You are viewing an old version of this page. View the current version.

Compare with Current View Page History

« Previous Version 57 Next »


Anagrafe Nazionale Studenti: STUDENTI IN MOBILITA' IN INGRESSO
comunicazione 15 giugno 2020

E' stata approvata l'estensione dell'Anagrafe agli studenti "Incoming", ossia in mobilità in ingresso da atenei stranieri che si iscrivono in atenei italiani per un periodo di tempo determinato, al fine di ottenere crediti formativi, che verranno utilizzati nel paese d'origine.
Gli atenei dovranno trasmettere le informazioni riguardanti tali studenti mediante le usuali procedure già utilizzate in occasione dell’invio dei dati in Anagrafe. 
Il primo anno accademico di riferimento per le spedizioni dei dati sarà l’a.a. 2019/2020.


  1.  Dalla versione 20.06.00.00 di Esse3 è stata predisposta in anteprima una elaborazione query per gli Atenei, perché possano estrarre e controllare gli studenti che rientreranno in ANS Incoming a partire dal'A.A. 2019/20.
    Per approfondire tale rilascio si rimanda alla documentazione contenuta in Elaborazione query.  L'elaborazione query ha codice ANS_INCOM e va lanciata impostando parametricamente l'anno della mobilità. 
     Per la mobilità relativa all'anno 2019/20 andrà eseguita impostando l'anno 2019. Sono filtrati gli studenti con anno di mobilità maggiore o uguale al 2019, legati a bandi che hanno codice ambito di mobilità internazionale compreso in (EXC_PROG, CS_STRA, SCAMBI_INT, ACC_BIL ovvero EXCHANGE PROGRAMS, FREE MOVERS, SCAMBI INTERNAZIONALI, ACCORDI BILATERALI) e diverso da (CONDLAU, DOPLAU, CS_ITA ovvero LAUREA CONDIVISA, DOPPIA LAUREA, CAMPUS ABROAD) e il cui sub-contesto sia MOBINT_IN Mobilità in ingresso.  Poiché la mobilità in ingresso non è finalizzata al conseguimento di un titolo di studio, sono esclusi gli studenti iscritti a corsi con titolo doppio o congiunto.

  2. La versione di Esse3 che contiene gli adeguamenti richiesti per l'invio in ANS degli studenti Incoming è la 20.07.03.00

  3. File DAT da acquisire in Esse3. L'Ateneo deve aver caricato a sistema i seguenti dat che contengono nuovi valori utilizzati per gli incoming.

    CODICI_TIPO_LAUREA.dat  contiene il nuovo tipo laurea NG chiusura periodo studente incoming

    CODICI_TIPO_INGRESSO.dat contiene il valore G da inviarsi in spedizione 1 ingresso per sola attività di ricerca (solo studenti in mobilità in ingresso)

    CODICI_PERIODI_MOBILITA.dat  contiene i 3 valori: V1;Accordi UE (virtuale); V2;Altri accordi internazionali (virtuale); V3;Free Movers (virtuale);

    CODICI_MOTIVI_USCITA.dat  contiene il nuovo motivo 'G'  che si invia nella spedizione 7 chiusura periodo studente incoming;

    CODICI_INTERVENTI_SUPPORTO.dat contiene il valore G Incoming inviato in spedizione 5

    Il dat CODICI_EVENTI.dat non è acquisibile in Esse3 e i due nuovi eventi li troverete popolati in automatico: SI;Ingresso per studenti Incoming (spedizione 1), PI;Periodi di mobilità studenti incoming (spedizione 5).


  4. Dopo aver acquisito il file CODICI_TIPO_LAUREA.dat mappare (nella maschera TIPI CORSO) i corsi di tipologia 'AM01', 'AM04', 'AM05', 'AM07' con Cod. MIUR Tipo Laurea NG.


  5. Dopo aver acquisito in esse3 il dat completo dei Corsi Nuovo Ordinamento del vostro Ateneo,  per ogni corso presente nella maschera Corsi di Studio, avente tipologia corso  'AM01', 'AM04', 'AM05', 'AM07' , dovete associare il codicione nel Tab. Codici Off.F.  Le chiavi annuali sui percorsi saranno calcolate automaticamente dal sistema e agganciate al portfolio studente.


     

  6. Aggiornamento Potenziale Studenti: dovrete procedere ad un aggiornamento Totale POST del Potenziale 2019/20 che sarà il primo anno di invio degli studenti Incoming. Al termine vi compariranno anche gli eventi di ingresso SI (INGRESSO PER STUDENTI INCOMING) che rappresentano il numero degli studenti Incoming che invierete in spedizione 1R-2019 POST. 




  7. Il portfolio si genera con la chiave Off.f ed avrà evento ingresso SI, Tipologia N (oppure G)  e chiave Off.F relativa al 2019/20. Gli studenti dovranno quindi afferire all'anno di regolamento 2019/20.




  8. I periodi di mobilità PI inviati oggetto della spedizione 5 si visualizzano e nel Tab. Periodi di mobilità, dove sono riportate le informazioni principali. Per gli studenti Incoming è stato oscurato il Tab. Periodi di ricerca perchè non si inviano eventi PR. Qui si ha il quadro della situazione dei Periodi contabilizzati in ESSE3 e quindi inviabili in Anagrafe; è inoltre possibile comprendere l’origine del dato cliccando sul tastino informativo “i”  (quello che mostra utenti e date di inserimento e modifica), dove viene anteposto all’utente di “creazione” una delle seguenti codifiche per facilitare il “colpo d’occhio”:


    • [MOBIL_INCOMING]: la sorgente è un periodo di mobilità inserito da Gestione Periodi di mobilità
    • [FLUSSO]: la sorgente è l’inserimento di un periodo di mobilità in un flusso acquisito in FLUSSI DI MOBILITA’ E RICERCA o a mano direttamente dal tasto Inserisci.





  9. E' stata introdotta la possibilità di definire in fase di immatricolazione per mobilità in ingresso la tipologia di ingresso di mobilità. I valori attualmente gestiti sono:
    N: ‘Mobilità in ingresso’
    G: ‘Mobilità in ingresso per attività di ricerca’.
    Il dato può essere gestito/modificato dalla funzione Gestione periodi di mobilità una volta concluso il processo di immatricolazione o direttamente imputabile in fase di immatricolazione dalla funzione Immatricolazione per mobilità in ingresso.


    Maschera Riepilogo carriera ANS (tipologia N o G)



    Maschera Gestione periodi di mobilità (tipologia ingresso mobilità)



    Maschera Immatricolazione per mobilità in Ingresso




  10. Il profilo studente ERASMUS non è più escluso dagli invii in ANS e pertanto è stata rimossa l'esclusione dal Pannello di Controllo ANS.


  11. L'invio delle informazioni sarà strutturato su 4 spedizioni (1,5,6,7). Riportiamo i campi che nel contesto assumo un significato nuovo.
    Spedizione 1 – AVVIO CARRIERE
    Evento: SI - si riferisce ad uno studente in mobilità in ingresso presso un ateneo italiano. Se lo studente effettua più di un periodo di mobilità su un'altra carriera si invierà un altro evento SI.
    Data Evento: data di inizio del periodo di mobilità presso l'Ateneo italiano. 
    Esse3 recupera la data valorizzata nel campo “Data arrivo effettiva” della maschera “Gestione periodo di Mobilità. 
    Poichè non possiamo essere certi che la data di iscrizione (e di conseguenza la triade) sia uguale alla data di arrivo effettiva (anzi in moltissimi casi non è così), si è deciso di prendere la data di arrivo effettiva (con la particolarità in spedizione 1 che nel caso fosse assente viene presa la data di iscrizione per poter riuscire a generare il portfolio studente) ==> I campi di DB sono p14_mobil_periodi.data_arrivo_eff (se non c'è in spedizione 1 si invia p04_iscr_ann.data_iscr).
    Tipo ingresso: il valore atteso è generalmente 'N'. Nel caso in cui lo studente svolge unicamente attività di ricerca (non essendo quindi previsto il superamento di alcun CFU) si utilizza il valore ‘G’ (ingresso per esclusiva attività di ricerca) per la variabile tipo ingresso. 
    Chiave corso:  caso 1 - utilizzo di una chiave anagrafe dell'Offerta Formativa: se l’Ateneo iscrive lo studente ad un Corso dell’Offerta Formativa, attribuirà la relativa chiave anagrafe, in modo del tutto omogeneo ad un qualunque iscritto: es. invio lo studente SI sulla chiave XYZ, che rappresenta il corso di BIOTECNOLOGIE curriculum generico dell’Ateneo UN per l’anno di validità 2019/2020;  caso 2: - utilizzo di una chiave anagrafe speciale dedicata alla mobilità in ingresso: se l’Ateneo non può attribuire lo studente SI ad un'unica chiave anagrafe, si utilizzerà una chiave anagrafe speciale di validità annuale. L’Osservatorio Studenti metterà a disposizione i codicioni tecnici afferenti al tipo laurea fittizio NG, ottenibili nei DAT dei Corsi del proprio Ateneo: es. invio lo studente SI sulla chiave WYZ, che rappresenta la chiave speciale 2019 dedicata agli studenti incoming per l'Ateneo UN.



    Spedizione 5 – POSIZIONE AMMINISTRATIVA
    Evento:PI - si riferisce al periodo di mobilità in ingresso presso un ateneo italiano.
    Data Evento: data di inizio del periodo di mobilità presso l'Ateneo italiano; rappresenta la data di arrivo effettiva del periodo stesso presso l'Ateneo italiano ==> Il campo di DB è p14_mobil_periodi.data_arrivo_eff.
    Interventi di supporto: si invia fisso il valore 'G'.            
    Descrizione interventi di supporto: si utilizza una causale composita nella forma XX^AS, dove XX indica il programma di mobilità incoming (dal DAT dei PERIODI ESTERI) e AS l'Ateneo straniero (dal DAT degli ATENEI STRANIERI). Nel caso in cui non sia disponibile l’ateneo straniero, è possibile inviare la nazione NN (dal DAT delle NAZIONI). Esempio 1: studente SI in programma UE proveniente dall’Università Autonoma di Barcellona 01^AS250; esempio 2 uno studente SI “free mover” proveniente da Ateneo spagnolo non presente nel DAT degli ATENEI STRANIERI 03^ES
    Data fine evento: data di fine del periodo di mobilità presso l'Ateneo italiano. Esse3 recupera la data valorizzata nel campo "data di rientro effettiva" della maschera “Gestione periodi di Mobilità”, nel caso manchi viene presa la                "Data rientro prevista" ==> I campi di DB sono p14_mobil_periodi.data_rientro_eff, se mancante p14_mobil_periodi.data_rientro_prev.
    N.B. i periodi di mobilità in ingresso vanno inviati appena inizia il periodo, non a conclusione del periodo di mobilità. Se al momento dell’invio la data fine evento non fosse disponibile inserire una data evento prevista.



    Spedizione 6 – OTTENIMENTO CFU

    Spedizione 7 – CHIUSURA CARRIERE
    Data Evento: data di fine del periodo di mobilità presso l'Ateneo italiano; Esse3 recupera la data valorizzata nel campo “Data rientro effettiva” della maschera “Gestione periodo di Mobilità, se mancasse si manda la data di chiusura della carriera presente in Gestione Studenti ==> I campi di DB sono p14_mobil_periodi.data_rientro_eff , se mancante p01_stu.data_chiusura.Motivazione chiusura: inviato unicamente il valore 'G'.

  12.  In Gestione Studenti, nel Tab.Mobilità Internazionale le quattro date sono riportate



  13.  In ESSE3, i periodi di mobilità PI per gli studenti Incoming sono trasmessi in spedizione 5. Sono recuperati automaticamente con la logica descritta in precedenza (cfr. Spedizione 5 – POSIZIONE AMMINISTRATIVA) per gli studenti legati a bandi di mobilità Incoming.
    Per studenti non gestiti con il pacchetto mobilità di Esse3 i periodi di mobilità possono venire contabilizzati tramite l’utilizzo della funzionalità FLUSSI DI MOBILITA’ E RICERCA, sia nella versione in cui si incamerano dei file di flusso txt “globali”, che tramite inserimento “manuale” su singolo studente (da RIEPILOGO CARRIERA ANS>Periodi). Il periodo di mobilità dello studente è analizzabile da RIEPILOGO CARRIERA ANS tab “Periodi”, dove sono visualizzabili le attività di mobilità inviabili in Anagrafe legate a periodi 01,02,03 oppure ai nuovi V1,V2, V3 (virtuali). L'inserimento manuale avviene come da immagine; si noti che la causale intervento si supporto è G (e non M!) e la mobilità può assumere anche i valori V1, V2, V3.

    Modale inserimento periodi



    Riepilogo Carriera ANS -→ Tab. Periodi



  14. I periodi di mobilità per studenti Incoming inseriti dalla maschera FLUSSI DI MOBILITA’ E RICERCA: anche in questo caso, per chi non gestisse strutturalmente il dato in ESSE3, si ricorrerà alla contabilizzazione dei periodi di mobilità da FLUSSI DI MOBILITA’ E RICERCA, tramite la creazione di un file di flusso  
    E' stato aggiunto il campo 13, come descritto nell’apposito articolo: http://ans-esse3.cineca.it/2017/09/12/tracciato-flussi-di-mobilita-e-ricerca-ans.

    La riga di intestazione (prima riga) dovrà essere nella forma

    | MATRICOLA | STU_ID | AA_ID | DATA_INIZIO | DATA_FINE | INT_SUPP_COD | MOBIL_COD | NAZIONE_COD | COD_CDS | AA_ORD_ID | COD_PDS | NOTE | COD_ATE_STRA |

    Esempio:

    MATRICOLA;STU_ID;AA_ID;DATA_INIZIO;DATA_FINE;INT_SUPP_COD;MOBIL_COD;NAZIONE_COD;COD_CDS;AA_ORD_ID;COD_PDS;NOTE;COD_ATE_STRA;
    76666666;754313;2019;30/09/2019;31/12/2019;G;01;ES;;;;;AS603;
    77776643;761076;2019;20/02/2020;01/03/2020;G;01;ES;;;;;;


    In merito ai file di flusso, le due attuali modalità sono per sovrascrittura totale e per accodamento, secondo i filtri impostati a maschera: 

    selezionando l’anno accademico dalla maschera partirà l’acquisizione con default sovrascrittura totale: viene chiesto se si intendono sovrascrivere tutti i dati pre-esistenti o si intende effettuare un accodamento dei dati; al termine del processo, il file di log elenca esattamente le righe che sono state scartate, dandone anche un’interpretazione.Se si risponde SI alla domanda di sovrascrivere, vengono cancellati tutti gli interventi di supporto per l’anno selezionato (ed eventualmente per la causale) nella maschera e poi vengono reinseriti in tabella secondo il contenuto del file.

    Se si seleziona 2019 e non si valorizza l'intrevento di supporto, vengono cancellati tutti quelli dell’anno 2019 e reinseriti prendendo quelli contenuti nel file che rispettano questo criterio ovvero hanno AA_ID= 2019.La modalità di lavoro che si ottiene rispondendo SI alla domanda permette di cancellare tutti i dati (del filtro specificato in maschera) ed è utile quando, a causa di errori nel file che è stato importato in precedenza, si voglia eliminare tutto quanto per poi reimportare il file corretto.Se il fine è quello di lavorare a logica incrementale, acquisendo un po’ di studenti per volta in differenti file, basta usare l’accodamento rispondendo NO alla domanda di sovrascrittura totale.  

    Esempi:Se si seleziona 2019 e Intervento di supporto G, rispondendo SI il sistema cancella gli interventi di supporto presenti con anno 2019 e intervento di supporto G e vengono reinseriti con quelli contenuti nel file che rispettano questi criteri.

    Al fine di ridurre gli errori materiali che stiamo riscontrando (in cui “accidentalmente” si eliminano tutti i record OPPURE si accodano più volte i medesimi file), con l’anno nuovo verrà implementata l’obbligatorietà di indicare la causale di intervento di supporto (multi-selezione) in modo da evitare sovrascritture totali senza filtro.



  



  • No labels