tutti

Domanda

Perchè vengono escluse dalle regole libere da Od le AD del regolamento?

Risposta

Il problema che ha reso necessario questo intervento in versione 9.05.03 nasce dalle compilazioni successive al primo anno.

Ad esempio il comportamento precedente alla versione 9.05.03 era il seguente:

prendiamo uno studente che si immatricoli nel 2010 e che quindi compili il piano della revisione 2010 (coorte 2010). Quando visualizza una regola libera da Od, gli vengono proposte le AD dell'offerta didattica del 2010 e lui sceglie la AD 1 perchè era presente in un'altra regola in cui non l'ha scelta.

Quando si iscrive poi al secondo anno, compila il regolamento con revisione 2011 (coorte 2010) e quando visualizza le regole vorrebbe riscegliere la AD 1 nella stessa regola in cui l'aveva scelta l'anno prima.

Ora però, la regola visualizza le AD dell'offerta 2011 e l'ateneo ha deciso per questo anno di non offrire più la AD 1, quindi lo studente non la vede più fra quelle disponibili.

Lo studente avrebbe tutte le ragioni per volerla riselezionare visto che l'ha frequentata nel 2010, ma allo stesso tempo l'ateneo non vuole offrirla nel 2011 e l'ha lasciata disponibile solo in una regola da elenco dove il blocco afferisce al 2010.

Lo studente non la può scegliere nemmeno dal tesoretto in quanto questo contiene solo le AD che non possono essere scelte nel regolamento.

Di conseguenza non riesce a presentare un piano che contenga la AD 1 anche se lui l'ha già frequentata.

L'unico modo per legare le AD ad un anno di offerta è quello di usare le regole da elenco, in questo modo lo studente potrà sempre rivedere la sua AD 1 con il checkbox preselezionato perchè afferisce al 2010.

Per tutte le AD fuori dal suo CDS, anche se scelte in anni passati, è possibile sceglierle con il tesoretto, quindi le uniche AD problematiche sono quelle che sono già presenti nel regolamento.

Non possono essere visualizzate nemmeno AD che sono definite su ordinamenti diversi rispetto a quello delle regole precedenti.

Se infatti fosse possibile scegliere l'attività nella regola libera da OD, in una ricompilazione successiva del piano tale attività comparirebbe preselezionata nella regola da elenco dove è inserita e ciò comporterebbe un ricollegamento tra ordinamenti differenti, pertanto non si potrebbe ricreare lo stesso piano.

Per evitare questi problemi agli studenti degli anni successivi al primo, dalla versione 9.05.03 sono state ristrette le regole libere da Od per tutti, così che gli studenti del primo anno non facciano scelte che non potrebbero ripetere in futuro.

Per maggiori dettagli è possibile consultare le note di rilascio della versione 9.05.03  al paragrafo 2.1.5, disponibili al seguente link 

NotediRilascioESSE39.05.03e9.06.00.pdf

Processo

Piani di studio on line
tutti

FAQ Piani di studio on line