1) SCOPO DELLA FUNZIONALITÀ

La funzionalità STORICIZZAZIONE VECCHIE SPEDIZIONI consente l'eliminazione di vecchie spedizioni dal sistema, al fine di liberare spazio nel database e mantenere una base dati “snella” e più efficiente.


La base dati ANS, infatti, può essere vista come un “duplicato” delle tabelle gestionali della carriera, delle iscrizioni, degli esami, ed è quindi costitutivamente “massiccia”, occupando uno spazio preponderante all’interno del database.

È consigliato, dunque, impegnarsi a mantenere pulita la base dati ANS eliminando le vecchie spedizioni, in modo da non rendere sempre più pesanti i processi massivi legati all’Anagrafe.

Conseguenze del mancato utilizzo di tale funzionalità di "ripulitura" periodica possono essere, ad esempio, un'estrema lentezza dei dump dei database (parliamo di una percentuale peggiorativa del 50% di surplus di dati e tempo impiegato), e un rallentamento generale nelle operazioni e nell'elaborazione delle spedizioni in quanto la scrittura in tabelle così densamente popolate è rallentata.
Ad eliminazioni avvenute, invece, i tempi di recupero dei dati spediti (esempio, in RIEPILOGO CARRIERA ANS o RIEPILOGO SPEDIZIONI) e gli inserimenti (ad esempio durante le elaborazioni delle schede) saranno decisamente più veloci.



2) DETTAGLIO DELLA FUNZIONALITÀ


La funzionalità prevede due distinte modalità: ELIMINAZIONE oppure STORICIZZAZIONE.

La modalità di default è “Elimina”; è possibile procedere invece alla Storicizzazione selezionando l'altro radiobutton in testata.

Il parametro di configurazione MAX_DEL_SPED_ANS indica il numero massimo di spedizioni che si possono eliminare durante una elaborazione di eliminazione dalla funzione STORICIZZAZIONE VECCHIE SPEDIZIONI ANS.

Le spedizioni contrassegnate dal flag “VIP” in Riepilogo Spedizioni ANS e le spedizioni valide non vengono mai prese in considerazione dal processo di Eliminazione/Storicizzazione.

Piccola nota sulle spedizioni "VIP": pur comprendendo le ragioni di voler conservare un insieme di spedizioni importanti (le “VIP”), vi invitiamo però a tenere controllata la situazione e a non abusare dello strumento.
È bene che il numero di spedizioni “VIP” sia ragionevole (ci aspettiamo non più di una decina di spedizioni all’anno). 
Il numero delle spedizioni "VIP"; delle "Eliminate/storicizzate"; e delle "Eliminabili", è visibile nella funzione Pannello di Controllo ANS, tab Generale. 







Veniamo dunque alle modalità in cui è possibile procedere all'operazione di pulitura del db.

1 - ELIMINA LA SPEDIZIONE:
Effettua l'eliminazione dalla base dati di tutti i record associati alle spedizioni selezionate. L'operazione non è reversibile. Viene conservata traccia della testata.



2 - STORICIZZA LA SPEDIZIONE:
Effettua una completa ripulitura delle tabelle contenenti i blocchi dati delle informazioni prodotte nella spedizione selezionata.
Verranno depositati in una cartella prescelta 2 file, il primo contenente un riepilogo degli errori e dei blocchi dati cancellati, il secondo una copia del file TXT inviato all’Osservatorio Studente. Questi file sono salvati anche sul db in formato di BLOB (P15_ANS_BLOB). Viene conservata traccia della testata.


Caratteristica interessante di questa maschera è anche il conteggio sullo spazio disco dell’intero data base, in rapporto anche al singolo Modulo dell’Anagrafe (che è il più oneroso), di cui raccomandiamo un monitoraggio almeno trimestrale.
In Figura 1, si tratta della sezione all'interno del rettangolo rosso.

La maschera, inoltre, dà una visione immediata anche del numero di record coinvolti per ogni spedizione (si noti, ad esempio, come una scheda 1 di 4293 record in realtà sia fisicamente salvata su varie tabelle per un totale di 34.950 record (sezione all'interno del cerchio verde in Figura 1).


Figura 1



Si ricorda infine che il sistema è automaticamente impostato per eliminare una vecchia spedizione all’acquisizione di ogni file degli errori ERR1 o ERR2 (grazie al parametro di configurazione AUTO_DEL_SPED_ANS), garantendovi il mantenimento di una buona/ottima situazione di partenza. È comunque consigliabile, periodicamente, verificare se ci sono spedizioni storicizzabili o eliminabili.
Chi abbia il parametro di eliminazione attivato ed un insieme di spedizioni vecchie già sotto controllo, non ha nessun altro compiere da fare e può trascurare tranquillamente le operazioni qui sopra esposte.


  • No labels