SIMULATORE DI SPEDIZIONI


La funzione SIMULATORE DI SPEDIZIONI  permette di visualizzare i dati inviati con una specifica spedizione, una volta inseriti i parametri di ricerca vengono infatti riportati tutti i dati che compaiono sulla scheda (formato txt), con relativa codifica.

E’ possibile accedere alla funzione in 2 modi:

1) Tramite menù, si apre la maschera e  viene richiesta  (come prima informazione)  la spedizione  per la quale si intende effettuare la simulazione (Ante, Post e PL) (v. Immagine 1) ; una volta selezionata la spedizione si accede alla funzione (molto intuitiva) dove è obbligatorio inserire l’Anno Accademico (della spedizione da simulare) ed uno o più parametri di ricerca per individuare nello specifico uno studente (CF, nome, cognome matricola). Una volta inseriti i dati (ad es. Anno accademico e codice fiscale) cliccando su Ricerca viene simulata la scheda e si visualizzano i dati che verrebbero inviati in quel dato momento:

I folder consultabili variano naturalmente in funzione della scheda/spedizione selezionata, nell’esempio di seguito riportato il simulatore si riferisce alla spedizione 1 ed i folder quindi sono: Evento, Dati Anagrafici, Titoli di Scuola Superiore, Carriera, Posizione Amministrativa, P.A. Situazione Contributiva.


2) Un secondo modo per accedere è tramite la funzione Riepilogo carriera ANS, recuperando i dati di uno studente specifico è possibile simulare l’invio di una spedizione e confrontare questi dati con quelli effettivamente inviati in ANS.
Il pulsante denominato SIMULA è presente nel Riepilogo Carriera ANS nei seguenti folder (v. immagine di seguito riportata):

- Invii in ANS / Evoluzione carriera in ANS, Titoli di studio, Crediti in ingresso, Insegnamenti di carriera: in ciascuno di questi folder è possibile posizionarsi con il cursore del mouse sulla spedizione inviata e cliccare  su “Simula” per simulare quella specifica spedizione , in quello specifico momento.

- Errori Ans: è possibile posizionarsi con il cursore del mouse sull’eventuale errore specifico e cliccare  su “Simula” per simulare quella specifica spedizione , in quello specifico momento.



Utilizzo del simulatore

Il Simulatore di spedizioni è il primo strumento da utilizzare, per verificare eventuali incongruenze, poiché può dare subito rilevanza di valori non accettabili (Esempio un importo tasse sproporzionato). Oppure è molto utile (ad esempio dopo la modifica o correzione di un dato)  confrontare i dati inviati in ANS (visibili tramite l’icona della lente in Riepilogo Carriera Ans) con i dati restituiti dalla simulazione della spedizione (che come detto sono i dati che si invierebbero in quel dato momento).

Infatti è uno strumento indispensabile soprattutto in fase di post-correzione di una carriera, magari a seguito di un file degli errori.  Da tenere in considerazione che la simulazione viene elaborata basandosi comunque su quanto inviato e caricato in banca dati: per esempio non posso simulare un passaggio di corso da A a B se l’iscrizione al corso A non è stata inviata ed accettata in Anagrafe.

Altro ESEMPIO: Per studenti già entrati in A.N.S. tramite la scheda 1 (IN), è possibile consultare il SIMULATORE della SPEDIZIONE 4, per verificare se il tale studente sarà inviato il rinnovo iscrizione (IA) un nell’Anno Accademico successivo.

  • No labels