Introduzione

Il CENSIMENTO DI ATENEO è la funzionalità che permette di avere una visione completa dei dati d'Ateneo, ed effettuare con ESSE3 indagini secche sulla popolazione studentesca in termini di Iscrizioni, Immatricolazioni, Titoli conseguiti, Insegnamenti superati, Contribuzione studentesca.

I Censimenti presentati nascono, infatti, con lo scopo di estrarre agevolmente informazioni “di base” con il numero minimo di cablature. 

I dati recuperati sono grez 23zi, quindi qui sono contenute anche quelle carriere “deficitarie” che chi lavora già in Anagrafe sa che verranno rifiutate o non elaborate. Si può guardare ai Censimento come l’effettivo bacino a cui attingono i Riallineamenti, ossia le successive elaborazioni che raffinano successivamente il dato tramite opportuni filtri.

La funzionalità si pone dunque come il luogo ufficiale dove ottenere questo genere di informazione, in una logica di interrogazione tipica di ESSE3, con criteri di filtro principali e puliti.
Le difformità (apparenti) che spesso si riscontrano nell’incrocio dei dati da Reportistica, Anagrafe, Datawarehouse sono in realtà dovute all’appesantimento di ulteriori condizioni che vengono a sommarsi, cosicché un dato “basilare” diventa via via sempre più raffinato, facendo sì che determinati dati si perdano per strada (e dai CONTROLLI DI CONGRUENZA il referente ANS evidenzia le situazioni da sanare).

Tipologie di Censimento

I Censimenti permettono di ottenere informazioni di “base” con il numero minore di filtri e “aspettative” possibili, al fine di ottenere:

  1. Iscritti
  2. Immatricolati
  3. Passaggi di Corso (PC)
  4. Trasferimenti, rispettivamente TI (trasferimenti in ingresso) e TU (trasferimenti in uscita)
  5. Titoli conseguiti
  6. Insegnamenti superati
  7. Dati di contribuzione studentesca
  8. Chiusure carriera (per motivi diversi da Conseguimento titolo)


In fase di apertura della funzionalità "Censimento di Ateneo", sarà sempre mostrato l'indice con le diverse tipologie di censimento.


Indice dei Censimenti che viene presentato in fase di apertura della funzione.


Sarà possibile in qualsiasi momento cambiare la tipologia di censimento, attraverso il pulsante dedicato 'Indice Censimenti'.


Approfondiremo  a seguire ed esporremo alcune specifiche sulle diverse tipologie di Censimento di Ateneo, in particolare:

a) Censimento Iscrizioni

b) Censimento Passaggi di Corso (PC)

c) Censimento Trasferimenti (TI e TU)

d) Censimento Titoli Conseguiti

e) Censimento Contribuzione studentesca

f) Censimento Chiusure carriera.



a) Censimento Iscrizioni:  specifiche sulla funzione ed un esempio di utilizzo 

Per usufruire pienamente di questa funzione, l'Ateneo deve tenere a mente poche e semplici informazioni:
• Cosa è un’ISCRIZIONE REALE
• Conoscere i PUNTI FERMI della preparazione dei dati per l'invio in Anagrafe (la consistenza cronologica delle iscrizioni, l’obbligatorietà della gestione della sede delle iscrizioni e la corretta valorizzazione delle informazioni di base dello studente)
• Effettuare filtri ragionati sulle dimensioni d’Ateneo (non si lanci un censimento di un intero Anno Accademico in un momento di “picco” di accesso alla base dati)
• Una conoscenza generale della normativa derivante dall’introduzione dell’Anagrafe Nazionale Studenti negli Atenei
• Infine, che le estrazioni sono su TUTTA la popolazione studentesca, di ogni ordine, purché le carriere non siano fittizie.


Presa coscienza di tutto ciò, l’Ateneo potrà cominciare a lavorare interrogando il database in merito alle iscrizioni, partendo da un'interrogazione di tutte le iscrizioni per Anno Accademico e Corso di Studi, fino a setacciare il singolo studente iscritto.


Censimento delle Iscrizioni: nell’esempio vediamo tutte le iscrizioni, filtrate perché si vedano solo quelle "reali", raggruppate per tutti i Corsi di Laurea Magistrale dell’Anno Accademico 2015.




La maschera espone i dati in 2 modalità:
una visualizzazione “statistica”, con un elenco dei totali in merito ai Tipi Corso interrogati (è il primo set di risultati che si ottiene cliccando su "Recupera");
una visualizzazione “di dettaglio”, con un elenco dei nominativi dei soggetti coinvolti nel Censimento di partenza (è il set di risultati che si ottiene cliccando nel bottone di dettaglio a destra di ogni raggruppamento).

Nel Dettaglio, sono disponibili i pulsanti "Carriera ANS" e "Gestione Studenti" per visualizzare i dettagli sul singolo studente.

In entrambe le modalità è possibile effettuare sempre un EXPORT dei dati visualizzati tramite la funzionalità standard del framework di ESSE3 : “Tasto Destro > ESPORTA”, scegliendo l’export preferito (ad esempio, come file Excel).


Dati della visione "statistica". È possibile esportarli secondo le modalità indicate dalla freccia rossa. Nella modalità indicata dalla freccia verde, invece, è possibile accedere alla visione "di dettaglio" (cfr. immagine successiva).



Dati della visione "di dettaglio" (ottenuta cliccando sul tasto con i 3 puntini a destra di ogni singolo raggruppamento della visione "statistica").


Dalla versione 23.04.01.00 nel Censimento Immatricolati/avvio Nuove Carriere e nel Censimento Iscritti è possibile recuperare anche solo le carriere in stato sospeso usando il nuovo flag "Mostra solo carriere sospese" cerchiato in rosso nella figura seguente.

Il default è con il flag abbassato in quanto l'interrogazione completa prevede tutti gli stati studente.


b) Censimento Passaggi di Corso (PC)

A partire dalla release 22.10.01 di Esse3, è disponibile anche la funzione Censimento Passaggi di corso (PC).

Nella maschera "Censimento Passaggi di corso (PC)" è obbligatorio inserire un Anno Accademico, oppure le date di inizio e di fine dello specifico intervallo di date desiderato. Sarà possibile inserire anche altri dati di interesse statistico sulle anagrafiche (es. sesso, cittadinanza) o sulle carriere degli studenti (es. Percorso di Studi, Sede di iscrizione, anno di corso).

Come le altre tipologie di Censimento, la maschera espone i dati nelle due modalità previste:
una visualizzazione “statistica”, con un elenco dei totali degli studenti raggruppati per Corso di Studio (è il primo set di risultati che si ottiene cliccando su "Recupera");
una visualizzazione “di dettaglio”, con un elenco dei nominativi e di alcuni dati di carriera dei soggetti coinvolti nel Censimento, per il determinato Corso di studio selezionato (è il set di risultati che si ottiene cliccando nel bottone di dettaglio a destra di ogni raggruppamento, quello con i "tre puntini").


c) Censimento Trasferimenti (TI e TU)


A partire dalla release 22.06.02 di Esse3, è disponibile anche la funzione Censimento Trasferimenti (TI e TU).

Nella maschera "Censimento Trasferimenti (TI e TU)" è obbligatorio inserire un Anno Accademico, oppure le date di inizio e di fine dello specifico intervallo di date desiderato. Andrà inoltre abilitata almeno una delle due checkbox ("Trasf. ingresso" e "Trasf. uscita")  per permettere l'interrogazione dei dati (in caso contrario verrà mostrato un messaggio che avvisa: "Seleziona almeno una delle due tipologie di trasferimento"). Sarà possibile inserire anche altri dati di interesse statistico sulle anagrafiche (es. sesso, cittadinanza) o sulle carriere degli studenti (es. Percorso di Studi, Sede di iscrizione, anno di corso).

Come le altre tipologie di Censimento, la maschera espone i dati nelle due modalità previste:
una visualizzazione “statistica”, con un elenco dei totali degli studenti raggruppati per Corso di Studio e per tipo di trasferimento - TI o TU (è il primo set di risultati che si ottiene cliccando su "Recupera");
una visualizzazione “di dettaglio”, con un elenco dei nominativi e di alcuni dati di carriera dei soggetti coinvolti nel Censimento, per il determinato Corso di studio selezionato (è il set di risultati che si ottiene cliccando nel bottone di dettaglio a destra di ogni raggruppamento, quello con i "tre puntini").


Accedendo alla maschera di dettaglio "Dettaglio Censimento Trasferimenti (TI e TU)" saranno quindi esposti solo gli studenti appartenenti al determinato Corso di Studio selezionato per un solo tipo di trasferimento.

Nel Dettaglio, come per le altre tipologie di Censimento, sono disponibili i pulsanti "Carriera ANS" e "Gestione Studenti" per visualizzare i dettagli sul singolo studente.


d) Censimento Titoli Conseguiti 

Il Censimento dei Titoli Conseguiti vi riporta, per un anno accademico di conseguimento del titolo, le numerosità (ed i dettagli) dei laureati nei vari corsi di studio; per indagini di dettaglio, potete sempre utilizzare un filtro (quale l’ordinamento od un dato percorso, di un corso dato, a livello di interrogazione).


E' possibile filtrare dalla versione 22.04.02.00 i soli titoli inviati in ANS, i soli titoli NON inviati in ANS oppure di recuperarli tutti.




e) Censimento della Contribuzione studentesca


In linea con i precedenti censimenti, la funzionalità è interrogabile per Anno Accademico (dato obbligatorio), scegliendo eventualmente un filtro sulle date  (ad esempio, un anno solare di pagamenti) o sugli usuali filtri sui Corsi di Studio.

Vengono estratti anche gli studenti privi di addebiti perchè il rinnovo tasse può avvenire senza l'addebito di tasse e quindi non solo le fatture pagate (in questo caso si ha Tipo Voce, Codice Voce con un trattino "-" e importi a 0).



Nei criteri di ricerca, si possono esplicitare chiaramente le variabili fondamentali del mondo tasse in ANS, ossia:

  • esonero (dato presente nell'iscrizione studente)
  • causale esonero ANS 
  • tipo voce
  • esonero ANS (possibile uno dei valori presenti in CODICI_ESONERO.dat) 
  • esenzione ANS (possibile uno dei valori presenti in CODICI_ESENZIONE.dat) 
  • ISEE da
  • ISEE a
  • voce tasse
  • Filtro libero (regola di applicabilità)


Da un punto di vista tecnico, facciamo notare che la funzionalità non effettua una lettura “in diretta” del dato, ma si compone di una fase preliminare che, all’atto della scelta di un Anno Accademico, stocca le informazioni per tutti i recuperi successivi e di dettaglio, a parità di Anno Accademico inserito; solo nel caso in cui si cambi l’A.A. di riferimento, la procedura nuovamente ricalcolerà le informazioni.
Questo approccio, leggermente in “differita”, permette di maneggiare una notevole mole di informazioni in modo agevole, scaricando il ricorso alla base dati, anche perché ci aspettiamo che l’amministratore che utilizzi un censimento dapprima faccia una determinata ricerca fissando un Anno Accademico e di seguito raffini sempre più la ricerca aggiungendo filtri, alla ricerca dell'”ago nel pagliaio”. 
Il refresh della mv15_censimento_contribuzione, anche richiesto con condizione sull'A. A., può essere molto lungo, per cui vi consigliamo di lanciarlo in momenti di bassa affluenza al data base. 

Per i motivi sopracitati, quando si entra nella maschera, si trova già popolato l'ultimo Anno Accademico di cui si sono rinfrescati e visualizzati i dati l'ultima volta che si è effettuato l'accesso alla funzione.
Qualora si voglia imporre un refresh per Anno Accademico e visualizzare eventuali più recenti modifiche, come anticipato basta cambiare il filtro sull'anno in testata e rispondere "sì" al messaggio di conferma che viene visualizzato sull'anno desiderato.


Totale: riporta il totale degli addebiti (pagati e addebitati senza pagamento)

Totale pagato: riporta il totale degli addebiti che hanno un pagamento fatturato e pagato

Totale non pagato: riporta il totale degli addebiti che non hanno ancora il pagamento



Cambiando Anno Accademico, rispondere "sì" a questo messaggio per visualizzare i dati aggiornati rispetto all'ultima consultazione del Censimento.



Vediamo nella successiva figura un esempio di utilizzo: sono stati filtrati i dati usando come condizione di ricerca, oltre che il Corso di Studi, una CAUSALE ESONERO (che sarà la prioritaria per lo studente).
I risultati mostreranno tutte le tasse fatturate più le pagate degli studenti che afferiscono al CdS scelto, e che hanno come causale prioritaria quella scelta nel filtro "Causale esonero". 

Come di consueto, anche in questo caso è possibile, dalla visualizzazione generale, entrare nel dettaglio delle iscrizioni coinvolte negli addebiti/pagamenti in oggetto, con le consuete informazioni anagrafiche, a cui si aggiungono i dati su esonero, causale, esenzione ANS, esonero ANS, tipo voce, voce tasse, importo, flag pagato alzato (se trattasi di addebiti pagati), flag pagato abbassato (se trattasi di addebiti non aventi fattura di pagamento).



E' possibile esportare in excel tutti i dati con l'estrazione dei parametri utili (si veda esempio di alcune colonne significative nell'immagine sottostante); l'Ateneo poi si può fare tutti gli aggregati che vuole.


f) Censimento Chiusure carriera

A partire dalla release 22.11.01.00 di Esse3, è disponibile anche la funzione Censimento Chiusure carriera, utile per estrarre gli studenti che hanno chiuso la carriera non per conseguimento titolo.

Nella maschera "Censimento Chiusure carriera" è obbligatorio inserire un Anno Accademico, oppure le date di inizio e di fine dello specifico intervallo di date desiderato. Sarà possibile inserire anche altri dati di interesse statistico sulle anagrafiche (es. sesso, cittadinanza) o sulle carriere degli studenti (es. Percorso di Studi, Sede di iscrizione, anno di corso). Sarà possibile, infine, scegliere se recuperare solamente le chiusure che risultano correttamente inviate in Anagrafe (in spedizione 7 e 37), quelle non ancora inviate, oppure entrambe. Il default è entrambe ("Tutte").

Come per le altre tipologie di Censimento, la maschera espone i dati nelle due modalità previste:
 una visualizzazione “statistica che riporta un elenco dei totali degli studenti raggruppati per Corso di Studio e per Motivo di chiusura (diverso da Conseguimento titolo). È il primo set di risultati che si ottiene cliccando su "Recupera";
 una visualizzazione “di dettaglio”, che riporta un elenco dei nominativi e di alcuni dati di carriera dei soggetti coinvolti nel Censimento, per il determinato Corso di studio selezionato (è il set di risultati che si ottiene cliccando nel bottone di dettaglio a destra di ogni raggruppamento, quello con i "tre puntini").


Accedendo alla maschera di dettaglio "Dettaglio Chiusure carriera" vengono quindi esposti solo gli studenti appartenenti al determinato Corso di Studio selezionato, per il solo Motivo di chiusura del raggruppamento selezionato.

Nel Dettaglio, come per le altre tipologie di Censimento, sono disponibili i pulsanti "Carriera ANS" e "Gestione Studenti" per visualizzare i dettagli sul singolo studente.






Per approfondire...

Non dimentichiamo che i CENSIMENTI possono essere utilizzati anche come ulteriore strumento di indagine!
Ad esempio, suggeriamo il CENSIMENTO DEGLI INSEGNAMENTI SUPERATI con il flag “Non esiste Iscrizione Reale”: se otterrete dei risultati, vi sono studenti con superamenti in Anni Accademici NON pertinenti!
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il blog ans-esse3 nei bollettini:

  • No labels