tutti

Domanda

Come viene calcolata la media per gli esami a moduli o i raggruppamenti d'esame?

Risposta

I calcoli delle medie per i raggruppamenti d'esame e per le medie dei moduli sono pilotati dalle seguenti maschere

  • Tipi media UD (per le medie sui moduli)
  • Tipi raggruppamento AD (per le medie sui raggruppamenti d'esame con superamento automatico del padre)

Il "Tipo di media UD" che viene usato per calcolare la media di una attività didattica è visibile nella maschera "Offerta didattica", nella parte "Caratteristiche AD", nel campo "Prova finale".

Il "Tipo Raggruppamento" è definito sulla maschera Raggruppa Attività didattiche e può essere cambiato sul padre del raggruppamento direttamente nel libretto del singolo studente

Il calcolo della media è configurabile con i medesimi parametri descritti in seguito che agiscono sul caricamento dell'attività didattica (per le medie UD) e sul padre del raggruppamento (per i raggruppamenti d'esame)

TIPO DI MEDIA

  1. Media Aritmetica: la media viene calcolata come il rapporto tra la somma dei voti e il numero delle UD
  2. Media Pesata: la media viene calcolata moltiplicando il voto di ogni UD per il numero di crediti dell'UD corrispondente; tutti i valori così ottenuti vengono sommati e alla fine divisi per il numero complessivo di crediti dell'attività.

Per le medie UD:

Solitamente, è presente anche un "tipo di media" che non mostra alcun valore nella tendina di questo campo.

Questo "tipo di media" è utilizzato per le attività didattiche che non devono avere un calcolo automatico della media, ovvero la registrazione della "prova finale" viene fatta manualmente dall'operatore attraverso la maschera di "Registrazione prove".

TIPO ARROTONDAMENTO

  1. Per difetto / Nessun arrotondamento (TRUNC): la media calcolata viene approssimata all'intero inferiore.
  2. Per eccesso / Arrotondamento all'intero superiore (ROUNDUP): la media calcolata viene approssimata all'intero superiore.
  3. Matematica / Arrotondamento (ROUND): la media calcolata viene approssimata all'intero inferiore o superiore in funzione del valore del primo decimale. Se la parte decimale è inferiore a 0,5 , la media viene approssimata all'intero inferiore, altrimenti  viene approssimata all'intero superiore.

CONV.LODE

Il numero inserito in questo campo indica il valore da attribuire, nel calcolo della media, ad una UD o figlia di raggruppamento ESA, superata con 30Lode.

SOGLIA LODE

Il risultato finale della media viene confrontato con il valore inserito in questo campo.

Se la media calcolata risulta maggiore o uguale al valore "SOGLIA LODE", allora alla prova finale viene anche attribuita la "Lode".

Se, ad esempio, il valore di questo campo è 30, se uno studente supera due unità didattiche con votazione 30, alla prova finale viene attribuita la "Lode".

Per attibuire la "Lode" alla prova finale o al padre del raggruppamento solo se una delle due UD o esami figli  è superato con "Lode", è necessario inserire in questo campo il valore 30,01.

Processo

Verbalizzazione esami
tutti

FAQ Verbalizzazione esami