1) Introduzione

Libretto ANS è una funzione che offre una panoramica sugli Insegnamenti OFF.F. inviabili in ANS (dunque solo quelli in stato=SUPERATO) di un singolo studente.
La funzione è pensata per ottenere, con attività riallineate (vedi Riallineamento Insegnamenti OFF.F.), un quadro attuale della situazione, in modo da capire fin da subito se il dato è corretto oppure se sarà rigettato.

Tali insegnamenti si distinguono nettamente nella suddivisione tra DI INGRESSO / DI CARRIERA. Le attività della prima tipologia si inviano in scheda 3 (o 13 per gli ANTE), quelle della seconda in scheda 6 (o 16 per gli ANTE).
Vediamo ora nel dettaglio questa suddivisione.

2) Attività di ingresso / di carriera

Una delle domande più frequenti che ci vengono rivolte riguardano la suddivisione tra le schede 3 e 6 delle attività didattiche di uno studente.
Bisogna mettere da parte le conoscenze quotidiane sui libretti degli studenti e cominciare a ragionare nell’ottica dell’Anagrafe.
Data un’attività didattica superata, dobbiamo inequivocabilmente saperla riconoscere e inquadrare la sua scheda di riferimento.


  • La scheda 3 ha il compito di raccogliere i crediti che sono stati “abbonati” allo studente all’ingresso (spedizioni di riferimento: 1 e 4) in un determinato Corso dell’Offerta Formativa. Sotto questa luce, va da sé che le attività didattiche che verranno trasmesse saranno le attività del libretto dovute a riconoscimenti del ‘3+2’ o di abbreviazione (come ad esempio i 180 crediti di una triennale, o comunque un pacchetto di crediti riconosciuti per un’abbreviazione di carriera) più, per chi passa da un tratto di carriera ad uno nuovo, le convalide (crediti ottenuti nella stessa carriera, come a seguito di un passaggio di corso). In più la scheda 3 si preoccupa anche di trasmettere i debiti in ingresso che sono stati gestiti, ma questa casistica è decisamente minoritaria rispetto al totale dei crediti inviati dalla scheda. Denomineremo tutti questi crediti come crediti di INGRESSO.

Attestazione dei crediti in ingresso – convalide, debiti formativi ed obblighi formativi aggiuntivi → SCHEDA 3


  • La scheda 6 ha il compito di rendicontare le attività didattiche di CARRIERA dallo studente, ossia banalmente gli esami superati nella carriera. Tra le attività di carriera dello studente, che popolano il cosiddetto “Libretto A.N.S.” (si veda la maschera RIEPILOGO CARRIERA ANS), possono essere presente attività riconosciute a fronte di stage, tirocini, periodi all’estero all’interno del presente tratto di carriera e quant’altro. Tutte queste attività rappresentano i superamenti curriculari dello studente.


Attestazione dei crediti di carriera – ottenimenti crediti formativi, annullamento di crediti ottenuti, diminuzione dei debiti formativi → SCHEDA 6


  • ...e le attività riconosciute? 
    Detto questo, il punto nevralgico in cui si può cadere in errore è relativo alle attività riconosciute e la loro netta distinzione tra di INGRESSO o di CARRIERA.


Ci sono infatti attività riconosciute che fanno parte dei crediti in ingresso (SCHEDA 3), e attività riconosciute che invece fanno parte dei crediti di carriera (SCHEDA 6).


Poiché un’attività riconosciuta ha un tipo riconoscimento, è la tabella dei TIPI RICONOSCIMENTO che ora diventa protagonista.
Questa tabella, che per tradizione è demandata all’autonoma interpretazione degli Atenei, è ricca di informazioni aggiuntive che se ben configurate ci permettono identificazioni univoche.
Il flag di ingresso diventa il mezzo fondamentale per dichiarare che una tipologia di riconoscimento è “d’ingresso”. Automaticamente, il flag abbassato fa intendere che il riconoscimento è “di carriera”.




Se si contrassegnano delle tipologie di riconoscimento come di ingresso tramite il flag, la mappatura ulteriore “Tipi riconoscimenti per ANS” deve essere “INGRESSO” per queste.



Soltanto per le attività riconosciute “di carriera” (flag di ingresso abbassato), si rende necessario che le tipologie di riconoscimento abbiano una mappatura con i tipi riconoscimento ANS (STA, ISTSTRA, ecc...); anche la mappatura lasciata vuota non è accettabile.

Infatti, ogni attività di CARRIERA (SCHEDA 6) deve essere “accendere” una sola delle 5 le seguenti casistiche della nota RIPARTIZIONE MINISTERIALE dei CFU: ciò dipende proprio dalla corretta valorizzazione del Tipo Riconoscimento dell'attività.


A livello di Libretto ANS, le informazioni sulla ripartizione ministeriale dei CFU sono riportate in questo blocco:


Ricordiamo infine che è stato implementato anche un controllo di congruenza in merito ai CFU VALIDI PER IL CORSO, presente nel Tab. degli Insegnamenti.

Tale utilità estrae tutti i casi, ad oggi presenti, in cui nella ripartizione ministeriale dei crediti del Libretto ANS, i cfu validi per il corso non corrispondono alla somma degli indicatori precedenti. Questo, infatti, è nella maggioranza dei casi il motivo che fa scattare un errore in spedizione 6: normalmente si tratta o di tipo di riconoscimento errato o di tipo credito nella AD.

A livello di db, gli studenti estratti da questo controllo sono reperibili con la select: select * from p15_mon_insegnamenti where evento='CFU_VAL_ERR'. La query restituisce i dati relativi all'ultimo monitoraggio del Tab. contenuto nella maschera Controlli di congruenza.

Ulteriori informazioni sulla distinzione tra attività di ingresso/di carriera e i Tipi riconoscimento, sono disponibili nel bollettino http://ans-esse3.cineca.it/2009/11/28/bollettino_33.


3) Tipologie di insegnamenti

Le diverse tipologie di Insegnamenti OFF.F. sono suddivisibili nelle sopracitate categorie DI INGRESSO/DI CARRIERA. Possiamo mantenere questa distinzione nell'elencare le tipologie di Insegnamenti.
Alcune tipologie sono inviabili sia in spedizione 3 che in spedizione 6, altri solo in spedizione 3, altri ancora solo in spedizione 6.


• INSEGNAMENTI DI INGRESSO (P15_AD_SCE_MIUR.ingresso_flg=1)

  • CREDITI OTTENUTI PER CONVALIDE / RICONOSCIMENTI DI INGRESSO (P15_AD_SCE_MIUR. tipo_valore_ad=’C’)
  • DEBITI (P15_AD_SCE_MIUR.tipo_valore_ad=’D’)
  • OFA (P15_AD_SCE_MIUR.tipo_valore_ad=’O’)
  • CREDITI ESTERI (P15_AD_SCE_MIUR.tipo_valore_ad=’E’)
  • CONVALIDE ESAMI AGGIUNTIVI 24 CFU (P15_AD_SCE_MIUR.tipo_valore_ad='A')
  • CONVALIDE ESAMI EXTRACURRICULARI (P15_AD_SCE_MIUR.tipo_valore_ad=‘X’)

• INSEGNAMENTI DI CARRIERA (P15_AD_SCE_MIUR.ingresso_flg=0)

  • CREDITI OTTENUTI PER INSEGNAMENTI DI CARRIERA (P15_AD_SCE_MIUR. tipo_valore_ad=’C’)
  • CREDITO ACQUISITO A DISTANZA (P15_AD_SCE_MIUR. tipo_valore_ad=’V’)

  • DEBITI (P15_AD_SCE_MIUR.tipo_valore_ad=’D’)
  • … si seguano le apposite codifiche del DAT Tipologia Valore Crediti


4) Segmenti

Nel Libretto ANS ci sono due sezioni: una principale, al centro, e una secondaria, in basso. Selezionando un insegnamento nella sezione principale, otterremo nella sezione più in basso i suoi attributi.

In merito alle Spedizioni 3 e 6, parliamo spesso di Attività Didattiche, ma in realtà ogni record spedito non è un’Attività Didattica, bensì una suddivisione di tale attività (portatrice di credito), in Ambito UnivocoSettore Scientifico-Discriplinare e Tipo Credito.
Ogni Attività Didattica, dunque, è comunicata in Anagrafe con uno o più record, a seconda che ci siano o meno UD/Segmenti relativi (che si possono trovare nella sezione in basso della Attività Didattica selezionata).
Lato base dati, la tabella di riferimento è la P11_SEG_SCE (segmenti delle Attività Didattiche), non la P11_AD_SCE (Attività Didattiche).



Vi consigliamo di utilizzare i SIMULATORI per appurare come una Attività verrà inviata in Anagrafe, e cosa accade delle Attività Didattiche in caso il file ERR vi riporti errori.
È a cura dell’Ateneo il mantenimento della tabella TIPI CREDITI, nella quale si definiscono le tipologie di attività sulle Unità Didattiche o sui Segmenti delle stesse.




5) Anno e data di competenza

Nel corso del 2009 sono stati introdotti, nel Libretto Studente, i concetti di ANNO ACCADEMICO e DATA DI COMPETENZA di un’Attività Didattica, che rappresentano il suo inquadramento cronologico di spendibilità ossia in che Anno Accademico si usufruisce di questo riconoscimento di ingresso / convalida.


  • Le attività di ingresso (SCHEDA 3) vengono inviate nell’Anno Accademico di competenza dell’attività stessa, da intendersi quindi come l’anno in cui il riconoscimento/convalida è stata fruita per la OFF.F. Non deve essere confusa con le date originarie di eventuali superamenti, generalmente dominio, per convenzione, delle informazioni di SUPERAMENTO. Qualora fosse necessario, la competenza è ricalcolabile dall’utilità AGGIORNA CARRIERE, per processo LIB_COMP.
  • In caso di attività di carriera superate (SCHEDA 6), anno e data di competenza coincidono con anno e data di superamento.


La competenza nasce quindi come riferimento indispensabile per convalide e riconoscimenti di ingresso, al fine di determinare in chiaro il momento nel quale in OFF.F. si presenta l’insegnamento indicato come attività abbonata e da NON sostenere.
Per un compendio sulla gestione degli insegnamenti in merito alla competenza, ed un conseguente corretto invio in Anagrafe, si può consultare il Bollettino 44 alla voce omonima http://ans-esse3.cineca.it/2011/11/23/bollettino_44.
Vi sono elencati i modi in cui valorizzare l'anno di competenza di un insegnamento in maniera corretta in base alla situazione in essere.





6) Stage interni ed esterni

Per quanto concerne il D.M.270, vi è stata la creazione della T.A.F. "S", apposita per i tirocini o stage. A tal proposito, è importante distinguere, in ambito di offerta, tra tipologia di crediti ‘STI’ (tirocinio interno), ‘STA’ (tirocinio esterno), ‘STE (tirocinio all’estero). Appurate di avere la configurazione corretta nella maschera TIPI CREDITI.


7) Esami a distanza

Dalla versione 20.10.02 di ESSE3 la spedizione 6 è in grado di inviare l’insegnamento superato in modalità virtuale (la cui valorizzazione è stata curata da script dedicati che ci avete mano a mano richiesto).
Dalla versione 20.12.00 di ESSE3 è presente la possibilità di procedere in maniera autonoma al
la corretta valorizzazione del nuovo campo del Libretto “Svolgimento Esame”, nello specifico con il valore D (a distanza); vi invitiamo all’attenta lettura (soprattutto da parte degli utenti configuratori di esami e carriera) del documento di processo relativo nel Wiki di ESSE3:  Tipo Svolgimento Esame, dove troverete illustrati i diversi scenari applicativi.



8) Suggerimenti e criticità ricorrenti

Condensiamo in un breve listato alcuni punti che bisogna sempre ricordare sugli esami di carriera superati ed inviabili in Anagrafe:

  • CODICE ESAME: il codice dell’esame è un punto chiave nell’identificare un insegnamento. Tale codice deve essere sensato (non superiore a 10 caratteri e, se da DM270, compatibile con quanto inviato in trasparenza).
    Usare esami distinti con il medesimo codice esame (ad esempio, un codice “bidone”) è pericoloso e deve essere evitato.

  • ZERO CFU: non vengono mai trasmesse ripartizioni a zero CFU (i segmenti a peso NULLO non vengono mai inviati).

  • ESAMI RAGGRUPPATI (PADRE&FIGLI): tutti gli attributi di questi insegnamenti concorrono all’invio, ma esclusivamente sotto l’egida del codice dell’esame padre, che caratterizza anche la ripartizione ministeriale dei crediti. In altre parole,
    se il padre è un contenitore vuoto (0 CFU), tutte le informazioni inviate saranno esclusivamente dei figli;
    se il padre è portatore di informazioni (CFU>0), anche i suoi attributi concorreranno alla ricostruzione in ANS dell’esame superato.
    Qualora un figlio abbia informazioni di natura sensibilmente diverse rispetto al padre (ipotizziamo un riconoscimento per mobilità), andrà rotto il raggruppamento, in maniera tale da far emergere, in modo autonomo, la peculiarità dell’insegnamento “ex figlio”.

  • RIPARTIZIONE MINISTERIALE CFU: nel caso in cui un esame accenda più caselline ministeriali, verificare che non sia stato gestito in modo “equivoco” il Tipo Riconoscimenti dell'attività.
    Molto probabilmente, infatti, il tipo credito, il tipo riconoscimento e/o l’offerta di riferimento saranno complessivamente deficitari.

  • RICONOSCIMENTI DI CARRIERA: gli esami di carriera riconosciuti devono avere un tipo di riconoscimento non solo "di carriera" (ingresso flag abbassato) MA ANCHE mappato con l’opportuna tipologia ministeriale (esempio di gestione scorretta: un esame ERASMUS censito con un tipo di riconoscimento mappato come “Altre Istituzioni Italiane”).

  • NO AMBITO UNIVOCO E SETTORE UGUALI SU ATTRIBUTI DISTINTI: se gli attributi di un insegnamento sono identici, ossia se per stesso tipo credito, risultano uguali il TAF, l’ambito disciplinare ed  il settore, le informazioni vengono accorpate; si badi che l’uguaglianza dell’ambito univoco per diversi ambiti disciplinari non può garantire l’accorpamento.
    Infine, permane la NON possibilità di accorpamento nel caso di diverse attività fisiche sul libretto, a rappresentazione della stessa AD Logica (è il CODICE dell’attività che fa riferimento) con data di superamento identica. Questa situazione viene rifiutata dal ministero perché i dati sono ripetuti. Le attività vanno quindi accorpate o rese superabili in giornate diverse. In questo modo, proprio in virtù delle date, il dato non viene scartato dall'ERR.

  • PROBLEMI SULLE DATE: gli esami dovranno avere date di superamento (in caso di verbalizzazione) o data di competenza (in caso di attività “abbonate” allo studente) sempre coerenti con il quadro generale.

  • NO REITERABILITÀ STESSO GIORNO: non è accettata la reiterabilità dello stesso esame lo stesso giorno; sarà quindi necessario che la data di superamento sia differente.

  • ATTIVITÀ SOVRANNUMERARIE: attività sovrannumerarie a peso nullo non vengono mai inviate se di ingresso; le attività sovrannumerarie di carriera avranno invece CFU validi per il corso pari a zero.
    L’attività sovrannumeraria non verrà conteggiata per la laurea dello studente (trasmessa con CFU VALIDI = 0), ma farà comunque parte del computo dei crediti superati all’interno dell’Ateneo.

  • SE IL LIBRETTO ANS È VUOTO: è necessaria la presenza della corretta chiave Off.f nei Percorsi Off. dell’Ateneo per l’anno di interesse. 

  • AD SOVRANNUMERARIE: le AD sovrannumerarie non possono essere considerate di ingresso. Non verranno ma inviate, dunque, come convalide in Spedizione 3.


  • No labels