Communication Builder

Communication Builder è un'applicazione web-based, disponibile sia integrata con ESSE3 che autonoma, il cui obiettivo principale è supportare l'Ateneo nella gestione di campagne di comunicazione su canali digitali.

Il sistema permette di creare campagne che raccolgono azioni su diversi canali: web, mail, sms, ed altri in arrivo (es. social networks).

Oltre all'area di gestione dei contenuti, usabile tranquillamente anche da personale senza competenze informatiche, la sezione Target Builder permette di gestire tutti i contatti dell'Ateneo con i loro specifici attributi, in modo da inviare sempre a ciascuno solo contenuti di interesse; ciò grazie al sistema di filtri, al tempo stesso potente e facile da usare, che permette di selezionare utenti con determinate caratteristiche.

L’integrazione con ESSE3 mette a disposizione del Communication Builder tutte le informazioni normalmente gestite dal sistema a proposito dei propri utenti, rendendo possibile per l’Ateneo sfruttare la mole di informazioni già in suo possesso e trasformare la base dati gestionale di ESSE3 in una base dati di potenziali destinatari di comunicazioni, secondo un modello che reinterpreta per gli Atenei le potenzialità di applicazioni CRM.

E' inoltre possibile gestire contatti esterni al gestionale: non solo studenti, ma potenziali studenti, scuole, laureati, etc. E' anche possibile l'import dei contatti da file excel.

La funzionalità di match dei contatti e analisi dei flussi permette di vedere quali contatti di una vista corrispondono a contatti di un'altra (es. prospect verso studenti) in base a campi di match scelti e verificati dall'operatore (es. nome cognome e email) e successivamente analizzare in modo segmentato le caratteristiche degli uni e degli altri e le corrispondenze.

Il sistema infine è integrato con Google Analytics, per un monitoraggio avanzato, personalizzato e dettagliato dell'efficacia delle proprie azioni, in modo da conoscere sempre meglio il proprio pubblico ed ottimizzare modalità e contenuti della comunicazione.

Comunicazioni multimediali

All'interno di ESSE3 è già possibile inviare comunicazioni a liste di destinatari normalmente estratti dal gestionale (studenti o docenti con date caratteristiche). Tali comunicazioni possono avvenire via e-mail, sms, sms premium o comparire sulla bacheca studente.

E' possibile inserire ed inviare comunicazioni manualmente, eventualmente avvantaggiandosi dell'uso di templates, oppure programmare invii automatici in base al realizzarsi di eventi di sistema.

E' possibile infine gestire canali tematici, ovvero newsletter suddivise per argomento a cui gli utenti possono iscriversi via web, eventualmente anche scegliendo il device di ricezione.

Area

Comunicazione & Community

PROCESS

How Tos

There is no content with the specified labels

Faq

There is no content with the specified labels

Video

There is no content with the specified labels