In merito alla rilevazione statistica MIUR da noi sempre denominata come "CONTRIBUZIONE STUDENTESCA":

http://statistica.miur.it/normal.aspx?link=ref_universita_TC

ricordiamo che essa è da anni realizzata in ESSE3 tramite la produzione di 4 tabelle (delle 8 richieste), tutte inerenti gli studenti iscritti per l'anno accademico precedente a quello corrente al momento della scadenza (ad esempio, per la Contribuzione Studentesca 2015 - scadenza di febbraio 2015, l'indagine è sugli iscritti 2013/2014).

Gli iscritti sono attualmente suddivisi in quattro insiemi di diverse tipologie di titolo universitario:

  • primo e secondo livello più vecchi ordinamenti,
  • corsi di dottorato,
  • scuole di specializzazione,
  • master di 1° e 2° livello.

Nel dettaglio, le 4 tabelle prodotte e di nostra pertinenza sono le seguenti:

  • TABELLA B: distribuzione degli studenti per classe di importo della contribuzione pro-capite
  • TABELLA C: studenti esonerati totalmente per tipologia di esonero (Il dato relativo agli esoneri per a.a. precedenti non vengono estratti perchè già inviati l'anno precedente)
  • TABELLA D: studenti esonerati parzialmente per tipologia di esonero (Il dato relativo agli esoneri per a.a. precedenti non vengono estratti perchè già inviati l'anno precedente)
  • TABELLA G: totale studenti iscritti.

All'annuncio della scadenza della rilevazione annuale, per venire incontro alle esigenze degli Atenei, pur definendo una versione di rilascio ufficiale, viene prodotta una "patch" integrativa installabile in qualunque versione di ESSE3 , la quale permette l'estrazione dei dati da Reportistica Generale>Statistiche MIUR.

NOTA BENE: realizziamo, tramite elaborazione query, un'estrazione della tabella A, che però è da intendersi ESCLUSIVAMENTE come il risultato di quanto incamerato in ESSE3; è ovvio che se si avranno incassi extra non gestiti in ESSE3, questa elaborazione non potrà essere significativa; è dunque questa la ragione principale per cui la tabella A non è mai stata strutturata tra le tabelle ufficiali prodotte da ESSE3.

OGGETTO DELLA RILEVAZIONE PER LE 4 TABELLE (Estratto dalle specifiche MIUR)

Sono oggetto della rilevazione: il gettito della contribuzione studentesca e le altre entrate provenienti dagli studenti, gli studenti esonerati totalmente e parzialmente dalle tasse e contributi, la distribuzione degli studenti per classe d'importo delle suddette, il numero e la spesa degli interventi a favore degli studenti erogati dall'università con fondi iscritti nel proprio bilancio [ ... ].
Non sono di interesse per questa rilevazione gli interventi a favore degli studenti erogati con fondi regionali, sia dagli organismi di gestione per il DSU sia dall'Ateneo stesso a seguito di apposita legge regionale, nonché le mense e le residenze universitarie gestite dagli organismi per il DSU o dall'Ateneo ma con fondi regionali, rilevati tramite l'apposita rilevazione sul Diritto allo Studio.

I dati relativi agli studenti si riferiscono all'a.a. AA/AA+1, alla data del 31/12/AA+1. Si precisa che per iscritti si intendono gli studenti che alla data del 31/12/AA+1 risultano IN REGOLA CON TUTTI I PAGAMENTI relativi alle tasse e contributi di iscrizione, ossia al 31/12 risultano aver pagato tutte le dovute rate relative all'a.a. AA/AA+1 (anche se regolarizzate dopo il 31/07/AA+1). Devono pertanto essere conteggiati tutti gli studenti che sono stati iscritti all'a.a. AA/AA+1, anche se non risultano più iscritti nell'anno successivo; gli studenti che si sono ritirati devono essere conteggiati solamente se per l'a.a. indicato erano in regola con i pagamenti al 31/12/AA+1 e se quindi avevano già pagato tutte le rate dovute.


NOVITÀ INTERCORSE NEL TEMPO

  • per la contribuzione a scadenza 2016 (A.A. 2014/2015), l'Ufficio Statistico MIUR ha informato che verrà eseguita una verifica di congruità, ove possibile, con i dati presenti in ANS al fine di verificare l'effettivamente adeguamento degli invii in Anagrafe delle informazioni tasse secondo le nuove modalità da nota prot. 1240 del 9/4/2015;
  •  per la contribuzione 2015 (A.A. 2013/2014), secondo specifiche MIUR, si è raffinato l'invio delle informazioni sul post-lauream richiedendo di inviare solo i master di 1° e 2° livello, ove in precedenza si inviavano anche i "vecchi master" e i corsi di perfezionamento, piuttosto compositi in tutte le Università. Si noti che non ci risultano attivate, per l'anno accademico in questione, le tipologie di corso "altri master/vecchi master" (MA) in nessuna Università. Contestualmente al rilancio dell'Anagrafe dei Dottorandi (dall'A.A. 2013/2014), si estende il parco dei dottorati di ricerca inviati anche ai "nuovi" tipi corso D2.
  • per la contribuzione 2014 (A.A. 2012/2013), in ottemperenza alle richieste MIUR, alla tabella G è stata aggiunta un'ulteriore ripartizione per gli studenti iscritti a tempo parziale; si rammenta che per   studenti iscritti a tempo parziale (part-time)  vengono considerati gli iscritti con un impegno inferiore ai 60 CFU annui (maschera ISCRIZIONE, campo CFU<60), come consodalito da anni negli invii all'Anagrafe Nazionale Studenti.

ELENCO PRECEDENTI COMUNICAZIONI

Operativamente, vale quanto presentato nel tempo nelle diverse comunicazioni puntuali, tramite il seguente tag:

https://wiki.u-gov.it/confluence/label/ESSE3/contribuzione_studentesca

 

Processo - Statistiche MIUR

 

Visibilita - tutti

 

DOCUMENTO Statistiche MIUR