A partire dall'a.a. 2022/23 la variabile ESITO TEST INGRESSO, in caso di eventi di ingresso, passaggi o trasferimenti dovrà essere formata da 5 cifre:

  • le prime due specificheranno l'anno accademico di riferimento del test di accesso (considerando le ultime due cifre della prima parte dell'anno accademico: ad esempio per l'a.a. 22/23 il valore sarà 22). In caso di assenza di test si utilizzano le ultime due cifre della prima parte dell'anno accademico di ingresso in Ateneo.
  • le ultime tre cifre costituiranno il voto di accesso su base 100 (come avviene attualmente), con eventualmente uno 0 iniziale in caso di valori inferiori a 100. In caso di mancanza di test (perché non previsto) si potrà utilizzare il valore 998

Di seguito alcuni esempi:

  • l'ingresso a un corso tramite superamento di un test svolto nel 22/23, con votazione pesata di 87 avrà come valore: 22087
  • l'ingresso a un corso tramite superamento di un test svolto nel 21/22, con votazione pesata di 87 avrà come valore 21087

Il campo esito test dovrà essere formato da 5 cifre per tutti gli studenti, e NON per i soli iscritti a corsi ad accesso programmato nazionale (l'informazione sulla presenza di un test nazionale è riportata dal mese di Luglio 2022 negli elenchi dei file dat (ANTE, POST, PL del proprio Ateneo) scaricabili nella sezione CODICI E DOCUMENTI -> CODICI CORSI).


N.B. CASI RARI: per la variabile esito test divenuta a 5 cifre dall'anno 2022/23, in assenza di test, si utilizzano le ultime due cifre della prima parte dell'anno accademico di ingresso in Ateneo se questo è >= 2001.
Se invece l'anno di ingresso in Ateneo è <= 2000 si utilizzano le ultime due cifre della prima parte dell'anno di entrata in ANS visibile nel portfolio studente.


In Esse3, dalla versione 22.08.01.00 è possibile inviare l'informazione strutturata nel modo appena illustrato, per le spedizioni del Nuovo Ordinamento e del Post Laurea di tipo 1 e 31 (Eventi di ingresso IN, AC, IS) e 4 e 34 (Eventi di carriera PC, PO, PP, VC, TI) dal 2022 compreso in poi.

Dalla versione 22.09.00.00 eventuali valori di uscita della variabile esito_test, contenenti il valore 999, sono stati ricondotti al solo valore 998, come richiesto da OSD.


Di seguito il comportamento dell'applicativo in alcuni scenari d'uso:

1) Studenti iscritti a test di ammissione avente modalità valutazione PUNTEGGIO 

Gli studenti devono avere un record nel tab. Graduatoria Ammissione di Gestione Studenti. In questo modo è garantito che alla chiave matricola in questione (p04_mat) è collegata la riga nella graduatoria del concorso collegato (p03_righe_grad).
È consultabile la posizione in graduatoria e il punteggio del test di ammissione dello studente in modo agevole dalla maschera Iscrizioni Concorsi, ricercando per concorso o per persona.
Si può avere evidenza di un eventuale legame la tra matricola e la graduatoria di un concorso con velocità consultando la maschera Gestione studenti, tab. Graduatorie: se è presente un record, c'è un concorso collegato alla matricola e sarà inviato quel dato in ANS

Ad esempio se uno studente ha come punteggio di un test di ammissione (del 2022)  10 su 50 (max_punti), si invierà come valore del campo Esito test 22020 perchè si normalizza il voto in base 100.


2) Studenti iscritti a test di ammissione aventi modalità valutazione GIUDIZIO oppure iscritti a test con modalità svolgimento ESAURIMENTO POSTI/ORDINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA (queste due modalità non hanno punteggio)

Quando gli studenti sono vincitori di un concorso che non prevede graduatorie a punteggio, si invierà in ANS punteggio 100. Difatti, da sempre,  se il max_punti è nullo si considera che sia una graduatoria a giudizio e quindi gli si passa il punteggio massimo, passando come base 100 e come voto 100

Così, ad esempio, su un concorso del 2022 si invierà 22100.


3) Studenti non iscritti a nessun test di ammissione o immatricolati in sovrannumero rispetto al test di ammissione

Quando gli studenti sono immatricolati ad un Corso di Studio ad accesso libero o comunque abbiano una matricola non legata ad alcuna graduatoria, si invierà 22998, dove 22 sono "le ultime due cifre della prima parte dell'anno accademico di ingresso".
In Esse3 con anno accademico di ingresso di uno studente si intende l'anno di INGRESSO IN ATENEO, il primo anno della triade consultabile sinistra in maschera Gestione studenti, riquadrato qui sotto in rosso.

Si può avere evidenza di un eventuale legame tra matricola e graduatoria di un concorso con facilità consultando la maschera Gestione studenti, tab. Graduatorie: se presente un record, c'è un concorso collegato alla matricola e sarà inviato in ANS quel dato.


4) Studenti entrati nel 2021, che inviano eventi con campo esito test di ingresso valorizzato nella 4,34 dell'anno successivo (2022)

Per questi si ha avuto l'invio del campo Esito test a 3 cifre nel 2021; con un evento di carriera nell'anno successivo 2022/23 (PC, PO, PP, VC), si invierà il campo Esito test a 5 cifre. Se non presente il dato del test (per i trasferimenti da altro Ateneo il dato dell'esito test originario non è presente nell'Ateneo di destinazione) si invierà 22998.
Nel caso di trasferimenti in ingresso (eventi TI che si inviano come eventi di ingresso in spedizione 4, 34), si invierà direttamente il campo a 5 cifre dal 2022 in poi.


5) Abilitati

Non è cambiato nulla, si continuerà a inviare il campo Esito test NULL.


6) Studenti che hanno fatto ricorso

Lo scenario è quello di uno studente che non ha superato un concorso in un anno passato (es. 2020/21) - cioè non risulta "Ammesso" in graduatoria e non si è immatricolato. Lo studente fa ricorso, e tale ricorso viene accolto quest'anno. 
L'Ateneo creerà un concorso parallelo "fittizio" quest'anno contenente i ricorsisti e immatricolerà lo studente quest'anno (es. 2022/23).
Lo studente avrà quindi due concorsi: uno "reale" in un anno passato; e uno su cui è stato ammesso e viene registrato il voto (ad esempio 89), quest'anno.


Sulla graduatoria del concorso di quest'anno si potrà valorizzare il nuovo campo introdotto dalla versione 22.08.02.00 (p03_righe_grad.righe_grad_ric) secondo le modalità applicative qui sotto illustrate.
In particolare, sarà possibile inserire l'informazione su quale sia il vecchio concorso a cui riferirsi andando sul nuovo concorso, da maschera (Immagine_1) Concorsi > pulsante Graduatorie > selezione dello studente interessato > tab. Graduatorie > lookup "Graduatoria di ricorso" oppure direttamente dalla maschera Graduatorie.

La lookup "Graduatoria di ricorso" (Immagine_2) recupera i concorsi a cui l'anagrafica risulta essere iscritta con una posizione in graduatoria. Da qui si può selezionare il vecchio concorso, e salvare.


Immagine_1


Immagine_2

Riassumendo, la logica è la seguente: sulla graduatoria del concorso per i ricorsisti (superato) dell'anno corrente 2022/23, si andrà a legare la graduatoria con quella del concorso originario, usando il nuovo campo righe_grad_ric che conterrà, il valore del righe_grad_id del concorso originario. 

Se per uno studente si invia nell'esito test un valore pari a 20098 significa che 2020 è l'ANNO del concorso originario (2020; cifre in blu del campo Esito test) e 098 è il VOTO presente nel concorso corrente (098; cifre in verde del campo Esito test) convertito in centesimi. Il voto può coincidere con quello registrato eventualmente nel concorso originario a posteriori.


  • No labels