Semplificazione spedizione 2 - Titoli di accesso e di provenienza

Al fine di semplificare gli invii in Anagrafe della spedizione 2 e diminuire i titoli inviati, a partire dal 02/08/2021 valgono le seguenti regole: per ogni studente, in spedizione 2 dovrà essere inviato unicamente il titolo di accesso al Corso; in caso di accesso a corsi Post Laurea, non vanno inviate le abilitazioni professionali, bensì il titolo di laurea di provenienza (es. la laurea in ciclo unico, non l'abilitazione all'esame di stato conseguita) per soddisfare il regolamento europeo sulle statistiche sull'istruzione.


TITOLI DI STUDIO

In ottemperanza al Regolamento (EU) N. 912/2013 della Commissione Europea del 23 settembre 2013 si rendono necessarie alcune modifiche e precisazioni riguardanti le Spedizioni 1 e 2 relativamente ai Titoli di studio, a partire dall’a.a. 2021/22 e per tutti i tipi di corso di studio (compresi i corsi del Post-Laurea).


SPEDIZIONE 1 – NAZIONE DIPLOMA

Dall’a.a. 2021/22, per tutti i tipi di corso di studio (compresi i corsi del Post-Laurea), nella spedizione 1 in corrispondenza della variabile “Nazione diploma” del blocco dati “Dati titolo di scuola media superiore” non sarà più consentito l’utilizzo dei codici generici ‘998’ e ‘999’. 
L’obbligatorietà dell’indicazione della nazione in cui è stato conseguito il diploma di scuola secondaria deriva dall’esigenza di ottemperare al Regolamento (EU) N. 912/2013 della Commissione Europea del 23 settembre 2013 che, come già ribadito in passato, prevede anche la comunicazione di dati relativi al diploma di scuola secondaria per tutti i tipi di corso di studio (compresi i corsi del Post-Laurea).

Sia per Nuovo Ordinamento che Post laurea, quindi, si considerano validi:

  • i titoli esteri inviati come utilizzati con Ateneo=998, Tipo laurea= EE e nazione diversa da IT, 998,999.
  • i titoli italiani con Nazione =IT e Ateneo diverso da 998 o 999.


SPEDIZIONE 2

Dall’a.a. 2021/22 la spedizione 2 sarà dedicata esclusivamente alla registrazione del titolo di accesso alla carriera di riferimento; tale titolo deve necessariamente essere unico.


ISTITUTO DIPLOMA
Nella spedizione 1 e 2 (31 e 32) per gli studenti che hanno la nazione di conseguimento del titolo di scuola superiore diverso da IT, il campo dell'istituto diploma sarà valorizzato con 99999998=Istituto estero.

Requisito Esse3

In data 09/09/2021 è arrivata la nuova versione ufficiale del requisito (disponibile a partire dalla versione 21.09.03.00):

  • Le spedizioni 1 e 31 conterranno sempre i dati sulla maturità (indipendentemente dal fatto che il TSS sia di accesso oppure no).  
  • La spedizione 1 invierà i dati sulla maturità anche per gli studenti AC.
  • Le spedizione 2 e 32 conterranno solo i titoli di accesso (quindi vi sarà anche il TSS se di accesso, altrimenti no). 
  • Rimossa in spedizione 32 la parte  "si inviava sempre il TSS nel caso di cittadini stranieri, oppure in aggiunta si mandava TSS per i dottorati, le scuole specializzazione e master" → ora si mandano SOLO i titoli di accesso.
  • Per l'accesso a corsi Post Laurea, non vanno inviate le abilitazioni professionali, bensì il titolo di laurea di provenienza:  nel caso di studenti afferenti a Scuole specializzazione SP% viene preso il titolo presente nel Tab. Titoli di Accesso di Gestione Studenti anche se non dovesse avere il flag di provenienza alzato (poichè il flag potrebbe essere sull'AP che viene escluso).  Questo implica che dopo questa novità per le Scuole specializzazione SP% va gestita la configurazione dei titoli di accesso abbassando il flag di provenienza dal tipo titolo AP e lasciandola sugli altri.

  • Dalla versione 21.09.02.00 è stato gestito l'invio del flag utilizzo titolo in spedizione 32 anche per gli AP (si valorizza con S il titolo di provenienza valido per l'accesso al concorso esame di stato). Fino alle versioni precedenti tale flag per gli AP prendeva sempre il default N in quanto non era richiesta la valorizzazione di tale campo se non per gli studenti con una carriera (quindi aventi uno STU_ID).

  • In Esse3 tale gestione sarà estesa e unica per tutti gli anni, sarà poi OSD che farà scattare eventuali controlli ed errori a partire dall'anno 2021/22. 


N.B. Titolo di accesso al Corso: per titoli di accesso si intendono quelli di provenienza.  Il flag titolo di provenienza indica il titolo della persona da utilizzare come titolo di provenienza.

  • Titolo di accesso studente: per una determinata matricola, uno solo dei titoli può avere il flag attivato. Tale flag è S o N a seconda che esista un titolo presente nel Tab Titoli di Accesso della maschera Gestione Studenti con flag provenienza alzato.
  • Titolo di accesso per un abilitato AP: per un AP il titolo di provenienza valido per l'accesso al concorso esame di stato è il titolo presente nel Tab Titoli di Accesso della maschera Iscrizioni Concorsi col flag di provenienza alzato.


AVVISO: TITOLO GENERICO D'AREA MEDICA/OSPEDALIERA TS

Per le spedizioni 2 Nuovo Ordinamento, dal 07/07/2022, un titolo di accesso UN è considerato valido se di tipo: 'EE','MT','LM','TU','LV','LT','DU','DA','A1','A2','DF','TS'

Nazione diploma

Dall’anno accadedmico 2021/22, tutti i tipi di corso di studio (compresi i corsi del Post-Laurea), dovranno avere in spedizione 1 la valorizzazione della variabile “Nazione diploma” del blocco dati “Dati titolo di scuola media superiore”, non consentendo l’utilizzo dei codici generici ‘998’ e ‘999’

Dalla versione 21.11.00.00 in spedizione 2 e 32 per gli eventi DS e UN viene inviata la nazione di conseguimento titolo; prevarrà sempre sulla nazione di ordinamento del titolo.

L'errore bloccante restituito da OSD è 0290 -  Il valore indicato per la nazione di conseguimento del diploma non è corretto.

Viene restituito se:

  • la maturità inviata ha una nazione 999;
  • la maturità non rispetta i vincoli sull’anno di prima immatricolazione al sistema universitario;
  • la maturità è assente nel sistema, perché si mandano comunque i valori di default:
    tipo_diploma ---> 9999 (Diploma non fornito)
    anno_diploma 9999;
    scuola_id ---> 9999999;
    nazione_cod  '999' (NON FORNITA)
    voto   --->  9999 (Voto non fornito)

In spedizione 1 e 31, in assenza di TSS nel sistema (dal 2021/22 in poi i casi devono essere ridotti al minimo configurando opportunamente i titoli di accesso), si potrà agire, dalla versione 21.10.02.00,  su un nuovo parametro di configurazione ANS_NAZ_NO_TSS che regola la nazione di diploma da inviare in spedizione 1 (31) nel caso di mancanza del dato della maturità nella maschera Persone.

Tale parametro potrà assumere i seguenti valori:

  • 999 (indica nazione Non fornita (DEFAULT);
  • 1 indica la nazione di nascita (in questo caso si invierà il codice nazione diploma prelevandolo dalla nazione di nascita);
  • 2 indica la nazione di prima cittadinanza (in questo caso si invierà il codice nazione diploma prelevandolo dalla nazione di prima cittadinanza);
  • 3 indica la nazione di provenienza (in questo caso si invierà il codice nazione diploma prelevandolo dalla nazione di provenienza).


E' stato introdotto un nuovo controllo di congruenza NO_MATUR afferente al gruppo dei controlli Coerenza dei Dati anagrafici che evidenzia gli studenti entrati in ANS dal 2021/22 privi di una maturità nel sistema (21.11.00.00).

Indica gli studenti entrati in ANS a partire dal 2021/22 e attualmente privi di maturita nel sistema. Sono esclusi studenti iscritti al tipo corso CS24 e gli studenti incoming SI. Si puo' andare incontro all'errore bloccante 0290.

Data Evento spedizione 2/32


Fino alla versione 21.10.02.00 di Esse3 il campo Data evento della spedizione 2 (e 32) conteneva
 la data in cui il titolo di studio era stato dichiarato dallo studente all’Ateneo, nella maggioranza dei casi poteva coincidere con la data di immatricolazione presso l’Ateneo o con quella di trasferimento in ingresso.

Nel dettaglio per l'evento DS conteneva la data di maturità (se popolata), in alternativa la data di entrata in ANS dello studente in Ateneo (data del portfolio), per l'evento UN (titolo italiano) conteneva la data più grande tra al data del conseguimento del titolo universitario e la data di immatricolazione presso l’Ateneo, per l'evento UN (titolo straniero) la data di conseguimento del titolo straniero.

Dalla versione 21.10.03.00 il campo Data evento della spedizione 2 (e 32) conterrà la data di avvio della carriera dello studente o quella utilizzata nell’evento TI della spedizione 4 corrispondente (si veda sezione OSD Codici e Documenti → Manuale Specifiche ANS - Versione 8.1.).

In altre parole sia per l'evento DS che UN conterrà la data di entrata in ANS dello studente in Ateneo (data del portfolio, in caso di dato non presente si invia '99999999') e per i TI è quella creata a partire dalla data di immatricolazione presso l’Ateneo.

In Esse3 tale gestione sarà estesa e unica per tutti gli anni, a partire dal 2021/22 ciò consentirà di non incorrere nei nuovi errori di OSD, introdotti dopo la semplificazione della spedizione 2, del tipo 2010 - Evento DS - Errore “E' stato indicato piu' volte lo stesso titolo di studio superiore per lo stesso codice fiscale che possono scattare, ad esempio, per studenti che hanno avviato più carriere nello stesso anno su stessa chiave Off.f (ad esempio due Corsi di Formazione che hanno lo stesso codicione generico).


Chiave Corso eventi DS e DA

Fino alle versioni precedenti la chiave corso in spedizione 2 e 32 era utilizzata solo per gli eventi UN e in spedizione 5 e35 solo per gli eventi PA, PM e PR.

Dalla versione 21.10.03.00 anche per gli eventi DS e DA è richiesta la valorizzazione della chiave corso nel tracciato dei file delle spedizioni 2,32,5,35 (si veda sezione OSD Codici e Documenti → Manuale Specifiche ANS - Versione 8.1.).



Simulatore Spedizione 2/32, 5/35


Nel visualizzatore e nel simulatore di spedizioni 2,32 (evento DS) sono presenti ora i campi chiave corso e utilizzo titolo ( p15_ans_dati_tit_sup.utilizzo_tit, p15_ans_dati_tit_sup.id_corso_miur) e nel visualizzatore e nel simulatore di spedizioni e 5,35 (evento DA) è presente ora il campo chiave corso (P15_ANS_DATI_ISCR.id_corso_miur).


Esempio simulatore spedizione 2



  • No labels