Dalla 23.03.03.00 è stata estesa la funzionalità Comparatore spedizioni ANS anche alle spedizioni 2, 5 e alle spedizioni PL.

La maschera permette di paragonare SPEDIZIONI tra di loro, per evidenziare le differenze in termini quantitativi (ad esempio, una spedizione ha meno record di un’altra) che qualitativi (di un certo studente, le spedizioni presentano certi dati come mutati).

Il COMPARTORE è attivo ora quindi per schede 1, 2, 3, 4, 5, 6,7 nonché 31, 32, 34, 35, 37 con i criteri di confronto riassunti nella tabellina a seguire:

Schede


Criteri Di Comparazione


Studente

Cod.Fis.

Tipo ingresso

Corso OFF.F. 

Evento di carriera 

Crediti ottenuti (insegnamento superato)

1, 2, 4, 5, 7, 31, 32, 34, 35, 37

Per studenti

X






1, 31

Per studenti, codice fiscale

X

X





1, 31

Per studenti, tipo ingresso

X


X




1, 4, 31, 34

Per studenti, Corso OFF.F.

X



X



3, 6

Studenti ed esami

X





X

4, 34

Studenti ed evento di carriera





X


4, 34

Studenti, eventi di carriera, Corso OFF.F.

X



X

X




Come lascia presagire il nome la funzionalità si pone di misurare con precisione gli spostamenti del numero degli eventi relativi ad una popolazione studentesca, oggetto di una specifica indagine, fra spedizioni omogenee (ad esempio, paragonare l’attuale spedizione 1R del 2007/08 e quella di sei mesi fa per evidenziare gli studenti presenti in una spedizione MA non nell’altra).

Permette inoltre di paragonare 2 righe di diverse spedizioni, ovviamente omogenee (ad esempio due schede 1 del 2007/08), in modo da evidenziare le differenze nette tra le due (tipicamente un incremento della bontà dei dati), utilizzando colori diversi per DETTAGLIARE le variazioni di TUTTI i campi (ad esempio, verifico che per il tal studente ho migliorato la bontà dei dati, nel tempo).




Dal tastino lente di ingrandimento,  si ha la possibilità di evidenziare,  tramite una piccola modale, le 2 righe oggetto della comparazione.

Il pulsante Confronta spedizioni verrà abilitato solo dopo aver inserito entrambe le spedizioni per il confronto. Il pulsante Compara righe verrà abilitato solo dopo aver selezionato due righe tra quelle recuperate.


Va da sé che il comparatore si aspetta di avere più di una spedizione conservata nel sistema; sappiamo che per motivi prestazionali, è bene che le “tabelle” delle spedizioni conservino, oltre alle spedizioni valide, al massimo poche spedizioni “buone” e non più valide. 

Consigliamo di settare a tal proposito il parametro di configurazione AUTO_DEL_SPED_ANS a 2.

Se si è in una situazione limite in cui il sistema conserva solo la spedizione valida,  il comparatore non sarà utile.

In generale, con un esempio spieghiamo la gestione attesa:

  1. L’Ateneo “fissa”  una  spedizione come  VIP,  ad esempio una  4 dell’A.A.  precedente  2021/22, stimando che possa essere quella utilizzata per determinati indicatori ministeriali;
  2. nel tempo, automaticamente il sistema elimina completamente i record di una spedizione 4 dell’A.A. 2021/22 ogni qualvolta viene prodotta una nuova spedizione 4 omogenea e/o viene acquisito un file degli errori per questa;
  3. ad oggi, abbiamo una sola spedizione valida 4 dell’A.A. 2021/22 nel sistema;
  4. è possibile una comparazione tra questa e la spedizione VIP del punto 1.


  • No labels