La funzione in oggetto può tornare utile quando si vuole forzare la replica di alcuni dati (ad esempio forzare la sincronizzazione su LDAP delle utenze di alcuni studenti) indicandone gli estremi all’interno di un file CSV, file che viene poi importato a sistema per eseguire l’attivazione massiva delle relative repliche.

Da client è accessibile tramite la voce di menu “Integrazioni con altri sistemi” / “Attivazione Repliche” e relativo tab “Attivazione da file”, una volta selezionata una specifica casistica di replica (nel treeview di sinistra).

Se per la casistica desiderata il tab in questione non si abilita vuol dire che non sono ancora presenti a sistema le opportune configurazioni: se necessario possono essere richieste.


La maschera "Attivazione da file" si compone di due sezioni:

  • “File con i dati di attivazione”
  • “Elaborazioni”.


La prima sezione mette a disposizione due operazioni principali:

  • download di un file CSV vuoto da usare come template per i file con i dati di attivazione da caricare
  • upload del file CSV con i dati per l’attivazione massiva repliche, caricando tali dati ed avviando la relativa elaborazione.

Il template CSV scaricabile avrà la struttura derivante dalle configurazioni presente a sistema per la casistica selezionata.

In fase di caricamento dei dati viene verificato che il file CSV caricato abbia la struttura prevista (confrontando la prima riga, quella di intestazione, con quella prevista da template).


La seconda sezione riporta l’elenco delle elaborazioni relative ad attivazioni da file già effettuate o che sono ancora in corso (in quest’ultimo caso l’elaborazione sarà ancora in stato RUNNING con l’indicazione del relativo avanzamento).

Download del template

Per prima cosa accedere alla maschera Attivazione Repliche e selezionare la casistica di interesse per la quale si vogliono forzare le repliche (che sta a rappresentare il contesto di replica e quindi il sistema esterno verso il quale forzare l'invio):
è preferibile selezionare sempre, se presenti, le casistiche aventi descrizione del tipo "Sincronizzazione ... ... ..." in quanto sono quelle pensate appositamente per effettuare tali operazioni.

Nella screenshot seguente, ad esempio, viene mostrato il caso di attivazione repliche LDAP selezionando l'apposita casistica "Sincronizzazione LDAP":



Cliccare sul pulsante “Scarica template” per effettuare il download del template CSV inizialmente vuoto.

Compilazione del file

Aprire il file di template scaricato e compilarlo indicando gli estremi dei dati per i quali si vogliono forzare le repliche: il template prevede genericamente più colonne per consentire di indicare i dati oggetto di replica facendo uso di diversi criteri (ad esempio gli studenti potrebbero essere individuati indifferentemente per codice fiscale, matricola, cognome e nome, ecc.).

Se per la stessa riga vengono popolate più colonne i relativi criteri sono da intendersi in AND (tra di loro invece le diverse righe sono da intendersi in OR).

La screenshot seguente riporta un esempio dove appunto vengono utilizzati diversi criteri:

Se si utilizza Excel per aprire e modificare il file bisogna fare attenzione a non salvarlo poi in formato Excel, in quanto la funzione lavora basata sul formato CSV con separatore ";" (consultabile anche con semplice editor di testo):

Caricamento del file ed avvio dell'elaborazione

Una volta compilato e salvato, selezionare il file da caricare (sempre sulla maschera Attivazione Repliche) e premere il pulsante “Carica e Elabora” per avviarne l’elaborazione.

L’elaborazione (consistente nell'attivazione massiva delle repliche per i dati indicati) viene portata avanti in maniera asincrona rispetto al caricamento del file contenente gli estremi dei dati, tramite un’apposita elaborazione batch.

Nella sezione “Elaborazioni” vengono riportate tutte le elaborazioni effettuate sinora (a meno di quelle vecchie già ripulite dal batch scheduler), a caricamento appena effettuato l’ultima di queste sarà quella relativa al file appena caricato (tipicamente ancora in corso di esecuzione). Tramite il pulsante "Aggiorna" è possibile aggiornare la visualizzazione dello stato di avanzamento.

Esito dell'elaborazione

Una volta terminata l’elaborazione è possibile visualizzarne i dettagli utilizzando il pulsante con l’icona della lente di ingrandimento (presente di fianco alla rispettiva elaborazione) e controllare il numero di attivazioni effettuate con successo e gli eventuali record scartati.

In particolare è possibile consultare, ad elaborazione terminata, i parametri di output previsti:

  • NUMERO_ATTIVAZIONI indica il numero di repliche attivate (intese come numero di notifiche replica effettuate)
  • RECORD_SCARTATI è un estratto del file CSV con i soli record scartati (tale parametro viene valorizzato solo se effettivamente sono stati scartati alcuni record)
  • ERRORE contiene un eventuale messaggio di errore, nel caso in cui non sia stato possibile avviare l’elaborazione.

In presenza di record scartati si può ulteriormente accedere al dettaglio del parametro RECORD_SCARTATI ottenendo così il contenuto CSV relativo a tali record, dove per ogni record è presente anche l’indicazione del motivo dello scarto.


Nota

La funzione qui descritta permette di attivare massivamente le repliche desiderate, ovvero una volta effettuato il caricamento del file e la relativa elaborazione le repliche si troveranno in coda pronte per essere eseguite.

L'esecuzione vera e propria delle repliche, come al solito, avviene in maniera asincrona tramite l'elaborazione batch REPLICHE (o altra elaborazione batch specifica, come è ad esempio REPLICHE_LDAP per il caso di repliche su sistema LDAP).