gennaio 2014; in caso di necessità, potete richiedere l'anticipo di questi script tramite ticket.  In caso di urgenza, consigliamo di creare "temporaneamente" una classe di Ateneo con il codice sopra indicato (ad esempio 'A030-PAS') prelevando una classe TFA e di creare un corso di studio di tipo TFA che la sfrutti. Non appena gli schemi saranno pronti, un utente Administrator potrà agevolmente:

- creare una nuova classe di Ateneo da un classe MIUR PAS;

- modificare il tipo corso in PAS per il corso di studio che ha dovuto creare anticipatamente e associare a questa la classe di Ateneo PAS.

Infine, non abbiamo in previsione alcuno scarico di elenchi di studenti pre-immatricolati da siti esterni, visti i tempi ridotti in cui è stata avviata l'istituzione di queste nuove tipologie di corso.

CSS

Similmente, dall'anno accademico 2013/2014 si ha avuta l'attivazione di corsi 'CSS' (Percorsi di formazione per il Conseguimento della Specializzazione per le attività di Sostegno didattico agli alunni con disabilità). Questi corsi di sostegno si svolgono su 60 CFU. Tipicamente dagli schemi MIUR si avrà questo tipo di suddivisione (cfr. OFF-PL):

percorso di formazione per il conseguimento della specializzazione per l'ATTIVITA' DI SOSTEGNO DIDATTICO AGLI ALUNNI CON DISABILITA' - scuola di infanzia [CSS]
percorso di formazione per il conseguimento della specializzazione per l'ATTIVITA' DI SOSTEGNO DIDATTICO AGLI ALUNNI CON DISABILITA' - scuola primaria [CSS]
percorso di formazione per il conseguimento della specializzazione per l'ATTIVITA' DI SOSTEGNO DIDATTICO AGLI ALUNNI CON DISABILITA' - scuola secondaria di primo grado [CSS]
percorso di formazione per il conseguimento della specializzazione per l'ATTIVITA' DI SOSTEGNO DIDATTICO AGLI ALUNNI CON DISABILITA' - scuola secondaria di secondo grado [CSS]

Nella versione 12.01.03 di ESSE3 si è introdotto quanto segue:

  • Tipologia di corso di studio: CSS
  • Tipologia di titolo: CSS
  • Classe Ministeriale: classe CSS (con cla_m_id 7900) con schema minimale di crediti

Invitiamo quindi le Università a crearsi in autonomia una classe di Ateneo partendo da uno schema ministeriale che però contiene la sola testata. Nel caso in cui abbiate ulteriori informazioni di dettaglio, non esitate a contattarci.

Da febbraio 2015, abbiamo recepito uno schema completo di TAF, ambiti e SSD per la classe ministeriale (versione 13.03.00 di ESSE3).


Processo - Struttura didattica


Visibilita - tutti


DOCUMENTO Struttura didattica