tutti

Premessa

Il documento ha lo scopo di descrivere come è stata implementata la configurazione della richiedibilità dei questionari in fase di immatricolazione web o tramite postazione self-service.

Configurazione Questionari

La configurazione dei questionari richiedibili nel processo di immatricolazione presuppone la creazione di un questionario associato al contesto “QUEST_IMM”.

Procedere, quindi, alla configurazione della richiedibilità del questionario nel processo di immatricolazione, tramite l’apposita finestra “Regole di Attivazione Questionari” rintracciabile a menù sul seguente percorso “Amministrazione > Funzioni di servizio > Regole di Attivazione Questionari”.

Regole di Attivazione Questionario

Il contesto attualmente implementato è ‘IMM – Immatricolazione’. Nelle successive versioni verrà introdotto anche il contesto legato al Rinnovo iscrizione annuale.

 

Gli eventi di attivazione attualmente implementati sono:

v  “PRE_IMMA - Pre Immatricolaz.”: Evento che scatta prima della conferma dei dati di immatricolazione. L’evento permette di innestare la richiesta del questionario prima della pagina di conferma del processo di immatricolazione WEB o tramite postazione self-service.

Un eventuale questionario configurato come “Compilazione obbligatoria” bloccherà la prosecuzione della conferma del processo di preimmatricolazione.

v  “POST_IMMA - Post Immatricolaz.”: Evento che scatta dopo la conferma dei dati di immatricolazione. L’evento permette di innestare la richiesta del questionario dopo la conferma del processo di immatricolazione WEB o tramite postazione self-service.

Un eventuale questionario configurato come “Compilazione obbligatoria” bloccherà la stampa della domanda di preimmatricolazione, ma non bloccherà il completamento della preimmatricolazione on-line. 

Regole di Attivazione Questionario - Dettaglio

Nel dettaglio di configurazione sarà possibile associare i singoli questionari ai contesti e relativi eventi di attivazione.

Sarà quindi possibile indicare per ogni associazione:

v  l’insieme di strutture per cui attivare la richiesta del questionario

v  se il questionario nel contesto / evento selezionato deve essere compilato obbligatoriamente

v  la data di inizio dell’attivazione della configurazione

v  la data di fine dell’attivazione della configurazione

v  un’eventuale condizione di applicabilità della configurazione.

Compilazione Questionari evento 'PRE-IMMA'

Durante il processo di preimmatricolazione web o tramite postazione self-service verrà richiesta la compilazione del questionario in base alle regole definite sulla configurazione di attivazione.

 

In caso di associazione all’evento “PRE_IMMA - Pre Immatricolaz.” verrà richiesto successivamente alla conferma dei dati di immatricolazione la compilazione del questionario.

Verrà visualizzato l’elenco dei questionari da compilare con il dettaglio:

v  Di compilazione obbligatoria

v  Questionario già compilato o non ancora compilato.

Selezionando il link del questionario presente sull'elenco verrà richiamata la pagina di compilazione del questionario.

Lo studente procederà quindi alla sua compilazione.

E alla successiva conferma del questionario compilato. Verrà quindi indirizzato alla pagina contenente l’elenco dei questionari compilabili.

Compilazione Questionari evento 'POST-IMMA'

Durante il processo di preimmatricolazione web o tramite postazione self-service verrà richiesta la compilazione del questionario in base alle regole definite sulla configurazione di attivazione.

In caso di associazione all’evento “POST_IMMA - Post Immatricolaz.” verrà richiesto successivamente alla conferma della preimmatricolazione la compilazione del questionario.

Eventuali questionari con compilazione obbligatoria non compilati, bloccheranno la stampa della domanda.

Processo - Configurazione area amministrativa

Visibilita - tutti

DOCUMENTO Configurazione area amministrativa