tutti




COMPOSIZIONE DELLE SEDUTE DI LAUREA

E' presente in ESSE3 una funzione che ha lo scopo di aiutare le attività legate alla definizione delle sedute di laurea e delle relative commissioni.

Esistono due modalità di uso della maschera:

  • Modalità studente
  • Modalità docente

MODALITA' STUDENTE

Tale modalità focalizza l’attenzione sugli studenti laureandi che hanno presentato domanda di conseguimento titolo per un appello di laurea e non ancora assegnati ad alcuna seduta.

La logica di definizione delle sedute, in questo caso, non pone come vincolo la presenza, in commissione, di tutti i docenti relatori del singolo laureando.

La maschera è composta da 4 sezioni:

  • Filtri: consente di selezionare l’appello di laurea per il quale si intende effettuare la pianificazione delle sedute.
  • Sedute: mostra le sedute di laurea compatibili con i criteri di filtro impostati ed il numero di studenti associato ad ogni seduta. A fianco di ogni seduta è mostrato l’elenco degli studenti associati.
  • Laureandi: mostra l’elenco dei laureandi compatibili con i filtri impostati ed il relativo tutor. E' possibile decidere se visualizzare anche i laureandi già assegnati a seduta ed effettuare un filtro sugli studenti in base a:
  • dipartimento (in base al dipartimento di afferenza del docente relatore)
  • facoltà
  • tipologia di corso di studio
  • Docenti: mostra tutti i docenti che possono essere gestiti come commissari.


    È possibile visualizzare anche i docenti già occupati in sedute con le stesse caratteristiche della seduta selezionata.

L’operatività prevista è la seguente:

Definizione filtri

La definizione dei filtri è l’attività propedeutica a qualsiasi altra operazione in quanto consente di definire il target di studenti da gestire e di facilitare la selezione dei docenti che dovranno far parte delle commissioni.

Creazione di nuova seduta

La creazione di una nuova seduta può avvenire in modo facilitato, selezionando preventivamente tutti gli studenti che vi dovranno partecipare.

Per facilitare la selezione, tutti gli studenti sono raggruppati in base al docente Relatore associato, così da poter essere selezionati e associati ad un’unica seduta.

Per creare una nuova seduta l’operatore deve selezionare tutti i laureandi che vuole aggregare, utilizzando la multi selezione, ed utilizzare il pulsante “Crea seduta con studenti selezionati”.

Viene a questo punto aperta una pop-up tramite la quale l’operatore deve selezionare i template di seduta (definibili nella maschera sessioni e appelli di conseguimento titolo, che consentono di definire gli schemi di sedute), scelto fra quelli compatibili con i criteri di filtro selezionati.

Tale informazione può essere completata con le informazioni logistiche riguardanti:

  • Codice seduta
  • Edificio
  • Aula

La procedura crea a questo punto una nuova seduta con le caratteristiche indicate, alla quale sono associati gli studenti selezionati precedentemente.

Dall’elenco dei laureandi possono essere eliminati gli studenti associati alla seduta.

Tramite il pulsante “Aggiungi studenti selezionati a seduta” è inoltre possibile aggiungere tutti gli studenti selezionati alla seduta evidenziata.

Creazione commissione

Il blocco “Docenti” mostra l’elenco dei docenti che hanno dato disponibilità alla seduta selezionata.

Per ogni docente è visualizzato:

  • Ruolo accademico
  • Dipartimento
  • Carico: numero di sedute alle quali è stato assegnato
  • Stato: indica se è già occupato in sedute dello stesso orario

Per creare una nuova commissione l’operatore può selezionare tutti i Docenti che vuole aggregare, utilizzando la multi selezione, ed utilizzare il pulsante “Crea commissione con docenti selezionati”.

Viene a questo punto aperta una pop-up tramite la quale l’operatore dovrà indicare, per ogni docente, il ruolo che avrà in commissione.

La creazione della commissione assegna automaticamente il ruolo di Presidente al docente più alto in ruolo, con la maggiore anzianità nel ruolo.

A tutti gli altri docenti è assegnato il ruolo di Membro Effettivo.

La commissione generata è automaticamente associata alla seduta.

MODALITA' DOCENTE

Tale modalità focalizza l’attenzione sui docenti relatori, di qualunque genere, degli studenti laureandi che hanno presentato domanda di conseguimento titolo per un appello di laurea e non ancora assegnati ad alcuna seduta.

La logica di definizione delle sedute, in questo caso, pone come vincolo la presenza, in commissione, di tutti i docenti relatori del singolo laureando.

La maschera è composta da 4 sezioni:

  • Filtri: consentirà di selezionare l’appello di laurea ed i corsi di studio per i quali si intende effettuare la pianificazione delle sedute.
  • Composizione sedute: consente la pianificazione delle sedute partendo dall’analisi dei docenti.
  • Sedute: mostra le sedute di laurea compatibili con i criteri di filtro impostati. A fianco di ogni seduta è mostrato l’elenco degli studenti associati.

L’operatività prevista è la seguente:

Definizione filtri

La definizione dei filtri è l’attività propedeutica a qualsiasi altra operazione in quanto consente di definire il target di studenti da gestire e di facilitare la selezione dei docenti che dovranno far parte delle commissioni.

Creazione di nuova seduta

Tutti i docenti che risultano essere relatori di qualunque genere di almeno uno studente compatibile con i criteri di filtro impostati sono recuperati.

Tutti i docenti sono visualizzati in ordine crescente di percentuale di disponibilità, in cui la percentuale di disponibilità è data dal rapporto tra il numero totale di sedute previste per l’appello di laurea tramite i template ed il numero di sedute per le quali ha dato disponibilità.

Per ogni docente, nel tooltip associato al nome del docente è mostrato:

  • Ruolo accademico
  • % di disponibilità
  • % di utilizzo: rapporto tra il numero di sedute per le quali ha dato disponibilità ed il numero di sedute in cui è previsto sia in commissione.

A fianco di ogni docente è visualizzato l’elenco degli studenti ad esso associato.

Per ogni studente è indicato:

  • Ruolo del docente (relatore, controrelatore, secondo relatore)
  • Eccellenza della tesi

La griglia dati è completata con una tabella che mostra, per ogni seduta prevista a livello di template di configurazione, un indicatore di disponibilità del docente, evidenziata in modo grafico tramite la colorazione della cella relativa:

  • Verde: docente disponibile
  • Grigio: docente non disponibile
  • Giallo: docente già impegnato in altra seduta

La creazione di una nuova seduta avviene in modo facilitato, selezionando preventivamente tutti gli studenti che vi dovranno partecipare.

Quando l’utente seleziona uno studente, sono evidenziati automaticamente tutti i docenti ad esso collegati:

Inoltre appare una banda orizzontale attraverso la quale è possibile verificare graficamente quali sedute sono compatibili con la selezione effettuata, tramite la colorazione delle celle:

  • Verde: seduta nella quale tutti i docenti coinvolti sono disponibili
  • Rosso: seduta nella quale almeno un docente coinvolto è indisponibile o occupato in altra seduta
  • Giallo: tutti i docenti selezionati sono impegnati nella stessa seduta, pertanto sarà possibile aggiungere gli studenti selezionati alla stessa seduta nella quale risultano occupati i docenti.

Le bande e la selezione si aggiornano automaticamente mentre l’utente seleziona gli studenti.

Per creare una nuova seduta l’operatore, dopo aver selezionato tutti i laureandi che vuole aggregare, utilizzando i flag di selezione, dovrà selezionare la cella corrispondente alla seduta da generare e premere il pulsante “Crea seduta in base a selezione”.

È a questo punto aperta una pop-up tramite la quale l’operatore deve completare le informazioni riguardanti la seduta con le informazioni logistiche riguardanti:

  • Edificio
  • Aula

Dopo la conferma, prima della generazione della seduta e della commissione, è mostrata la maschera di “Preview commissione”, nella quale l’operatore può eventualmente effettuare variazioni sui docenti o sul ruolo associato in commissione.

I docenti assegnati alla commissione sono tutti quelli associati agli studenti selezionati.

La procedura crea a questo punto una nuova seduta con le caratteristiche indicate, alla quale sono associati gli studenti selezionati precedentemente e la commissione appena generata.

Al termine della procedura il pannello di lavoro viene aggiornato, eliminando gli studenti già assegnati ed aggiornando gli indicatori di utilizzo dei docenti.

Nel blocco dati “Sedute” viene inoltre aggiunta la seduta appena generata:


Processo - Conseguimento titolo


Visibilita - tutti


DOCUMENTO Conseguimento titolo