Dominio della mail
Il dominio della mail istituzionale può essere definito:
1) Mediante configurazione del parametro di configurazione ' DOMINIO_EMAIL_ATE' in modo da attribuire lo stesso dominio a tutti gli studenti.
- se per il parametro val_num = 0 allora non gestita e-mail
- se val_num = 1 val_alfa deve contenere il dominio. Ad es. @studenti.unixx.it
2) Mediante la configurazione delle Regole di contesto ' EMAIL_ATE' nel caso si voglia specificare un dominio diverso a seconda del CDS dello studente.
In caso di configurazione tramite regole di contesto, tramite il parametro di configurazione 'MOD_ASSEGNA_EMAIL_ATE' sarà possibile indicare il comportamento in caso di mancata definizione della regola per la struttura di immatricolazione dello studente. Se impostato a 0, l'attribuzione della mail istituzionale è vincolante, in caso di mancata configurazione l'immatricolazione si bloccherà generando errore. Se impostato a 1, l'attribuzione della mail istituzionale non è vincolante, l'immatricolazione in caso di mancata configurazione andrà comunque a buon fine non attribuendo la mail istituzionale.
Formato Utenza
La generazione del formato è regolata dal parametro di configurazione ' USER_NAME_MAIL' (val alfa del parametro). Le possibilità sono
- USER_ID (val alfa='USER_ID')
- MATRICOLA (val alfa='MATRICOLA')
- CODICE FISCALE (val alfa='COD FISCALE)
- FORMAT USER ( val alfa=vedi paragrafo sotto)
USER_ID
La mail viene generata uguale al user_id.
MATRICOLA
La mail viene generata uguale alla matricola
CODICE FISCALE
La mail viene generata uguale al codice fiscale.
FORMAT USER
Vedi paragrafo FORMATTAZIONE AVANZATA
Generazione mail
La generazione della mail istituzionale, se abilitata, avviene in fase di IMMATRICOLAZIONE in definitiva e consiste nella modifica della colonna P01_ANAPER.EMAIL_ATE relativa allo studente. Se si vuole l'attribuzione anche in fase di immatricolazione provvisoria impostare a 1 il valore alfanumerico del parametro di configurazione 'IMMA_EMAIL_ATE_PROV'
Tale colonna può essere gestita anche tramite integrazioni esterne, in tal caso la gestione è ad hoc, a secondo a del tipo di integrazione. Per disabilitare la gestione di default di Esse3 è necessario impostare a 0 il valore numerico del parametro 'DOMINIO_EMAIL_ATE'.
Immatricolazioni successive alla prima possono o meno rigenerare la mail in base al val num del parametro 'IMM_AGG_EMAIL_ATE' .
In questo caso in base al val num del parametro abbiamo i seguenti casi:
0, disabilitato
1, abilitato tranne se carriera sotto condizione,
2, abilitato.
Attivando il parametro di configurazione ABIL_EMAIL_ATE_STO si abilita la storicizzazione di eventuali email dismesse.
Attivando il parametro di configurazione CHK_EMAIL_ATE_STO la generazione della mail istituzionale controllerà l'univocità della mail istituzionale sia tra quelle attive che tra quelle dismesse.
Uso della mail istituzionale per accedere ad esse3
E' possibile permettere l'accesso agli studenti su Esse3 utilizzando come credenziali la email ate e come pwd quella dello user_id.
In questo caso impostando ad 1 il val num del parametro 'EMAIL_ATE_AS_ALIAS' ogni attribuzione della email inserisce la email ottenuta come alias nella tabella P18_ALIAS.
Inoltre impostando ad il val num del parametro di configurazione ' EMAIL_ATE_STORICO_ALIAS' ogni cambiamento alla mail conserva anche l'alias legato alla vecchia mail, Se val num=0 il vecchio alias viene cancellato.
Gestioni custom
Esse3 permette la gestione dell'aggiornamento della mail istituzionale anche tramite Web Services di immatricolazione. Per i dettagli consultare la documentazione presente nella documentazione delle integrazioni U-GOV al link WS ESSE3.